Ford Kuga 2.0 TDCi DPF 4WD Plus

Pubblicato il 3 dicembre 2013
Ritratto di mich88
alVolante di una
Ford Kuga 2.0 TDCi 140 CV Titanium AWD
Ford Kuga
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato quest'auto perché un anno ebbi un violentissimo incidente stradale con la mia fiesta,e avendo gravi problemi alla schiena,dovevo optare per un auto con una seduta di guida alta,che non mi desse problemi col scendere o salire. Ho voluto optare per questo genere di auto,(le monovolume non mi ispiravano) e le varie golf o focus mi facevano troppo male nel salire e scendere(sono senza una vertebra) perché erano basse. ho preso vari modelli in considerazione,ho provato il sportage,il c4 aircross,il tiguan,lo ix35,il q3,e anche il qashai. alla fine il mio concessionario ford(io e mio papà abbiamo comprato varie auto da lui) mi dice che ha questo kuga color argento semestrale usato dalla concessionaria di soli 6 mesi con 17 mila km versione plus ma full optional,accessoriata con navigatore,portellone sdoppiato,vetri scuri,sensori di parcheggio posteriori,ruota di scorta,riscaldatore ausiliario,barre porta tutto,luci e tergi automatici,5 anni di garanzia,e prese da 230v bracciolo anteriore e posteriore. Insomma,già il base è ben dotato,ma questa aveva anche di più di una titanium, e in più l'ho pagata (in febbraio esattamente quando è uscita la nuova 22 mila euro) non molti se considerate che è la versione 4 ruote motrici,ora ha 35 mila km(18 fatti da me in 10 mesi)
Gli interni
gli interni sono belli e confortevoli! magari la plancia troppo uguale alla focus di 2a generazione da un po fastidio,il computer di bordo è molto semplice ma completo,i sedili sono perfetti,magari non troppo avvolgenti,ma di qualità, con l'impianto sony(con navigatore e comandi vocali) che è perfetto,e i materiali che sono belli da vedere. 5 persone stanno comode in larghezza e anche in lunghezza,il mio amico di 160 kg davanti non ci stava,ma forse è lui che è troppo grasso! il climatizzatore bi-zona funziona alla perfezione,e la posizione alta ti permette di avere il controllo su tutto. Mi ha deluso un po il baule: spazioso si,ma mi avrei aspettato qualcosa di più:comodo il portellone che si apre in 2 parti.
Alla guida
la guida è perfetta,si vede che è una auto adatta ai lunghi viaggi,silenziosa,con la giusta coppia,io i 140 cv li trovo giusti su un auto così,magari la versione da 170 sarebbe stata meglio ma ha una buona ripresa e un buon sprint!le manovre non sono il massimo,la visibilità posteriore è scarsa,ma i sensori aiutano molto. il cambio è molto fluido,anche se,ho notato (ma ho sentito che è un difetto tipico) che la seconda è un po dura a entrare (nelle giornate più fredde si nota di più),la tenuta sull'asciutto è bellissima,se si spinge al limite si vede che è un auto da oltre 1600 kg,e,bisogna fare attenzione, ma è ottima,sul bagnato invece....bisogna stare attenti sulle curve,(con i cerchi da 17" e le gomme 4 stagioni che ho su è comodissima le buche non si sentono,con i 19" che mi sono preso con le gomme estive,l'auto tiene da dio,e,è bellissima da vedere, ma diventa molto rigida e scomoda(sarà anche per la spalla bassa).In montagna,penso sia il suo terreno ideale,sono andato spesso quest'anno,e sulla neve si trova a suo agio,la trazione 4x4 funziona a meraviglia,le salite anche a pieno carico non le sente (si vede che è fatta per la montagna)logico che non è fatta per il fuoristrada puro,per quello si prendono altre auto,ma sono molto contento di come se la cava! i consumi:nota dolente,8-9 km/l di media,consuma veramente tanto!nessun problema anche col traino,ho trainato la barca di mio cugino quattro volte,e non ho avuto problemi
La comprerei o ricomprerei?
è presto per tirare giù le conclusioni,ma in 10 mesi che ce l'ho,e con 18 mila km fatti in tutte le situazioni,(città-autostrada,montagna (e abbastanza montagna, ci vado ogni 15 -20 giorni tutti i mesi. ))posso dire che è un auto ottima sotto tutti i punti di vista,comoda e sicura (sopratutto per chi come me ha problemi alla schiena),non nascondo il fatto che in città si abbia problemi con i parcheggi per via della larghezza,e che consumi molto,e che la visibilità posteriore lasci a desiderare,ma si,la ricomprerei,ora ha 35 mila km nessun scricchiolio,nessun problema,(io la tengo anche benissimo,la porto lavare tutti i mesi) e la manutenzione la faccio ogni 15 mila km (la casa dice 20 mila,ma io sono stato abituato così).La considero insieme al tiguan la migliore del settore. se la tradirò sarà solo per un auto sportiva,ma con i problemi alla schiena che ho dubito che sarà possibile
Ford Kuga 2.0 TDCi DPF 4WD Plus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
1
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.25
4
Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
15 dicembre 2013 - 21:28
3
Mi dispiace per l'incidente e per la tua fiesta... La vecchia kuga mi piaceva, anche la nuova non è male, ma sei sicuro consumi cosi tanto? Forse in montagna si, ma sulle strade normali mi pare eccessivo...
Ritratto di mich88
16 dicembre 2013 - 00:00
2
in città,con i continui cambi marcia e le partenze da fermo,fidati che fai 8-9 km con un litro,in montagna uguale,in autostrada viaggiando in 6a a 130-150 fai anche 11 con un litro,nelle extraurbane,più o meno uguale 10-11 con un litro. ho provato quella nuova,con un lungo test drive,e posso dirti che fa su tutte le situazioni una media di 4 km/l più della mia! purtroppo è una grave lacuna di quest'auto!! consuma veramente tanto!!! ma prima di prenderla il concessionario mi aveva detto che faceva quella media lì! il 2wd mi hanno detto fa 12 km con un litro (stesso modello e motorizzazione)
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 12:47
3
Certo che hai il piede proprio pesante 4km/l di media li fa un Cadillac Escalade 6.2 v8!!! O_o
Ritratto di cris25
17 dicembre 2013 - 18:45
1
molto più bella della nuova. Tipico esempio di passo indietro fatto in questo caso, dalla Ford! Secondo me la Kuga era ancora attuale e alla moda e non c'era alcun motivo di cambiarla, visto e considerato che riscontrava ancora un'enorme successo!
Ritratto di mich88
17 dicembre 2013 - 20:13
2
L'anno cambiata perché il modello Ford escape in América era a fine serie, e ne hanno fatto una uguale per il mercato europeo e quello nord americano, quella nuova é un Po più anonima secondo me.
Ritratto di Moreno1999
18 dicembre 2013 - 15:21
4
Mi dispiace per il tuo incidente, anche perché sei giovane!
Ritratto di mich88
18 dicembre 2013 - 17:38
2
Purtroppo sono cose che capitano, non ci si può fare niente é destino
Ritratto di Rav
23 dicembre 2013 - 12:42
2
Poi con i cerchi da 19 dev'essere proprio un bel vedere anche se il risvolto della medaglia dev'essere una durezza eccessiva. Comunque il tuo (purtroppo) è uno di quei casi che certa gente dovrebbe considerare quando dice che i suv (ma pure le monovolume) vengono acquistati solo per moda o per farsi notare. Parecchia gente le compra sì per questo, ma ci sono anche quelli che hanno necessità di una seduta alta, di un'entrata in auto che non costringa a piegarsi verso il basso... perchè la seduta bassa e sportiva è bella ma se poi ogni volta fai fatica o senti male non è più così bella. Comunque una Plus così accessoriata è sì un'occasione, mi chiedo come mai la concessionaria non abbia preso a suo tempo la titanium visto che non sarà costata poco all'acquisto.
Ritratto di mich88
23 dicembre 2013 - 18:30
2
si,con i cerchi da 19" è un bel vedere,ma (anche causa spalla bassa) è un po troppo dura. Sai quanta gente (anche qui sul sito) mi hanno dato dell'ignorante o che seguo la massa perché ho un SUV? purtroppo molti non sanno le motivazioni per cui certa gente compra queste auto,ma non nascondo che ci sono molti che lo comprano solo per la moda. Ritornando al tuo dubbio sulla titanium,beh,la concessionaria mi ha detto che in italia la ford vende al 95% la versione titanium di tutte le sue auto (è una loro politica)..... in effetti in giro è pieno di ford titanium,non lo so perché loro abbiano fatto questa scelta,fatto sta,che,almeno sta volta sono andato bene io ;-)
Ritratto di grande_punto
30 settembre 2017 - 13:26
3
Prova molto buona, mi spiace per l'incidente!
Pagine
listino
Le Ford
  • Ford Grand Tourneo Connect
    Ford Grand Tourneo Connect
    da € 25.500 a € 30.000
  • Ford Mondeo
    Ford Mondeo
    da € 30.000 a € 45.100
  • Ford Mondeo Wagon
    Ford Mondeo Wagon
    da € 31.250 a € 46.350
  • Ford C-Max 7
    Ford C-Max 7
    da € 23.150 a € 30.625
  • Ford C-Max
    Ford C-Max
    da € 20.650 a € 31.400

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.

  • La nuova Ford Focus Wagon è più grande e spaziosa rispetto al modello precedente e con il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 CV ha la giusta vivacità. Qui per saperne di più.

Ford Kuga usate