Opinione

Pubblicato il 6 maggio 2011

Listino prezzi Ford Focus Style Wagon non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
2
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
3
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.25
Perché l'ho comprata o provata
A dire la verità non l'ho comprata ma è diventata mia perchè mi è stata ceduta da mio padre che a sua volta ha cambiato auto circa un anno fa ... L'abbiamo comprata per svariati motivi: - Ai tempi era una delle macchine che per qualità/prezzo e bellezza era una delle migliori costata solo €16.500,00 - Era una macchina molto affidabile come si è poi dimostrata e non a caso è stata una delle auto familiari più vendute in Italia - Serviva una macchina molto spaziosa che non soffrisse troppo i lunghi viaggi poichè io la usiamo almeno un paio di volte all'anno facendo un viaggio di circa 1000Km andata e uguali al ritorno e aveva motori di una discreta cilindrata che ha sempre permesso all'auto di viaggiare in 5 a pieno carico senza affaticarsi troppo - Ha delle linee molto carine anche se adesso non sono delle migliori - Ha un'ottima visibilità da entrambi gli specchietti laterali e dallo specchietto retrovisore. - Alla fine l'abbiamo comprata dopo esserci consultati con alcuni amici possessori di ford e aver consultato qualche rivista specialistica come questa.
Gli interni
Sono abbastanza comodi per tutti e per persone di qualsiasi altezza; il posto di guida all'inizio si era dimostrato molto comodo poi con il passare del tempo è un pò "scaduto" e dopo qualche ora in macchina risultava scomodo. Il sedile di guida è regolabile in altezza; si sposta però solo la parte di seduta mentre lo schenale rimane fermo , questo non crea danni se viene usata poco la macchina , ma per chi come me è costretto a usarla tutti i giorni con il sedile abbassato risulta molto scomodo provoca dolori alle anche e a lungo termine anche mal di schiena. così mi sono dovuto adeguare ad una guida più alta rinuciando così al mio "piacere di guida" ho notato che tornando alla posizione alzata i dolorini alle anche e il mal di schiena sono spariti non ripresentandosi più nenche dopo molte ore di viaggio. Gli altri sedili invece sono tutti molto comodi anche il divano dietro è comodo per tre persone di medio alta statura essendoci molto spazio per le gambe. Il cruscotto ha linee innovative molto tondeggianti e non squadrate i comandi del clima e della radio non sono proprio a portata di mano ed è un pò difficilino arrivarci,i materiali sono di qualità, basti pensare che sono passati quasi nove anni e non ha nemmeno un graffio, ha solo segni di usura causati dal tempo ma niente di più. Il quadro strumenti è molto ben leggibile, anche se si sente al giorno d'oggi la mancanza di un computerino di bordo, e ha tutto quello che serve al guidatore: - livello del carburante - Temperatura dell'acqua e ovviamente contagiri e tachimentro. Nelle belle giornate di sole viaggiando con la luce diretta sul quadro strumeni peggiora la vistab dello schermino dei chilometri, il resto non ne risente. Non ci sono molti vani portaoggetti, ci sono solo due portalattine ai due lati del cambio e le classiche "tasche" nelle portiere che sono molto comode per mettere giubbottino di sicurezza, discorario o qualsivoglia oggetto, e anche delle tasche che ci sono dietro ai sedili anteriori sono molto comode. Ci sono vetri molto grandi che permettono una bella visibilità. Il baule è molto spazioso e regolare ci stanno benissimo i bagagli di una famiglia come la mia che per le vacanze estiva sta via un mese. Abbattendo i sedili posteriori diventa quasi un furgoncino per traslochi ci sta veramente di tutto(p.s. una volta ci sono state tre biciclette). Molto comodo il porta bicchieri e una presa accendi sigari sul tunnel centrale all'altezza dei sedili posteriori. La dotazione di serie non è per niente completa ,basti pensare che ford fa pagare cara l'autoradio, di serie a cuei tempi non c'era neanche l'ESP e nemmeno su richiesta esplicita del cliente anche se, devo dire la verità, a volte sarebbe sevito davvero tanto perchè si sente la mancanza di un controllo elettronico quando magari si affronta una curva velocemente. la mancanza di un computerino di bordo al giorno d'oggi è indispensabile e a volte si sente la mancanza. Di serie aveva solo i sistemi elettronici obbligatori in quel periodo (ABS)
Alla guida
alla guida è veramente una macchina che non ti aspetti... Se guidata nel modo giusto sa tirare fuori potenzialità che non ci si aspetterebbe mai da questa auto, su rettilineo sa dare filo da torcere a tante auto che non ci si aspetterebbe, non bisogna mai dimenticare di essere al volante di una familiare e non di una sportiva da 600 cv e soprattutto non dimenticare mai che non si è in una pista... Comunque tutto sommato è un'auto che sa regalare tante soddisfazioni alla guida. La città non è il habitat però sela cava molto bene e non è nemmeno troppo difficile trovare un parcheggio, è molto maneggievole. Se si sta molto nel traffico tende a consumare parecchio rispetto alla sua norma(20/21 Km/l) soprattutto se si fanno ripetute soste con successive ripartenze. Sulle strade extraurbane si comporta molto bene anche se lo sterzo potrebbe essere più preciso nelle curve strette ,in compenso riesce a fare sorpassi veloci e in sicurezza e consuma relativamente poco a patto che non si spinga l'acceleratore troppo. Il cambio è molto preciso nei cambi di marcia lenti ma decisi quando invece si forza un pò il ritmo diventa duro alle volte poco preciso e non è assolutamente rapido. In autostrada invece è molto sicura tiene bene nei curvoni veloci anche se c'è molta rumorosità all'interno del abitacolo dovuta ai troppi giri del motore (a 130Km/h il motore è quasi a 3.000 giri) e anche qualche fruscio aerodinamico che però non da fastidio in autostrada tenendo una velocità costante riesce a percorrere anche 750 km con un pieno.
La comprerei o ricomprerei?
No non la ricomprerei, non perchè sono scontanto dell'auto perchè io sono molto contento di quest'auto che ho imparato a "conoscere" e so quali sono tutte le sue potenzialità, semplicemente perchè ha una linea passata. La ricomprerei solo se dovessi prendere un'auto da lavoro tipo furgoncino, i costi di gestione sono veramente bassi un tagliando costa intorno alle 200€, è molto affidabile ho rifatto la frizione a 145.000 Km e le clessiche manutenzioni o interventi di usura a causa degli anni. Adesso ha quasi 150.000Km e non ha ancora neanche un trasudo di olio sempre tagliandata!!!
Ford Focus Style Wagon 1.8 TDDi 90 CV Ambiente
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
listino
Le Ford
  • Ford Puma
    Ford Puma
    da € 27.850 a € 37.350
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 35.500 a € 49.750
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 32.150 a € 36.900
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 31.150 a € 35.900
  • Ford Capri
    Ford Capri
    da € 42.250 a € 58.000

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Ford Ranger Plug-In Hybrid - Vai al video

    Il Ford Ranger Plug In Hybrid è il primo pick-up “alla spina” venduto in Europa: in off-road se la cava alla grande ma in modalità elettrica fa poca strada e in più la ricarica è lenta. Qui per saperne di più.

  • Ford Puma Gen-E - Vai al video

    La crossover compatta Ford Puma ora c’è pure in versione elettrica. Davvero notevole lo spazio per i bagagli e gradevole la guida, ma le manca l’utile guida monopedale. E l’autonomia si preannuncia ridotta. Qui per saperne di più.

  • Ford Puma Gen-E - Vai al video

    Già ordinabile a partire da 32.950 euro, la Ford Puma Gen-E si affianca all’ibrida leggera offrendo una maggiore capacità di carico e un’autonomia di 376 km nel ciclo misto. Qui per saperne di più.

Annunci