Ford Fiesta 1.4 TDCi 5 porte Titanium

Pubblicato il 31 agosto 2013
Ritratto di FRENK1000
alVolante di una
Ford Fiesta 1.4 TDCi 5 porte Titanium
Ford Fiesta
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
Ho acquistato la Ford Fiesta 1.4 Tdci Titanium 5 porte (la mia è identica a quella in foto... bella vero?!)per sostituire a malincuore la mia mitica Citroen Saxo 1.5 diesel (auto fantastica: consumi ridotti all'osso, pratica e maneggevole,pochissima elettronica, si è fermata una sola volta a causa della rottura di un sensore... costo 10 €) con la quale ho percorso 225.000 km in sette anni in qualsiasi situazione climatica,di carico e stradale (città/autostrada). Mi sono subito innamorato della linea della Fiesta sportiva e ricercata (al momento era per me l'auto più bella del suo segmento oggi è stata superata solo dalla nuova Clio) e poi perchè per diversi mesi, ne ho avute due aziendali una diesel e l'altra a benzina e ne ero rimasto piacevolmente colpito per la versatilità, la comodità del posto di giuda e per i consumi. Speravo di aver acquistato una degna sostituta al mio "bolide", affidabile e da portare in officina una sola volta all'anno... per il tagliando!... ma purtroppo non è stato così...
Gli interni
Gli interni sono spaziosi, sedili comodi e ben imbottiti, con tessuti belli da vedere, resistenti e poco sporchevoli. L'abitacolo spazioso e arioso rende piacevole la permanenza all'interno dell'auto, il cruscotto è ben disegnato con una linea sportiva e giovanile anche se guardandolo bene si notano piccole imprecisioni nel montaggio; i comandi sono tutti ben distribuiti e di facile lettura. Non mancano i vani oggetti e sono molto comodi i porta lattine nel tunnel centrale. Il posto guida rispetto al modello precedente a mio parere è un pò più scomodo, impostato in modo più "sdraiato" (cosa che non sopporto guidare col sedile un pò sdraiato). Il baule è abbastanza capiente e regolare. Lo sportellino del carburante rimane sempre aperto...nella serie precedente era più sicuro c'era la chiave... Trascorsi quasi tre anni e 53.000 km non si sentono ancora forti cigolii o rumori. Il rivestimento del volante misto plastica e pelle è un pò scadente,si stanno già rovinando, e poi perchè non rivestirlo tutto di pelle, alla vista e al tatto è più bello da vedere e poi non penso che per il costruttore i costi fossero così tanto più elevati. Passiamo ora alle cose negative: pensavo che la mia fosse quella sfigata in circolazione... ma leggendo anche altri commenti non è cosi... Ho ritirato l'auto nuova a Novembre 2010 e dopo una settimana non funzionavano più i comandi radio al volante (... ci può stare per carità... portata in officina in dieci minuti hanno sistemato tutto);dopo qualche giorno il volante inizia a picchiettare ogni tanto, solo in fase di manovra, la porto in officina mi dicono che non riescono a sentire il rumore di pazientare e vedere se questo si fa più insistente; a Natale faccio un incidente si rompono ammortizzatore,due cerchi in lega e due gomme (per la sostituzione dei pezzi ho dovuto aspettare due mesi perchè la mia era il restayling del mod. 2008 e non c'erano ancora i pezzi di ricambio in commercio.... assurdo!!!!); primavera 2011: il rumore allo sterzo diventa più insistente ingrassano il piantone ma nulla da fare;la radio dopo qualche tempo si blocca e quindi viene riprogrammato il software; estate 2011: viene sostituito il bluetooth; settembre 2011: viene sostituito l'albero dello sterzo causa rumore eccessivo ma nulla da fare; inizio 2012: viene reingrassato lo sterzo ma il rumore resta; maggio 2012: causa rumore proveniente dal motore vengono sostituiti l'ingranaggio albero motore, tendicinghia, cinghia e pompa dell'acqua; estate 2012: altro ingrassaggio al piantone dello sterzo senza risultato; settembre 2012: l'assistenza clienti dice che non sanno più cosa fare e che non passano più in garanzia nessun tipo di intervento allo sterzo; ottobre 2012: l'officina a sue spese sostituisce ancora il piantone ma il problema rimane. Ad oggi mi è stato detto che questo problema è una caratteristica della Fiesta, perchè ce ne sono tante così, ma a me non sembra una caratteristica normale il picchiettìo dello sterzo. Qualche settimana fa ha smesso di funzionare la presa usb e il bluetooth, l'impianto di climatizzazione ogni tanto va in balla, erogando aria calda a temperatura impostata di 16 ° e viceversa con la temperatura a 23 °. Il sistema a chiave elettronica trasponder a volte impazzisce, in fase di marcia suona un cicalino e sul display compare la scritta "chiave non trovata". Forse troppa elettronica, che se non è più che perfetta... a volte può solo dare problemi! Dopo tutto ciò cosa posso dire.... non posso ritenermi soddisfatto...
Alla guida
Alla guida l'auto si comporta bene, ha un buon assetto e con le gomme in dotazione 195 di larghezza è stabile e da un senso di sicurezza; non è un filmine soprattutto col clima acceso, 70 cv sono troppo pochi,anche per questo i consumi sono un pò alti; a mio avviso il motore più adatto è il 1.6 tdci 95cv. Gli ammortizzatori sono un pò rigidi ma ammortizzano abbastanza bene le asperità del terreno.
La comprerei o ricomprerei?
Non la ricomprerei, non sono soddisfatto della mia auto e sono un pò deluso dell'assistenza clienti; al contrario sono molto soddisfatto del servizio dell'officina che ha cercato di fare il più possibile per sistemare i difetti dell'auto rimettendoci anche qualcosa di tasca loro. Forse per il fatto che in casa mia sono state acquistate 4 citroen negli ultimi 24 anni e non abbiamo mai avuto così tanti problemi mi ributterei sul quel marchio. Spero di non avervi annoiato e di essere stato esauriente. Ciao a tutti !
Ford Fiesta 1.4 TDCi 5 porte Titanium
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
4
5
0
2
VOTO MEDIO
3,4
3.42857
14
Aggiungi un commento
Ritratto di mito1
7 settembre 2013 - 05:35
mio cugino ha avuto problemi simili. il nervoso viene dalle risposte che ti danno
Ritratto di Giuseppe Mura
3 settembre 2017 - 08:49
Ho avuto la fiesta , una bella auto ma il problema al volante è un problema che molti hanno riscontrato e conosco uno che si è fatto risarcire. In pratica non è questione di cuscinetto o ingrassamento, in pratica si svita un dado perché manca un controdado. Nulla di grave ma va fatto stringere ogni volta perché è fastidioso. Fatelo ad ogni tagliando costringendo il meccanico perché dopo un po si romperà di farlo ogni volta. Poi comandi al volante non funzionano e l aria condizionata la spara ovunque non funzionando la deviazione diretta tra cruscotto , sotto , ecc ecc. Poi usb mi hanno detto che funziona con pennina non piu grande di 2giga, ecco il motivo del blocco musica.. rimani anche mesi senza usare musica con pennina e poi come per magia tutto normale. Le lampadine si fulminano spesso. Per il resto penso sia un ottima auto.
listino
Le Ford
  • Ford Grand Tourneo Connect
    Ford Grand Tourneo Connect
    da € 25.500 a € 30.000
  • Ford Mondeo
    Ford Mondeo
    da € 30.000 a € 45.100
  • Ford Mondeo Wagon
    Ford Mondeo Wagon
    da € 31.250 a € 46.350
  • Ford C-Max 7
    Ford C-Max 7
    da € 23.150 a € 30.625
  • Ford C-Max
    Ford C-Max
    da € 20.650 a € 31.400

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.

  • La nuova Ford Focus Wagon è più grande e spaziosa rispetto al modello precedente e con il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 CV ha la giusta vivacità. Qui per saperne di più.

Ford Fiesta usate