Ford Ka 1.2 Individual

Pubblicato il 18 aprile 2014

Listino prezzi Ford Ka non disponibile

Ritratto di Fish
alVolante di una
Nissan Terrano II 2.7 turbodiesel 5 porte SE
Ford Ka
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.5833333333333
Perchè l'ho comprata o provata
La vettura è di un mio caro amico, e mi è capitata di guidarla molto spesso in tutte le situazioni. Lui ce l'ha ormai da quasi 5 anni, da poco dopo aver preso la patente. La foto è indicativa, ma rispecchia bene il modello in esame (anche il colore e i copri-cerchi coincidono). Il mio amico la comprò usata con pochi chilometri perché cercava una vettura versatile ma relativamente economica da gestire.
Gli interni
Gli interni della Fiesta, se paragonati a molte utilitarie degli stessi anni, risultano molto accoglienti: i materiali dei pannelli laterali, del cruscotto e della plancia sono gradevoli alla vista (prevale il nero) e al tatto e risultano ben assemblati. I sedili (scuri anch'essi) dopo quasi 90.000 km e svariati maltrattamenti sono ancora integri e presentabili, e anche se con poche regolazioni sono abbastanza comodi e contenitivi. Lo spazio interno è discreto e 4 adulti possono sedersi abbastanza comodamente, sia davanti che dietro (in 5 invece si sta stretti). Il baule, non molto grande, è comunque di forma regolare e permette a 4 occupanti di affrontare una breve vacanza. La dotazione di serie è abbastanza interessante: climatizzatore, autoradio con lettore CD e comandi al volante (ma non legge i CD con MP3), fari fendinebbia, computer di bordo, specchietti elettrici, ABS e 4 airbag. Presenti molti e pratici vani porta-oggetti, utili anche per le bibite.
Alla guida
Durante la guida, definirei questa vettura "onesta": non è che abbia particolari punti di eccellenza, ma è abbastanza equilibrata, con una stabilità, una frenata e una maneggevolezza adatte alla tipologia e le prestazioni della vettura (il numero di stelle infatti è anche relativo al tipo di auto). E arriviamo alla vera nota negativa di questa Fiesta, le prestazioni: il 1.4 a gasolio da 68 CV risulta fiacco, e il ritardo di risposta alla pressione dell'acceleratore è fastidiosamente evidente e non si avvertono picchi di coppia in nessuna condizione. Il suo funzionamento complessivo comunque è regolare, senza particolari vibrazioni, non troppo rumoroso e soprattutto economo (i 17 o 18 km/l sono alla portata di tutti).
La comprerei o ricomprerei?
La vettura ha ancora un aspetto gradevole, e in generale la considero abbastanza onesta, anche se non la comprerei mai sia perché non è il mio genere di auto e sia perché alcuni difetti non riesco ad accettarli, come le prestazioni scarse e la rottura sistematica delle levette che permettono di reclinare i sedili per accedere ai sedili posteriori (difetto riscontrato in tutte le Fiesta fin'ora viste) e altre pecche qualitative sparse. Ma se la scelta fosse tra una Ford Fiesta, una Fiat Punto, una Opel Corsa o una Volkswagen Polo degli stessi anni, probabilmente la Fiesta sarebbe la prima scelta per la qualità degli interni, la piacevolezza del design e lo spazio interno.
Ford Ka 1.2 Individual
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
1
1
1
VOTO MEDIO
3,2
3.2
5
Aggiungi un commento
Ritratto di sander1978
24 aprile 2014 - 23:09
3
non ho capito se hai guidato una KA o una FIESTA ?
Ritratto di lucio 85
26 aprile 2014 - 11:27
6
Perchè hai allegato la foto della Fiesta e parli di Fiesta, ma l'intitoli Ka
Ritratto di Fish
2 maggio 2014 - 01:26
Io ho recensito una Ford Fiesta 1.4 TDCi, e avevo intitolato così la mia recensione. Di certo non mi "sbatto" per scrivere un testo curato per mettere poi un titolo a caso! Mi era capitato qualcosa di simile con la prova della Punto Van... vorrei capire cosa succede e possibilmente una correzione, o non scriverò più nulla qua sopra... prima i tempi biblici per le pubblicazioni, poi vedere ogni porcata di prova illeggibile pubblicata e ora questo... basta.
listino
Le Ford
  • Ford EcoSport
    Ford EcoSport
    da € 20.500 a € 27.500
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 28.750 a € 42.000
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 24.850 a € 36.350
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 22.850 a € 41.000
  • Ford Mondeo
    Ford Mondeo
    da € 33.250 a € 46.350

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • La nuova Ford Kuga, che sarà in vendita da inizio 2020, non c’è solo a benzina o a gasolio, ma pure ibrida e addirittura in tre versioni: la più semplice mild hybrid con 150 cavalli, full hybrid e plug-in con 225 cavalli e oltre 50 km di autonomia in elettrico.

  • Per la piccola Fiesta e la berlina media Focus arrivano le versioni ibride leggere, meglio note come mild hybrid, dotate di impianto elettrico da 48 V.

  • La Explorer ha forme monumentali e tutta l’aria di saper affrontare qualunque tipo di terreno. La trazione è integrale. Il motore è un 3.0 V6 turbo a benzina da 350 cavalli con cambio automatico a 10 rapporti.