Ford Fiesta 1.2 5 porte Ambiente

Pubblicato il 30 marzo 2018
Ritratto di giovanni1989
alVolante di una
Citroën C3 1.6 BlueHDi 75 CV Exclusive
Ford Fiesta
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
5
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
5
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
E' la mia prima auto, la possiedo da ormai 15 anni (14 anni e 10 mesi per la precisione). Ci ho fatto ormai 175.000 km e ancora oggi continua a darmi grandi soddisfazioni. Ho acquistato lei perché all'epoca era la segmento B che preferivo (dopo la Corsa C, ma costava di più), e anche oggi (imho) la linea non pare sorpassata. L'auto in questione è una Fiesta V 1.2 75 cv 5 porte in allestimento Ambiente (intermedio), e l'ho pagata €10.000 con l'aggiunta della radio originale Ford e dei cerchi in lega. Di guasti importanti finora ne ho avuto solo uno: il motorino di avviamento a 130.000 km, per il resto mai un problema, è sempre andata bene e non mi ha mai tradito.
Gli interni
Gli interni ancora oggi non presentano nessuna plastica fuori posto. Mi è sempre piaciuto il design (anche se c'è da dire che la versione restyling li ha migliorati parecchio) e anche la qualità si è rivelata ottima, infatti ancora oggi non c'è nessuno scricchiolio. Una nota dolente è il quadro strumenti: gli schermi in basso (dove si possono visualizzare chilometraggio totale e parziale, autonomia e temperatura dell'acqua) sono piccoli e poco leggibili. Un altro difetto è l'impianto audio: purtroppo non riesce più a trasmettere i suoni come una volta. Il climatizzatore invece va ancora benissimo, l'ho ricaricato solo una volta (un paio di mesi fa). Il volante è bello alla vista e comodo da impugnare. La posizione di guida è buona, ma migliorabile. I sedili sono comodissimi: ho fatto un viaggio di oltre 800 km e non ho avuto bisogno di scendere a sgranchirmi le gambe. In tutto si sta comodi anche in cinque. Il baule non è molto ampio ma è ben sfruttabile. Il cassetto portaoggetti davanti al passeggero anteriore ha una capienza intermedia: non troppo piccola, ma nemmeno troppo grande. La visibilità è ottima, anche quella posteriore! Peccato però per gli specchietti retrovisori: troppo piccoli.
Alla guida
L'auto si guida molto bene. Lo sterzo è fluido e preciso, nelle manovre non richiede troppa fatica. La frizione invece è un po' dura. Il cambio è meraviglioso: gli innesti sono fluidi e precisi! Anche quello della retromarcia! Ci sono tante rivali più giovani che hanno un cambio peggiore. Ma arriviamo al punto debole dell'auto: IL MOTORE.... un mulo indistruttibile, molto affidabile (è il famosissimo 1.2 16v 75 cv ford), ma la ripresa è pari a zero: è un polmone in qualsiasi situazione! E i consumi sono particolarmente elevati: ha una media di 8.3 km/l (che sarebbero 12 km/l). La frenata è buona, ma migliorabile: è un po' lunga. In autostrada a 130 l'auto è un po' rumorosa, ma nulla di che.
La comprerei o ricomprerei?
Si, la ricomprerei. Un rapporto qualità-prezzo imbattibile e un motore indistruttibile, come da tradizione Ford. Ma le esigenze sono cambiate: se la dovessi ricomprare oggi, prenderei il 1.4 o il 1.6 tdci. A breve pubblicherò anche la prova della mia altra auto, una c3 del 2016 1.6 bluehdi 75 exclusive. Dimenticavo: la foto è presa da internet, ma è uguale alla mia... Saluti a tutti.
Ford Fiesta 1.2 5 porte Ambiente
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
0
1
2
VOTO MEDIO
3,1
3.142855
7
Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
3 aprile 2018 - 09:33
3
Buona prova, auto bella esteticamente, ma molto meglio la versione restyling 2006! Mio nonno possiede una Fiesta V del 2007 1.4 TDCi, in 195.500 km non ha mai dato problemi. Saluti
Ritratto di giovanni1989
8 aprile 2018 - 12:51
3
Brutta notizia... L'altro ieri la fiesta mi ha definitivamente abbandonato. Provo ad accenderla.... E non si accende. Riprovo di nuovo... E non si accende. La porto da un meccanico, mi disse che si erano guastati vari pezzi (in tutto la spesa sarebbe stata di circa €1500) e che non ne valeva più la pena ripararla. Mi ha servito fedelmente per ben 15 anni, non mi ha mai tradito ed è sempre andata bene. Addio Fiestino, mi mancherai tanto...
Ritratto di airfonf
12 maggio 2018 - 10:32
4
Anche io ne ho avuta una del 2003, un'auto davvero versatile. Sono andato ovunque: asfalto, sterrato, sabbia, neve... era davvero divertente da guidare. Quando l'ho data in permuta mi sono sentito malissimo, però stava iniziando a dare troppi problemi e soprattutto costosi.
Ritratto di Graziano1978
13 maggio 2018 - 14:32
3
Io ne ho una da 16 anni. Perfetta
Ritratto di airfonf
13 maggio 2018 - 17:46
4
ti invidio! è una bella macchina...
Ritratto di grande_punto
13 maggio 2018 - 19:45
3
Mio nonno ha la versione restyling del 2007 1.4 TDCi... Ha 197.000 km circa e mai problemi. Ogni giorno fa ancora un bel po' di chilometri e va come se fosse il primo giorno.
Ritratto di cris25
15 aprile 2018 - 17:47
1
La prova non è molto lunga, ma di contenuto, si percepisce il tuo forte legame con l'auto; anche io più o meno in quel periodo mi trovai di fronte ad una scelta: la Fiesta o la Corsa C, che alla fine l'ha spuntata perché esteticamente mi piaceva un po' di più; per il resto però l'auto la conosco bene, visto che in famiglia ne abbiamo una del 2004 1.4 68 cv che è una vera bomba nonostante ormai i parecchi chilometri (quasi 250 mila) sulle spalle. Saluti :)
Ritratto di giovanni1989
16 aprile 2018 - 20:33
3
Un vero mulo il 1.4 68 cv!! Complimenti per il chilometraggio :)
listino
Le Ford
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 32.474 a € 44.186
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 21.000 a € 35.250
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 20.000 a € 34.250
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 23.650 a € 41.400
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 14.500 a € 26.750

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.

  • La nuova Ford Focus Wagon è più grande e spaziosa rispetto al modello precedente e con il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 CV ha la giusta vivacità. Qui per saperne di più.