Ford Fiesta 1.4 TDCi 5 porte Titanium

Pubblicato il 31 agosto 2013
Ritratto di FRENK1000
alVolante di una
Ford Fiesta 1.4 TDCi 5 porte Titanium
Ford Fiesta
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perchè l'ho comprata o provata
Ho acquistato la Ford Fiesta 1.4 Tdci Titanium 5 porte (la mia è identica a quella in foto... bella vero?!)per sostituire a malincuore la mia mitica Citroen Saxo 1.5 diesel (auto fantastica: consumi ridotti all'osso, pratica e maneggevole,pochissima elettronica, si è fermata una sola volta a causa della rottura di un sensore... costo 10 €) con la quale ho percorso 225.000 km in sette anni in qualsiasi situazione climatica,di carico e stradale (città/autostrada). Mi sono subito innamorato della linea della Fiesta sportiva e ricercata (al momento era per me l'auto più bella del suo segmento oggi è stata superata solo dalla nuova Clio) e poi perchè per diversi mesi, ne ho avute due aziendali una diesel e l'altra a benzina e ne ero rimasto piacevolmente colpito per la versatilità, la comodità del posto di giuda e per i consumi. Speravo di aver acquistato una degna sostituta al mio "bolide", affidabile e da portare in officina una sola volta all'anno... per il tagliando!... ma purtroppo non è stato così...
Gli interni
Gli interni sono spaziosi, sedili comodi e ben imbottiti, con tessuti belli da vedere, resistenti e poco sporchevoli. L'abitacolo spazioso e arioso rende piacevole la permanenza all'interno dell'auto, il cruscotto è ben disegnato con una linea sportiva e giovanile anche se guardandolo bene si notano piccole imprecisioni nel montaggio; i comandi sono tutti ben distribuiti e di facile lettura. Non mancano i vani oggetti e sono molto comodi i porta lattine nel tunnel centrale. Il posto guida rispetto al modello precedente a mio parere è un pò più scomodo, impostato in modo più "sdraiato" (cosa che non sopporto guidare col sedile un pò sdraiato). Il baule è abbastanza capiente e regolare. Lo sportellino del carburante rimane sempre aperto...nella serie precedente era più sicuro c'era la chiave... Trascorsi quasi tre anni e 53.000 km non si sentono ancora forti cigolii o rumori. Il rivestimento del volante misto plastica e pelle è un pò scadente,si stanno già rovinando, e poi perchè non rivestirlo tutto di pelle, alla vista e al tatto è più bello da vedere e poi non penso che per il costruttore i costi fossero così tanto più elevati. Passiamo ora alle cose negative: pensavo che la mia fosse quella sfigata in circolazione... ma leggendo anche altri commenti non è cosi... Ho ritirato l'auto nuova a Novembre 2010 e dopo una settimana non funzionavano più i comandi radio al volante (... ci può stare per carità... portata in officina in dieci minuti hanno sistemato tutto);dopo qualche giorno il volante inizia a picchiettare ogni tanto, solo in fase di manovra, la porto in officina mi dicono che non riescono a sentire il rumore di pazientare e vedere se questo si fa più insistente; a Natale faccio un incidente si rompono ammortizzatore,due cerchi in lega e due gomme (per la sostituzione dei pezzi ho dovuto aspettare due mesi perchè la mia era il restayling del mod. 2008 e non c'erano ancora i pezzi di ricambio in commercio.... assurdo!!!!); primavera 2011: il rumore allo sterzo diventa più insistente ingrassano il piantone ma nulla da fare;la radio dopo qualche tempo si blocca e quindi viene riprogrammato il software; estate 2011: viene sostituito il bluetooth; settembre 2011: viene sostituito l'albero dello sterzo causa rumore eccessivo ma nulla da fare; inizio 2012: viene reingrassato lo sterzo ma il rumore resta; maggio 2012: causa rumore proveniente dal motore vengono sostituiti l'ingranaggio albero motore, tendicinghia, cinghia e pompa dell'acqua; estate 2012: altro ingrassaggio al piantone dello sterzo senza risultato; settembre 2012: l'assistenza clienti dice che non sanno più cosa fare e che non passano più in garanzia nessun tipo di intervento allo sterzo; ottobre 2012: l'officina a sue spese sostituisce ancora il piantone ma il problema rimane. Ad oggi mi è stato detto che questo problema è una caratteristica della Fiesta, perchè ce ne sono tante così, ma a me non sembra una caratteristica normale il picchiettìo dello sterzo. Qualche settimana fa ha smesso di funzionare la presa usb e il bluetooth, l'impianto di climatizzazione ogni tanto va in balla, erogando aria calda a temperatura impostata di 16 ° e viceversa con la temperatura a 23 °. Il sistema a chiave elettronica trasponder a volte impazzisce, in fase di marcia suona un cicalino e sul display compare la scritta "chiave non trovata". Forse troppa elettronica, che se non è più che perfetta... a volte può solo dare problemi! Dopo tutto ciò cosa posso dire.... non posso ritenermi soddisfatto...
Alla guida
Alla guida l'auto si comporta bene, ha un buon assetto e con le gomme in dotazione 195 di larghezza è stabile e da un senso di sicurezza; non è un filmine soprattutto col clima acceso, 70 cv sono troppo pochi,anche per questo i consumi sono un pò alti; a mio avviso il motore più adatto è il 1.6 tdci 95cv. Gli ammortizzatori sono un pò rigidi ma ammortizzano abbastanza bene le asperità del terreno.
La comprerei o ricomprerei?
Non la ricomprerei, non sono soddisfatto della mia auto e sono un pò deluso dell'assistenza clienti; al contrario sono molto soddisfatto del servizio dell'officina che ha cercato di fare il più possibile per sistemare i difetti dell'auto rimettendoci anche qualcosa di tasca loro. Forse per il fatto che in casa mia sono state acquistate 4 citroen negli ultimi 24 anni e non abbiamo mai avuto così tanti problemi mi ributterei sul quel marchio. Spero di non avervi annoiato e di essere stato esauriente. Ciao a tutti !
Ford Fiesta 1.4 TDCi 5 porte Titanium
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
4
5
0
2
VOTO MEDIO
3,4
3.42857
14
Aggiungi un commento
Ritratto di mito1
7 settembre 2013 - 05:35
mio cugino ha avuto problemi simili. il nervoso viene dalle risposte che ti danno
Ritratto di Giuseppe Mura
3 settembre 2017 - 08:49
Ho avuto la fiesta , una bella auto ma il problema al volante è un problema che molti hanno riscontrato e conosco uno che si è fatto risarcire. In pratica non è questione di cuscinetto o ingrassamento, in pratica si svita un dado perché manca un controdado. Nulla di grave ma va fatto stringere ogni volta perché è fastidioso. Fatelo ad ogni tagliando costringendo il meccanico perché dopo un po si romperà di farlo ogni volta. Poi comandi al volante non funzionano e l aria condizionata la spara ovunque non funzionando la deviazione diretta tra cruscotto , sotto , ecc ecc. Poi usb mi hanno detto che funziona con pennina non piu grande di 2giga, ecco il motivo del blocco musica.. rimani anche mesi senza usare musica con pennina e poi come per magia tutto normale. Le lampadine si fulminano spesso. Per il resto penso sia un ottima auto.
listino
Le Ford
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 28.750 a € 42.000
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 22.850 a € 41.450
  • Ford Tourneo Courier
    Ford Tourneo Courier
    da € 18.350 a € 21.350
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 35.402 a € 64.132
  • Ford Puma
    Ford Puma
    da € 22.750 a € 30.000

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • La nuova Ford Kuga, che sarà in vendita da inizio 2020, non c’è solo a benzina o a gasolio, ma pure ibrida e addirittura in tre versioni: la più semplice mild hybrid con 150 cavalli, full hybrid e plug-in con 225 cavalli e oltre 50 km di autonomia in elettrico.

  • Per la piccola Fiesta e la berlina media Focus arrivano le versioni ibride leggere, meglio note come mild hybrid, dotate di impianto elettrico da 48 V.

  • La Explorer ha forme monumentali e tutta l’aria di saper affrontare qualunque tipo di terreno. La trazione è integrale. Il motore è un 3.0 V6 turbo a benzina da 350 cavalli con cambio automatico a 10 rapporti.