Ford Focus Style Wagon 1.6 TDCi 90CV Titanium

Pubblicato il 22 marzo 2010

Listino prezzi Ford Focus Style Wagon non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
3
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
2
Media:
3.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo un'auto spaziosa per le nuove esigenze familiari, un auto moderna ma allo stesso tempo economica sia nei consumi che nell' amministrazione, i 90 cv sono un ottimo compromesso per chi vuole mantenere bassi i consumi e pagare nel contempo poco a livello di bollo e assicurazione. Infine un po di tecnologia, avendo in dotazione, tutti i piu moderni sistemi di controllo e sicurezza e accessori sempre piu' utili come il sistema viva voce e comandi vocali, impianto stereo di buon livello, presa USB molto utile.
Gli interni
Abbastanza curati gli interni che a prima vista danno l'idea di robustezza e qualita', impressione a volte poi non confermata appieno dall'uso quotidiano, dove guarnizioni rumorose alle portiere e assemblaggi interni non eccezionali, fanno un po storcere il naso ma sicuramente non demoralizzare chi guida, che puo' sempre rifarsi gli occhi con i bei sedili misto pelle, molto comodi e abbastanza avvolgenti quelli anteriori, e dall'insieme armonioso che accoglie i passeggeri, comodi in quattro col bel bracciolo centrale, o in cinque, mai sacrificati.
Alla guida
Bisogna necessariamente diversificare il comportamento della vettura nel caso di guida cittadina o in caso di quella sportiva. Nel primo caso, l'ottima visuale e la possibilita' di variare a piacimento la posizione di guida variando l'altezza del sedile, il supporto lombare, la profondita' e l'altezza del volante, fanno si che la guida in questo contesto sia molto piacevole non facendo soffrire mai il motore che anzi da il meglio di se, dando la sensazione di viaggiare in tutta tranquillita', supportato da un cambio poco rumoroso e preciso nonostante qualche impuntatura, specie con i primi 2 rapporti, e una non comune sofferenza della seconda marcia ad andature basse nel traffico cittadino, che risulta anche il rapporto piu corto e meno equilibrato. Sterzo sempre preciso e possibilita' di variare la durezza in tre differenti set, direttamente dal computer di bordo, quest'ultimo molto preciso e funzionale, anche nella visualizzazione esatta dei dati di bordo e dei consumi. Nella guida sportiva, se cosi, si puo chiamare, ahime', si hanno le peggiori valutazioni. E' vero che non ci si possa aspettare granche' da un 90 cv, considerando le masse e il passo elevato ma e' la tenuta di strada che questa volta da la sensazione molto spiacevole di non essere affatto all'altezza. Notevole il rollio in curva, naturalmente a velocita' moderate ma consentite dalle strade e non certo da pista, decrementando il comort ai passeggeri, specialmente ai sedili posteriori, ai minimi della sopportabilita'. Le cose peggiorano di molto i caso di asfalto bagnato o ghiacciato, le coperture larghe contribuiscono a rendere questo tipo di guida molto difficile, in un complesso di valutabilita' molto precario, dove sembra di "galleggiare" e dove si ha la netta e fastidiosa sensazione di non avere piu' un oggetto che ci protegga, ma qualcosa di instabile e di poco sicuro. Addirittura nelle manovre ad andature lente di citta' e su fondo asciutto, non di rado, affrontando delle curve, ci si imbatte ad una imbarcata laterale, confermata dall'accensione della spia e conseguente correzione, del sistema antipattinamento. Il motore, sempre pronto, poco rumoroso, consente di viaggiare, anche sui percorsi misti e cittadini, con consumi veramente bassi, anche se questo dato puo risultare variabile dallo stile di guida differente, quindi occhio alla leggerezza del pedale del gas, ai cambi di marcia inutili e alle riprese.
La comprerei o ricomprerei?
Dovessi tornare indietro, preferirei qualche cavallo in piu e a discapito di una leggera spesa in piu', opterei per la versione da 110 cv, e forse la prossima volta chiedero' di provarla su strada e vedere subito il comportamento alle varie andature.
Ford Focus Style Wagon 1.6 TDCi 90CV Titanium
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
2
0
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.333335
3
Aggiungi un commento
Ritratto di l_festo
28 marzo 2010 - 20:52
anch'io posseggo la stessa auto, anche se in motorizzazione gpl+benzina. concordo col difetto del cambio che certe volte si impunta, nel mio caso nel passaggio fra la seconda e la terza. non mi trovi concorde però in altri difetti che descrivi, sembra quasi un'altra macchina. mai avuto problemi con guarnizioni e gli assemblaggi degli interni mi sembrano corretti. sul capitolo tenuta di strada io con la mia mi trovo molto bene, sia in autostrada nei grandi curvoni di appoggio che nelle strade extraurbane dove c'è un po' di misto. per quello che ho visto io fin'ora, non mi è mai entrato l'esp in funzione. nell'inverno appena passato non ho mai incontrato situazioni di pericolo. ti posso chiedere che marca hai di gomme e se hai i cerchi in lega? strano anche l'elevato rollio, o meglio, tutto è relativo alla velocità con cui affrontiamo una curva di raggio pari ad x. quando affronto curvoni veloci in autostrada, un po' di rollio c'è è normale, ma non mi manda mai in crisi l'auto. dalla tua descrizione sembra quasi che guidi una macchina dalle sospensioni scariche, con cerchi in ferro da 13" e con gomme della Firestone, ma non penso proprio che sia così!!
Ritratto di fabioxioro75
3 aprile 2010 - 14:20
Non so che dirti, certo io e penso neanche tu facciamo di mestiere i collaudatori di professione quindi puo' darsi che sia una situazione soggettiva, certo io venendo da una 2 volumi compatta, tenuta per 10 anni, forse ho ancora in mente cosa significhi una tenuta di strada ad HOC, cmq le coperture sono le continental da 17 pollici , 205/50. Certo, e' strano sentire commenti la maggior parte delle volte favorevoli, puo darsi che la mia sia nata difettosa, perchè realmente i problemi che ho descritto, li ho veramente avuti, eppur di automobili, oltre le mie, ne ho guidate in vita mia. Sarà che non mi sono ancora bene adeguato ad uno stile di vita "wagon"!!! Ciao
Ritratto di Domenico79
30 marzo 2010 - 18:51
1
Si...mi spiace ma devo deluderti anche io,da possessore da piu di un anno del modello tdci berlina...ti posso solo dire che un difetto che ho riscontroto in 30.000 km e'il display dello stereo sony(optional da 750€ bluetooth,comandi vocali) si riga facilmente e non ha la qualita audio che mi aspettavo, qualche scricchiolio nel sedile lato guida...del resto tutto piu che bene...la mia monta cerchi da 17" con gomme continetal sport(Di serie su titanium),tenuta di strada buona(Ottima sul bagnato,anche in frenata)aiutati da un esp valido e poco invadente...,quasi paragonabile alla 147 che era la mia auto precedente,consumi ottimi,sterzo preciso,e motore brilante nei limiti dei suoi 90 cv... Mi sembra un po strano che dalla berlina alla station cambi cosi totalmente il comportamento su strada...(tieni presente che la focus nn e' una auto d'impronta sportiva ancora meno la station...sono macchine piu indicate per i viaggi in autostrada che per divertisi sul misto...)Saluti.
Ritratto di Domenico79
30 marzo 2010 - 18:57
1
Anche a me impuntava un po il cambio...sopratutto a freddo,mi fece tanto infastidire che mi rivolsi al concessionario il quale midisse che doveva rodare,in effetti oggi a 30.000 km,il problema nn si verifica piu da circa 10.000,effettivamente le parti meccaniche di un veicolo vanno rodate...quindi vedrete che per il problema del cambio sparira da solo dopo un po di km!!!
Ritratto di marco89
1 aprile 2010 - 10:24
tutti possessori di ford focus...io invece ho una mondeo sw 2.0tdci e devo dire che è un auto ben fatta..sunziona tutto alla perfezione anche se gli enormi cerchi(235/45r17 creano qualche rumore di troppo sullo sconnesso..sinceramente si era partiti di prendere una focus ma al concessionario ho visto questa bellissima e filante sw e l ho voluta a tutti i costi...Le ford sono auto ben fatte...
Ritratto di l_festo
2 aprile 2010 - 12:32
a che serve quella pallina di plastica posta sul cruscotto vicino al parabrezza?
Ritratto di marco89
2 aprile 2010 - 15:13
la pallina come tu la chiami....se ci fai caso da vicino a diversi fori,quello è il microfono per gestire i comandi vocali della radio,telefono climatizzatore e altro ancora.
Ritratto di l_festo
2 aprile 2010 - 17:05
ahhhh, grazie mille!!
Ritratto di fulvia coupè46
30 settembre 2010 - 20:35
posseggo una focus 1,6 sw.gpl. immatricolata luglio 2010. e devo dire che la trovo perfetta sotto tutti i profili...consumi,prestazioni,abitabilità ecc.ecc.e ho giàfatto 6500 km.Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi circa la manutenzione o altro lo accetto volentieri.grazie.
Ritratto di fulvia coupè46
4 gennaio 2011 - 21:22
volevo chiedere ai possessori di Focus sw: quando vi entra in fuzione l,ABS non vi sembra un po troppo rumoroso.??? come pure l'ESP..?? aspetto un vostro commento. grazie a tutti.
Pagine
listino
Le Ford
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 32.474 a € 44.186
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 21.000 a € 35.250
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 20.000 a € 34.250
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 23.650 a € 41.400
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 14.500 a € 26.750

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Costruita nello stabilimento romeno di Craiova e rinnovata all'inizio del 2018, questa piccola crossover ha un frontale massiccio e grintoso, con una mascherina più grande e rialzata a filo del cofano.

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.