Ford S-Max 2.0 TDCi 150 CV Plus 7 posti

Pubblicato il 30 giugno 2016
Ritratto di Storm Sentry
alVolante di una
Ford S-Max 2.0 TDCi 150 CV Plus 7 posti
Ford S-Max
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Complice il fatto che la mia Focus aveva già 180.000 km e che quest'anno con il discorso del maxi-ammortamento abbiamo la possibilità di scaricare un bel po' in più in quanto SNC, abbiamo deciso di cambiarla. Avevo deciso di acquistare una machina spaziosa, comoda, un po' rialzata da terra, ma senza cadere nella tendenza dei suv...e così la scelta è stata tra la Ford s-max e la BMW Serie 2 Gran Tourer. Alla fine, dopo averle provate entrambe, ho deciso di acquistare questa, sebbene con qualche piccola riserva dovuta principalmente alle dimensioni (4,80mt non sono pochi) e al funzionamento del sync2...buono ma talvolta un po' "Ingessato". Sono andato in concessionario ad aprile e, essendo comunque un'auto che terrò presumibilmente per molti anni, ho deciso di cercare quella che rispondesse esattamente alle mie esigenze: cambio manuale (non sopporto l'automatico, come qualcuno avrà già letto), 7 posti, sedili posteriori a scomparsa che generino un pianale perfettamente orizzontale, vetri posteriori oscurati, Bluetooth per il cellulare, ruotino di scorta (usato più volte con l'auto vecchia, non ne farò MAI a meno), lettore CD, dimensioni generose, linea filante. Nelle prove (avevo provato la versione titanium a 180 cv) non ero rimasto "colpito" (quel colpito che hai quando dici "questa è la macchina che vorrei") ma da felice possessore di ford e amante del kinetic design alla fine sono rimasto sempre su Ford. Dopo alcuni giorni di guida (e due mesi passati a leggermi il manuale) posso dire di aver fatto la scelta giusta
Gli interni
Per quanto riguarda gli interni devo dire che secondo me Ford ha fatto un bel passo in avanti rispetto alla vecchia generazione. I sedili (li ho voluti in tessuto) sono estremamente comodi, avvolgenti, completamente regolabili a 4 vie(manualmente. la titanium aveva le regolazioni elettriche sempre a 4 vie). nelle portiere, la pelle traforata in fili bianchi dà un aspetto molto premium, le finiture sono di ottimo livello, così come gli accoppiamenti e i materiali. L'impressione "cheap" di alcuni vecchi modelli è solo un vecchio ricordo e, solo per brevi istanti ci si rende conto della differenza con i vecchi modelli (di listino costa 39.000 con gli accessori). I parasole anteriori hanno entrambi le luci di cortesia, al centro, in alto c'è sia il portaocchiali sia il mini-specchietto retrovisore interno, (per guardare il sesto e settimo posto, se avete bambini). Non sto a soffermarmi sui portaoggetti, tantissimi e abbondanti (in particolare il bracciolo centrale ha una CAVERNA sotto per mettere anche bittiglie da litro e mezzo), come peraltro è giusto che sia su una monovolume. Ho apprezzato lo spazio posteriore sotto al pianale, il vano nel cruscotto (ecco forse questo ci voleva un po' più grosso), il portaoggetti sopra al sync3, i portabibite, i vani laterali...insomma, ottimi.Ovviamente molto spaziosa (i sedili sono stati snelliti, c'è qualche cm in più per le gambe per chi sta dietro...naturalmente il sesto e settimo posto sono un po' sacrificati...se vi servono veramente optate per i vari Galaxy/Sharan&co. A proposito del sync3...la mia macchina è una delle prime uscite con il sync3 sebbene l'avessi ordinata con il 2. il 2 era buono ma non mi dava una grossa impressione di reattività e sensibilità al touch; il 3 invece è di ottima qualità, semplice, chiaro, preciso e molto efficiente. Integrato con apple car play e Google car play, io ho Windows phone e comunque si è collegato subito e velocemente. Le levette del volante e il display sono molto ben leggibili (vedere foto) e luminosi. Anche il riconoscitore vocale funziona bene...forse non immediato (richiede un paio di conferme per fare una telefonata) comunque la qualità audio è di gran livello. Ho acquistato supplementare il tappeto posteriore che è da un lato in velluto e dall'altro in gomma, molto pratico e facile da pulire. Anche i tappetini li ho messi in gomma, si incastrano perfettamente nei buchini e li consiglio vivamente al posto di quelli in velluto se come me avete bisogno di un'auto dove spesso caricate roba I comandi al volante sono fatti bene, molto precisi. L'unica cosa che avrei apprezzato è non averli sullo sterzo ma dietro ad esso (come nella vecchia Focus)...che impedisce in pratica di usarli mentre stai svoltando o nei curvoni
Alla guida
Questo è il punto che mi ha lasciato più soddisfatto. L'auto è molto ben "ermetica" (quando chiudete le portiere sentite il classico suono sordo), in marcia è ben piantata a terra, MOLTO isolata, il motore riprende bene già dai 1200-1300 giri (io ho il 150 cv come detto, che ci vogliono tutti...ma non è tirata con il collo. però evitate la versione a 120). La visibilità tutto sommato, considerando la stazza non è male. I due mini-finestrini anteriori laterali al posto dei montanti aiutano...ecco, il tergilunotto è proprio piccolo. Dal punto di vista dei consumi, per adesso ho fatto solo un centinaio di chilometri, l'auto si assesta (in percorso completamente urbano e con saliscendi montani) su 8,5-9 l/100km, che secondo me non è male considerando che l'auto è nuova e che sono in città. Ho messo 5 stelle allo sterzo, perché è molto leggero e precisissimo, come da tradizione Ford. Menzione d'onore per il cambio: ha una morbidezza straordinaria, le marce entrano quasi sfiorandolo con un mignolo (non sto scherzando...) innesti precisi ( non troppo corti, ma nemmeno troppo lunghi) e difficilmente si sbaglia. La retromarcia è sotto alla prima, appena si attiva, il display mostra i sensori di parcheggio (indispensabili, sia anteriori che posteriori....con un veicolo di tale stazza, non prendetela senza, piuttosto se dovete risparmiare come me rinunciate ad altro)
La comprerei o ricomprerei?
Alla ford c'è un detto che fa più o meno: "chi diventa possessore di S-Max lo sarà per tutta la vita"...nel senso che se uno la compra poi la compra anche dopo (e infatti i dati di vendita sembra che mostrino che le nuove immatricolazioni siano in gran parte per chi dà dentro il vecchio modello). Quando l'ho ordinata avevo dei dubbi sul fatto che spendere 30000 euro per una ford (39.000 di listino) avesse un senso e per un attimo avevo l'idea di orientarmi su altro. per fortuna non l'ho fatto. Se cercate una macchina spaziosa, alta, con consumi contenuti, con finiture di buon livello, con una linea tutto sommato bella (il posteriore è un po' tozzo e pesante, fa il paio con il frontale che personalmente a me piace tantissimo)
Ford S-Max 2.0 TDCi 150 CV Plus 7 posti
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
3
0
0
0
VOTO MEDIO
4,5
4.5
6
Aggiungi un commento
Ritratto di Storm Sentry
8 luglio 2016 - 23:05
Opa manca l'ultima frase :D "...quest'auto avrà davvero molto da offrirvi.tenetela in seria considerazione,assieme a bmw gran tourer (un po piu piccola) e renault espace (appena piu grande). Aggiornamenti sui consumi...sto a 7.3 l/100km...puro ciclo urbano.fatto 700km fino ad ora. praticamente un 10% in piu della vecchia focus da 13 quintali...
Ritratto di Fxx88
11 luglio 2016 - 17:24
3
Come qualità delle plastiche e degli interni in generale, oltre che degli accoppiamenti di plastiche e carrozzeria, com'è?
Ritratto di Storm Sentry
14 luglio 2016 - 22:35
Buone,a tratti molto buone,specialmente le plastiche e le finiture. A tratti invece gli accoppiamenti non sono proprio precisissimi,alcuni anxhe un po ampi,tipo il cofano (8-9 mm)...premetto che per me non è un problema,qualche cassettino ha i coperchi leggermente "mobili"...per ora nessuno scricchiolio. Diciamo che tutto il mercato si è notevolmente alzato di qualità,forse Ford ha fatto dei passi avanti piu se sensibili rispetto ad altre marche.
Ritratto di Fxx88
15 luglio 2016 - 09:13
3
Probabilmente hanno linee di produzione differenti perchè la mia Focus non è fatta molto bene. Te l'ho chiesto per conferma. A me a volte sembra di avere il baule aperto perchè ha degli accoppiamenti errati. Poi scricchiolava già da nuova.
Ritratto di Storm Sentry
15 luglio 2016 - 19:53
Strano, dovrebbero uscire tutte quante dallo stabilimento di Valencia. Cmq anche io da ex possessore di focus posso dire che scricchiolii erano all ordine del giorno.questa ancora non ne ha...spero che non inizino ora che ho 1000km
Ritratto di davitonin
2 agosto 2016 - 20:01
1
Una delle monovolume disponibili che più desidero, linea filante, confortevole, potente, sicurezza di guida impressionante, spaziosa, forse l'unico difetto sarebbe il prezzo salatuccio del nuovo, ma di occasione credo che si trovino delle belle soluzioni. Complimenti (per l'auto e per la prova).
Ritratto di Storm Sentry
9 agosto 2016 - 23:03
Grazie mille :) Si hai riassunto in tre righe il mio papiro.. Unico neo che ho trovato..i comandi al volante non sono proprio facilissimi da usare e se stai svoltando in pratica non li puoi usare. X il resto confermo tutto, in particolare sterzo, cambio e visibilità. Non prendetela con il 120cv...sono pochi...se dovete fare un sorpasso siete davvero tirati per il collo.optate per 180 (se volete un po' di brio) o 150 (chi vuole una guida tranquilla,ma non aspettatevi riprese a razzo,nemmeno sopra i 2000 giri). INDISPENSABILI i sensori di parcheggio...non sognatevi neanche di prenderla senza. ,rinunciate alla telecamera piuttosto...ma non ai sensori...la fanno diventare di 30-40 cm piu corta nei parcheggi e funzionano davvero bene. Altra cosa:verificate che l'auto abbia il sync3 e non ancora il sync2...c'è una bella differenza Aggiornamento sui consumi:urbano 7,8 l/100km, extra 6,8 , misto 7,4...x ora sonoa 3000 km...non serve rodaggio...il primo cambio olio è a 30000km.
Ritratto di davitonin
9 agosto 2016 - 23:10
1
Wow, 30000 per il primo cambio olio? Direi fantastico. I consumi sembrano ragionevoli.
Ritratto di Storm Sentry
11 agosto 2016 - 08:03
Si infatti ho chiesto due volte al concessionario...pareva strano anche a me...e invece mi hanno confermato che il primo cambio d'olio si fa con il primo tagliando. Si come consumi non è male,pero tenete presente che io sto tenendo una guida abbastanza tranquilla.ho provato a mettere sul computer di bordo il consumo istantaneo...se non state attenti è facile schizzare molto piu in alto.ah,evitate le versioni con il cambio automatico,io nelle prove pre-acquisto che ho fatto non mi ci sono trovato per niente.
listino
Le Ford
  • Ford Grand Tourneo Connect
    Ford Grand Tourneo Connect
    da € 25.500 a € 30.000
  • Ford Mondeo
    Ford Mondeo
    da € 30.000 a € 45.100
  • Ford Mondeo Wagon
    Ford Mondeo Wagon
    da € 31.250 a € 46.350
  • Ford C-Max 7
    Ford C-Max 7
    da € 23.150 a € 30.625
  • Ford C-Max
    Ford C-Max
    da € 20.650 a € 31.400

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.

  • La nuova Ford Focus Wagon è più grande e spaziosa rispetto al modello precedente e con il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 CV ha la giusta vivacità. Qui per saperne di più.

Ford S-Max usate