Opinione
Pubblicato il 29 marzo 2011
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Venivo da una Focus 18 Tddi del 2000. Ero contentissimo di quella vettura con cui avevo percorso quasi 200.000 km ma a causa della manutenzione a cui andavo incontro (frizione, sospensioni, revisione, distribuzione etc) e vista l'occasione che avevo davanti non ho avuto dubbi. Era Ford Focus del 2007 1.6 tdci 90cv. Era di un officina che la usava come auto di cortesia. Internamente ed esternamente era messa molto bene e aveva 72.000 km. Vendendo la mia, la differenza per acquistarla era di soli 3.900 euro.
Gli interni
Gli interni sono ben curati, il cruscotto è ben visibile. I sedili sono una giusta via di mezzo tra rigidità e comfort. Nei lunghi percorsi non ci si stanca. La mia è la versione base quindi ha in dotazione solo i vetri elettrici anteriori, quelli posteriori sono a manovella. Gli specchietti retrovisori invece sono elettrici. E' dotata di clima manuale molto efficente.
Rispetto alla vecchia Focus lamento una scarsa visibilità laterale nelle manovre. Nello specifico i marciapiedi in manovra non si vedono molto bene, forse per via delle portiere bombate che ostruiscono la visuale, nella vecchia versione la visione era nettamente migliore. Posteriormente basta farci l'occhio ma non ho mai avuto nessun problema.
Alla guida
I rapporti del cambio sono corti, questo permette all'auto di avere una discreta accelerazione da fermo. Poca ripresa con le marce alte, bisogna spesso scalare (nel vecchio 1.8 tddi si poteva tenere la 5' marcia senza problemi anche a 60 km/H). I consumi sono ottimi. Con una guida tranquilla (con cambiate sui 2500 giri max) in statale si percorrono tranquillamente 20 km/L. Io faccio il calcolo ad ogni pieno, dividendo i km percorsi con i litri consumati cosi' da avere un calcolo preciso. In autostrada i consumi rimangono buoni fino ai 120 km/H (circa 18 km/L) dopo questa velocità i consumi salgono in maniera esponenziale. A 130 140km/H si percorrono 16 km/L che comunque sono ottimi. In città pura si percorrono i 16 di media. Il computer di bordo che indica i consumi è decisamente più ottimista.
Il motore dà la massima resa sui 2.800/3.000 giri: di più è solo gasolio buttato. Con il motore in prossimità dei 2.000 giri noto sempre una leggera vibrazione proveniente dall'avantreno. Pensavo fossero i cerchi, invece pur mettendo i cerchi in lega e mettendo le gomme invernali il discorso non cambia. Comunque si tratta di una cosa non fastidiosa. Le marce hanno un inserimento morbido e hanno poca escursione, di tanto in tanto la 3' si impunta sia in scalata che in accelerazione.
La tenuta è ottima. Permette anche qualche piccolo errore di inserimento in curva senza tradire (mi è capitato in alcune strade strette di campagna) pur agendo istintivamente sul freno in curva mantiene la traiettoria (la mia non ha esp). La frenata è buona ma con due passeggeri e una valigia nel bagagliaio noto un aumento dello spazio di frenata. Motore silenzioso e abitacolo con ottima insonorizzazione.
La comprerei o ricomprerei?
La comprerei sicuramente. Sebbene sia di dimensioni generose e piuttosto pesante ha dei consumi da utilitaria. L'ideale sarebbe avere qualche cavallo in piu' per i sorpassi, ma tutto sommato per la mia guida va bene così.
Ford Focus Style Wagon 1.6 TDCi 90CV Titanium