Opinione

Pubblicato il 29 marzo 2011

Listino prezzi Ford Focus Style Wagon non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
Venivo da una Focus 18 Tddi del 2000. Ero contentissimo di quella vettura con cui avevo percorso quasi 200.000 km ma a causa della manutenzione a cui andavo incontro (frizione, sospensioni, revisione, distribuzione etc) e vista l'occasione che avevo davanti non ho avuto dubbi. Era Ford Focus del 2007 1.6 tdci 90cv. Era di un officina che la usava come auto di cortesia. Internamente ed esternamente era messa molto bene e aveva 72.000 km. Vendendo la mia, la differenza per acquistarla era di soli 3.900 euro.
Gli interni
Gli interni sono ben curati, il cruscotto è ben visibile. I sedili sono una giusta via di mezzo tra rigidità e comfort. Nei lunghi percorsi non ci si stanca. La mia è la versione base quindi ha in dotazione solo i vetri elettrici anteriori, quelli posteriori sono a manovella. Gli specchietti retrovisori invece sono elettrici. E' dotata di clima manuale molto efficente. Rispetto alla vecchia Focus lamento una scarsa visibilità laterale nelle manovre. Nello specifico i marciapiedi in manovra non si vedono molto bene, forse per via delle portiere bombate che ostruiscono la visuale, nella vecchia versione la visione era nettamente migliore. Posteriormente basta farci l'occhio ma non ho mai avuto nessun problema.
Alla guida
I rapporti del cambio sono corti, questo permette all'auto di avere una discreta accelerazione da fermo. Poca ripresa con le marce alte, bisogna spesso scalare (nel vecchio 1.8 tddi si poteva tenere la 5' marcia senza problemi anche a 60 km/H). I consumi sono ottimi. Con una guida tranquilla (con cambiate sui 2500 giri max) in statale si percorrono tranquillamente 20 km/L. Io faccio il calcolo ad ogni pieno, dividendo i km percorsi con i litri consumati cosi' da avere un calcolo preciso. In autostrada i consumi rimangono buoni fino ai 120 km/H (circa 18 km/L) dopo questa velocità i consumi salgono in maniera esponenziale. A 130 140km/H si percorrono 16 km/L che comunque sono ottimi. In città pura si percorrono i 16 di media. Il computer di bordo che indica i consumi è decisamente più ottimista. Il motore dà la massima resa sui 2.800/3.000 giri: di più è solo gasolio buttato. Con il motore in prossimità dei 2.000 giri noto sempre una leggera vibrazione proveniente dall'avantreno. Pensavo fossero i cerchi, invece pur mettendo i cerchi in lega e mettendo le gomme invernali il discorso non cambia. Comunque si tratta di una cosa non fastidiosa. Le marce hanno un inserimento morbido e hanno poca escursione, di tanto in tanto la 3' si impunta sia in scalata che in accelerazione. La tenuta è ottima. Permette anche qualche piccolo errore di inserimento in curva senza tradire (mi è capitato in alcune strade strette di campagna) pur agendo istintivamente sul freno in curva mantiene la traiettoria (la mia non ha esp). La frenata è buona ma con due passeggeri e una valigia nel bagagliaio noto un aumento dello spazio di frenata. Motore silenzioso e abitacolo con ottima insonorizzazione.
La comprerei o ricomprerei?
La comprerei sicuramente. Sebbene sia di dimensioni generose e piuttosto pesante ha dei consumi da utilitaria. L'ideale sarebbe avere qualche cavallo in piu' per i sorpassi, ma tutto sommato per la mia guida va bene così.
Ford Focus Style Wagon 1.6 TDCi 90CV Titanium
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
2
0
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.333335
3


Aggiungi un commento
Ritratto di fogliato giancarlo
1 aprile 2011 - 00:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
1 aprile 2011 - 00:26
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lollo76
1 aprile 2011 - 12:02
1
a sentire un po' tutti la focus con i nuovi modelli pare che stia peggiorando come abitabilita' e motori............ maaaaaaaaaaaaa
Ritratto di coleman11
1 aprile 2011 - 12:10
La focus (sia berlina che SW) ormai da tempo resta un auto con un ottimo rapporto qualità/prezzo...soprattutto con gli giusti allestimenti e accessori, quella del servizio mi sembra un pò scarna, e poi il motore un pò fiacco, forse il 110cv era meglio, ma se l'offerta era quella, come si dice...CARPEDIEM, cogli l'attimo...anch'io ho una focus del 2002 1,8 TDci 115cv e non mi posso lamentare dopo 170000 km...quindi confermo l'affidabilità di quest'auto...BUON ACQUISTO
Ritratto di Boys
1 aprile 2011 - 13:52
1
Ho una focus SW TDCI 115 CV del 2004 e sono contento sia a livello motoristico buona progressione da 2.000 a 3.500 giri buoni consumi e ancora uno stile quasi attuale soprattutto nel frontale, la seconda serie e' migliorata in interni ma gli esterni e' diventata anonima, ma visto che la prox. serie e' di nuovo personale sia fuori che dentro......mi fa ben sperare: speriamo nei prezzi!!!! ps.(l' ho vista e ci sono salito al salone di Ginevra:e' bella!!) forse nel posteriore potevano osare di più'!
Ritratto di fogliato giancarlo
1 aprile 2011 - 20:51
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di perché no
5 aprile 2011 - 10:17
Mi permetto di contraddirti: tutto si può dire della nuova Focus, tranne che abbia perso la sua "impronta"...osservandola attentamente, non si possono non notare determinate affinità con la prima serie ;)
Ritratto di fogliato giancarlo
5 aprile 2011 - 15:27
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di perché no
1 aprile 2011 - 16:16
Bella recensione e ottima Focus...sempre apprezzata e venduta...sarà così anche per la nuova serie ;)
Ritratto di alberto71giordano
4 aprile 2011 - 13:23
io possiedo la stessa auto , e concordo appieno le tue inpressioni !!!!!!!!!!!!!
listino
Le Ford
  • Ford Mustang Mach-E
    Ford Mustang Mach-E
    da € 60.150 a € 86.150
  • Ford Explorer
    Ford Explorer
    da € 41.500 a € 55.500
  • Ford Mustang Fastback
    Ford Mustang Fastback
    da € 58.000 a € 73.000
  • Ford Mustang Convertible
    Ford Mustang Convertible
    da € 62.500 a € 65.500
  • Ford Puma
    Ford Puma
    da € 27.500 a € 37.000

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Esteticamente la Ford Puma non cambia troppo, ma ha un nuovo interno e si aggiorna nella tecnologia di bordo. Qui per sapere di più.

  • La Ford sta sviluppando una tecnologia di illuminazione che proietta sulla strada utili informazioni relative alla sicurezza. Qui per saperne di più.

  • La Ford aggiorna la Focus con vari interventi allo stile, che non ne snaturano le forme slanciate e grintose, e alle dotazioni tecnologiche. Qui per saperne di più.

Annunci