Ford Mustang Convertible GT 5.0 V8 TiVCT Automatica

Pubblicato il 8 giugno 2023
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Per questa recensione, la mia prima, qualche premessa è necessaria. Non mi reputo una persona che ne capisce di auto, quindi se conosci la differenza tra Giulietta Q.V., Golf GTI, Megane RS, Peugeot GTI ecc.. mi dispiace ma troverai questa recensione noiosa, poco tecnica e non dettagliata. A inizio 2023, in preda alla crisi dei miei 40 anni, ho sentito il bisogno di farmi un regalo per il compleanno e ben presto l'idea è atterrata sull'acquisto di una nuova auto. Prima di questa ho tenuto 4 anni una Mazda CX5, acquistata quando pensavo che i SUV fossero il futuro. Dovendo risollevarmi dalla depressione ho pensato per un attimo a qui 70enni che si comprano il porsche per soddisfare quell'antica voglia di giovinezza, e mi son detto no: io vivo oggi, l'auto sportiva ed emozionante la voglio adesso, compatibilmente con le mie disponibilità. E la vorrei decapottabile, perché ne ho sempre desiderata una; e però deve avere 4 posti, perché ho due bambini. Bene, con queste premesse ho cominciato a cercare cosa ci fosse in giro. Ho passato giorni a studiare tutto il comparto europeo, perdendomi tra le nomenclature ridicole dei grandi marchi tedeschi, per poi passare ai produttori asiatici, per infine atterare su quelli americani. Di sportive belle e accessibili ne ho trovate diverse, ma erano tutte a due posti. Quando infine mi sono imbattuto nella descrizione di una mustang ho capito che forse la mia ricerca era terminata, e sono andato a vedere l'auto in pronta consegna dal concessionario. Lei era lì, ad attendermi scappottata nell'autosalone col suo colore estremamente appariscente. A dire il vero era accanto ad una Bullit, che considero piu bella della convertibile, ma la scena idilliaca di me in viaggio con la mia famiglia scappottati tra le campagne umbro toscane mi aveva già rapito il cervello da qualche giorno; ed è così che, due chiacchiere col venditore, l'ho portata a casa. Per inciso è una Mustang GT 5L V8 automatica 450CV convertibile, colore cyber orange, allestimento california special, con qualche dettaglio estetico che la differenzia dalle altre GT, e sospensioni MagneRide.
Gli interni
Fuori la reputo bellissima, e anche dentro è bella, ma devo dire qui niente di particolarmente eccelso, e anzi l'impressione è che sulle rifiniture Ford sia andata un po' al risparmio. Appena ti siedi la prima cosa che sorprende positivamente è lo spazio per guidatore e passeggero, forse perché pensando a una sportiva in testa la immagini stretta, bassa e angusta. Ma quest'auto è lunga 4.80m, e benché meta siano per il motore, di fatto è grande e spaziosa.. se si viaggia da soli o in due. Diverso il discorso se si viagga in 3 o in 4: in quel caso il sedile va regolato ben avanti per far accomodare i passeggeri dietro. Il volante ha i giusti comandi, e l'infotainment è il classico Ford che c'è anche sulla Puma o Focus. Per qualche motivo a me ignoto nel 2023 continuano a vendere auto con lettore CD, i cui pulsanti di gestione occupano spazio prezioso secondo me. Apprezzo invece molto le levette per gli switch piu importanti della guida: sensibilità dello sterzo, modalità di guida, quattro frecce, e controllo trazione. Anche il cruscotto del guidatore è interamente digitale, accattivante nelle diverse grafiche associate alle diverse modalità di guida.
Alla guida
C'è da dire che prima di questa auto io al massimo avevo guidato i miei 150CV della CX5, quindi non posso fare tanti paragoni con auto simili: purtroppo frasi come sterzo preciso o cambio preciso che leggo in giro non riesco neanche a capire cosa significhino.. il cambio cambia e lo sterzo gira (mi spiace, accontentatevi di una recensione da amatore). Tuttavia, se anche tu come me non avevi mai guidato un'auto con piu di 200 cavalli, quando ti siedi su un'auto sportiva come questa capisci che stai giocando in un altro campionato rispetto a tutte le altre. Iniziamo dal cambio: automatico è a 10 rapporti; in modalità normale tiene sempre i giri bassi, e a 70km/h sei già in decima. La centralina poi, a seconda di quanto schiacci il piede, cerca di capire che accelerazione vuoi impartire al mezzo, e con un ritardo di mezzo secondo circa scala alla marcia che ritiene piu opportuna e cominci a volare. Ma la cosa piu emozionante è l'urlo che accompagna il motore quando, scalando, si ritrova ad alti giri.. ben presto diventa una droga, ed ogni occasione diventa buona per sgassare, specialmente in galleria o tunnel quando ti ritrovi a rallentare da quello davanti per darti un po di spazio per fare quell'accelerata di pochi secondi, che terminerà inevitabilmente con una frenata di lì a poco, solo per sentire di nuovo quel suono urlare e rimbombare.. con buona pace all'homo-sapiens che è in me, che fino all'altro ieri pensava tranquillamente "chissene frega del suono".. anzi peggio, accelerare per frenare l'ho sempre reputato uno schifoso spreco di energia e un odioso accrescimento dell'entropia nel mondo.. ho sempre fatto in modo in vita mia di lasciare il gas giusto in tempo per vedere l'auto fermarsi al semaforo rosso senza toccare freni. Niente di tutto questo è sopravvisuto in me. In modalità sport invece sei sempre ad alti giri, il motore ruggisce, e come tocchi il pedale del gas l'auto scatta in avanti senza bisogno di scalare. Anche qui l'emozione è totale, e fare mini granpremi - sempre in sicurezza - di notte in strade e autostrade deserte, diventa qualcosa di unico. Come dicevo non posso fare paragoni con auto simili, e farli con la mia vecchia CX5 per quanto riguarda la ripresa, la tenuta di strada o la frenata non avrebbe senso.. tutte caratteristiche che risultano migliori per ordini di grandezza. Senza line lock per scaldare le gomme, gli 0-100 sono misurati dal mio cdb in 5s (contro i 4.6 dichiarati), mentre in autostrada le ripartenze da 80km/h dietro un camion che sorpassa sono fulminanti, e ben presto tutte le auto che erano in colonna dietro di te diventano - se lo vuoi - un puntino nello specchietto. E' un'auto a cui puoi chiedere tanta velocità e accelerazione, e lei è ben felice di dartela.. sempre a modo suo e urlando se necessario. Dove le altre auto si fermano, magari a 200 o 210.. se a queste velocità schiacci ancora, lei si sforza di assecondarti e la vedi scalare in nona o ottava per darti ancora l'ebrezza di sentirti spinto contro lo schienale del sedile. Una volta che hai preso confidenza ti senti a tuo agio anche ad alte velocità e prima che ti sfiorino i dubbi di "sì ma a quanto sto andando?" sei già 230 in sicurezza. Il tachimetro poi se vuoi sale fino a 260 per poi fermarsi per limite imposto. Questo è chiaramente la prima cosa che sono andato a cercare, essendo una persona che viaggia molto in autostrada, e spesso in orari notturni. Poi però c'è tutto il piacere della cabrio scappottata in primavera sulle extra urbane del centro italia: ho vissuto esattamente la scena idilliaca che avevo in mente, e continuo a farlo ogni volta che la prendo - ora che è primavera - e anche in città. Qui di fatto si apre tutto un altro capitolo su quanto un'auto può darti un senso di serenità e tranquillità anche a 60km/h, sapendo che comunque se c'è un sorpasso da fare per il camion puzzolente che ti blocca la strada, lo puoi fare e chiudere nello spazio di pochi metri e pochi secondi.. per poi tornare ai 60.
La comprerei o ricomprerei?
Prima di acquistarla non sapevo a cosa sarei andato incontro. Il budget che avevo a disposizione era piu o meno quello del prezzo di listino, e il bollo e super bollo li ho considerati un male necessario per avere quel qualcosa in piu di emozionante. Oggi dopo 4 mesi sono totalmente convinto di aver fatto la scelta giusta, e sinceramente faccio fatica a comprendere chi acquista suv tedeschi di costo uguale o superiore con la metà dei cavalli, ma solo perché il marchio è blasonato.. che poi nella maggior parte dei casi sono le stesse persone che guidano tenendo sul display digitale del cruscotto l'indicazione del consumo istantaneo anziché il tachimetro. Onestamente non cercavo gloria, ma è impressionante quante persone ho incontrato attratte da quest'auto. La gente si ferma, alcuni le scattano foto, altri si avvicinano e ne parlano. Sono stato da poco in un ingorgo autostradale, si procedeva a passo d'uomo per un'ora, e sembrava di sfilare in una passerella a cui lati la gente applaudiva. Qualcuno la riconosce subito, qualcun'altro rimane confuso e la scruta bene prima di fare la domanda, qualcuno mi domanda se è la versione depotenziata europea, ma praticamente tutti la fissano come si fissa una bella opera d'arte. E la cosa superlativa è che sei unico, se ne vedono pochissime in giro, e anzi devo dire che finora le poche che ho visto GT si contano sulle dita di una mano, e sono state tutte di tipo fastback, non convertibili.. che dire, alla fine ho comprato un'auto, ma tutte le altre sono solo mezzi di trasporto.
Ford Mustang Convertible GT 5.0 V8 TiVCT Automatica
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VOTO MEDIO
4,8
4.75
12


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Ritratto di Kappa18
19 giugno 2023 - 05:05
Auto spettacolare, poi con quel V8 e' da sogno. In queste ultime edizioni dicono (purtoppo non l'ho mai provata) di aver molto migliorato la guidabilita', rendendola piu' simile alle auto europee sportive, ed e' diventata un auto praticamente da godimento puro in sicurezza. E dal costo non proibitivo. Complimenti.
Ritratto di marcoveneto
21 giugno 2023 - 15:37
Bellissima auto e bellissima prova! hai fatto benissimo a scegliere un'auto di nicchia come questa! Questo sì che vuol dire distinguersi!
Ritratto di Road Runner Superbird
21 giugno 2023 - 22:34
Complimenti per l'auto e tanti auguri. Scelta da intenditori, oltre che coraggiosa per il V8. Io onestamente mi accontenterei anche del 2.3, essendo la Mustang la mia auto dei sogni. Però visto che hai fatto 30 avrei fatto 31 scegliendola manuale, ma comunque è un ottimo automatico (fatto in collaborazione con GM), credo lo stesso montato anche su Ranger e F150, quindi con la sua dose di affidabilità. Di nuovo congratulazioni e ottima prova.
Ritratto di AndyCapitan
28 giugno 2023 - 21:43
4
difatti....chi e' che gira con un 5000 oggi....e' un po esagerata nel mantenimento tra bollo e assicurazione....il 2300 mi pare equilibrato anche se e' un peccato che stia ugualmente nell'area superbollo!!!....un auto che ho sempre voluto prendere e non ci sono mai riuscito...ahah...complimenti!
Ritratto di ldpmatic
29 giugno 2023 - 15:53
Eh lo so :) Entrando in concessionaria volevo uscire con il manuale; tuttavia in pronta consegna c'era solo lei, e l'ordine nuovo fatto a dicembre '23 mi sarebbe stato recapitato a ottobre '24.. quindi ho accettato di lasciarmi piacevolmente sorprendere.. e devo dire non ho rimpianti.
Ritratto di Quello la
22 giugno 2023 - 10:20
E per fortuna non ci capivi niente di auto!!! Complimenti per la prova e soprattutto per la scelta e invidia a mille. Due precisazioni, però, te le devo fare, caro Idpmatic: la scusa di averla comprata per via dell'età (40????) con me non attacca! Il CD DOVREBBE essere di serie su tutte le auto. Sulla mia nuova non c'è e non so come fare (non ho Spotify e non intendo farlo). PS Vista la passione che traspare da quello che scrivi... perchè non commenti anche sul blog? Non mi pare di averti mai incrociato.
Ritratto di ldpmatic
29 giugno 2023 - 15:56
ahaha te lo giuro! Ero assorto nelle classiche depressioni da cambio di decina :) Ma devo dire che mi sono tirato su il morale ben bene. Commento poco gli articoli, ho un certo senso di riverenza.. magari col tempo, volentieri.
Ritratto di Quello la
29 giugno 2023 - 16:07
Reverenza? E verso chi? Il caro AZ? I carissimi Volpe & Flynn? O verso Quello la? Ma sei fuori????
Ritratto di Miti
13 febbraio 2024 - 21:09
1
Appena ho concluso una risposta tardiva al nostro amico svizzero Ivan. Facendo complimenti per la sua serie 5. Poi girando per le prove cosa vedo ??? Non c'è nulla più bello di un V8 americano. Come suono. Ovviamente sono le supercar, le hypercar ma lasciamole stare, roba da milionari. Qui parlo delle auto per i comuni mortali. Scegliere tra un scoperta e una Bullit di sicuro il verde dell'ultima praticamente mi incatenava psicologicamente a lei. Amo le americane non è un segreto e non l'ho mai fatto qui. Prendendo anche dei vaffa ma non importa. Poi che sono delle hotrod attuali o dei anni '60 non ha nessun importanza. Conta il V8, non faccio distinzioni grosse. Se è un big block 427, un 426 hemi , un 454 big block, un LS, un Coyote o ancora il di più di un Hellephant non ha importanza, importante è il suono da puro sangue americano. Il suono della libertà, quella di potere scegliere anche se non sei un milionario. Il gusto che se lavori sodo i risultati nel tuo garage arrivano. Come si diceva una volta Obama? Yes , I can. E questo che ci differenzia da quello spirito. E quello che i politicanti di questa triste Europa ci ha portato via nel sogno di un continente "pulito" di valide auto ma sporcato di bombe. Abbiamo vissuto a suono di scarico a gasolio per oltre 30 anni sentendo che meno consumi meno inquini. Roba più falsa non poteva essere. Mentre da l'altra parte dell'oceano ti puoi comprare o restaurare un'auto o l'auto che vuoi qui andiamo a suono di frullatore puretech ormai in mezza Europa... Cosa dirti, la prova è stata ben oltre le mie aspettative. Acquistare un'auto così per me non ha più un senso perché non reggerei la miriade di tasse ed il prezzo della benzina che ormai va su solo se il sultano si sveglia alla mattina con il cubo sulla faccia. Come ho detto a Ivan , un'auto così la prendi e hai cura non la lasci in baglio ai elementi. Forse anni fa avrei provato un po' di invidia ma oggi , anche se questo post e del anno scorso, io sono davvero felice che esiste ancora quella gioia pura di guidare. E che non importa il tabletone , non importano le tasse , non importa quanto stretto ti senti con la tua vita. Importa che vuoi vivere, che vuoi vivere oggi. Perché un domani non si sa. Ti faccio i miei complimenti più sinceri e spero che il tuo acquisto ti soddisfi al cento per cento. Se non di più. A suono di cavalli , a suono del V8. Saluti.
Ritratto di ldpmatic
15 febbraio 2024 - 19:40
Mai acquisto fu piu azzeccato. Il suono della libertà. Un saluto a te
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