Ford Fiesta 1.2 5 porte Ambiente

Pubblicato il 30 marzo 2018
Ritratto di giovanni1989
alVolante di una
Citroën C3 1.6 BlueHDi 75 CV Exclusive
Ford Fiesta
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
5
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
5
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perchè l'ho comprata o provata
E' la mia prima auto, la possiedo da ormai 15 anni (14 anni e 10 mesi per la precisione). Ci ho fatto ormai 175.000 km e ancora oggi continua a darmi grandi soddisfazioni. Ho acquistato lei perché all'epoca era la segmento B che preferivo (dopo la Corsa C, ma costava di più), e anche oggi (imho) la linea non pare sorpassata. L'auto in questione è una Fiesta V 1.2 75 cv 5 porte in allestimento Ambiente (intermedio), e l'ho pagata €10.000 con l'aggiunta della radio originale Ford e dei cerchi in lega. Di guasti importanti finora ne ho avuto solo uno: il motorino di avviamento a 130.000 km, per il resto mai un problema, è sempre andata bene e non mi ha mai tradito.
Gli interni
Gli interni ancora oggi non presentano nessuna plastica fuori posto. Mi è sempre piaciuto il design (anche se c'è da dire che la versione restyling li ha migliorati parecchio) e anche la qualità si è rivelata ottima, infatti ancora oggi non c'è nessuno scricchiolio. Una nota dolente è il quadro strumenti: gli schermi in basso (dove si possono visualizzare chilometraggio totale e parziale, autonomia e temperatura dell'acqua) sono piccoli e poco leggibili. Un altro difetto è l'impianto audio: purtroppo non riesce più a trasmettere i suoni come una volta. Il climatizzatore invece va ancora benissimo, l'ho ricaricato solo una volta (un paio di mesi fa). Il volante è bello alla vista e comodo da impugnare. La posizione di guida è buona, ma migliorabile. I sedili sono comodissimi: ho fatto un viaggio di oltre 800 km e non ho avuto bisogno di scendere a sgranchirmi le gambe. In tutto si sta comodi anche in cinque. Il baule non è molto ampio ma è ben sfruttabile. Il cassetto portaoggetti davanti al passeggero anteriore ha una capienza intermedia: non troppo piccola, ma nemmeno troppo grande. La visibilità è ottima, anche quella posteriore! Peccato però per gli specchietti retrovisori: troppo piccoli.
Alla guida
L'auto si guida molto bene. Lo sterzo è fluido e preciso, nelle manovre non richiede troppa fatica. La frizione invece è un po' dura. Il cambio è meraviglioso: gli innesti sono fluidi e precisi! Anche quello della retromarcia! Ci sono tante rivali più giovani che hanno un cambio peggiore. Ma arriviamo al punto debole dell'auto: IL MOTORE.... un mulo indistruttibile, molto affidabile (è il famosissimo 1.2 16v 75 cv ford), ma la ripresa è pari a zero: è un polmone in qualsiasi situazione! E i consumi sono particolarmente elevati: ha una media di 8.3 km/l (che sarebbero 12 km/l). La frenata è buona, ma migliorabile: è un po' lunga. In autostrada a 130 l'auto è un po' rumorosa, ma nulla di che.
La comprerei o ricomprerei?
Si, la ricomprerei. Un rapporto qualità-prezzo imbattibile e un motore indistruttibile, come da tradizione Ford. Ma le esigenze sono cambiate: se la dovessi ricomprare oggi, prenderei il 1.4 o il 1.6 tdci. A breve pubblicherò anche la prova della mia altra auto, una c3 del 2016 1.6 bluehdi 75 exclusive. Dimenticavo: la foto è presa da internet, ma è uguale alla mia... Saluti a tutti.
Ford Fiesta 1.2 5 porte Ambiente
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
0
1
2
VOTO MEDIO
3,1
3.142855
7
Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
3 aprile 2018 - 09:33
3
Buona prova, auto bella esteticamente, ma molto meglio la versione restyling 2006! Mio nonno possiede una Fiesta V del 2007 1.4 TDCi, in 195.500 km non ha mai dato problemi. Saluti
Ritratto di giovanni1989
8 aprile 2018 - 12:51
3
Brutta notizia... L'altro ieri la fiesta mi ha definitivamente abbandonato. Provo ad accenderla.... E non si accende. Riprovo di nuovo... E non si accende. La porto da un meccanico, mi disse che si erano guastati vari pezzi (in tutto la spesa sarebbe stata di circa €1500) e che non ne valeva più la pena ripararla. Mi ha servito fedelmente per ben 15 anni, non mi ha mai tradito ed è sempre andata bene. Addio Fiestino, mi mancherai tanto...
Ritratto di airfonf
12 maggio 2018 - 10:32
4
Anche io ne ho avuta una del 2003, un'auto davvero versatile. Sono andato ovunque: asfalto, sterrato, sabbia, neve... era davvero divertente da guidare. Quando l'ho data in permuta mi sono sentito malissimo, però stava iniziando a dare troppi problemi e soprattutto costosi.
Ritratto di Graziano1978
13 maggio 2018 - 14:32
3
Io ne ho una da 16 anni. Perfetta
Ritratto di airfonf
13 maggio 2018 - 17:46
4
ti invidio! è una bella macchina...
Ritratto di grande_punto
13 maggio 2018 - 19:45
3
Mio nonno ha la versione restyling del 2007 1.4 TDCi... Ha 197.000 km circa e mai problemi. Ogni giorno fa ancora un bel po' di chilometri e va come se fosse il primo giorno.
Ritratto di cris25
15 aprile 2018 - 17:47
1
La prova non è molto lunga, ma di contenuto, si percepisce il tuo forte legame con l'auto; anche io più o meno in quel periodo mi trovai di fronte ad una scelta: la Fiesta o la Corsa C, che alla fine l'ha spuntata perché esteticamente mi piaceva un po' di più; per il resto però l'auto la conosco bene, visto che in famiglia ne abbiamo una del 2004 1.4 68 cv che è una vera bomba nonostante ormai i parecchi chilometri (quasi 250 mila) sulle spalle. Saluti :)
Ritratto di giovanni1989
16 aprile 2018 - 20:33
3
Un vero mulo il 1.4 68 cv!! Complimenti per il chilometraggio :)
listino
Le Ford
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 28.750 a € 42.000
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 24.850 a € 36.350
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 22.850 a € 40.350
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 26.450 a € 40.950
  • Ford Mondeo
    Ford Mondeo
    da € 33.250 a € 46.350

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • La nuova Ford Kuga, che sarà in vendita da inizio 2020, non c’è solo a benzina o a gasolio, ma pure ibrida e addirittura in tre versioni: la più semplice mild hybrid con 150 cavalli, full hybrid e plug-in con 225 cavalli e oltre 50 km di autonomia in elettrico.

  • Per la piccola Fiesta e la berlina media Focus arrivano le versioni ibride leggere, meglio note come mild hybrid, dotate di impianto elettrico da 48 V.

  • La Explorer ha forme monumentali e tutta l’aria di saper affrontare qualunque tipo di terreno. La trazione è integrale. Il motore è un 3.0 V6 turbo a benzina da 350 cavalli con cambio automatico a 10 rapporti.