Ford Focus Style Wagon 1.6 GPL Ikon
Pubblicato il 1 febbraio 2010
Qualità prezzo | |
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Cruscotto | |
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Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
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Perché l'ho comprata o provata
L'auto è di mio padre ma su i 35.000 km percorsi posso dire che 12.000 sono i miei.. L'auto è stata comprata a favore degli ecoincentivi per vetture provviste di impianto GPL....per ridurre i costi del carburante. Prima della Ford la vettura in possesso era una Citroen C4 coupè VTR 1.6 FAP 110CV...un'altra tipologia di auto.
Sostituita per venire incontro a esigenze familiari (4 persone, e molti viaggi) e hai costi del carburante (i rialzi del diesel al pari della benzina). La Focus appariva come la miglior soluzione per qualità d'auto, funzionalità, prestazioni, e costi. Il giusto mix per un'auto familiare senza perdere quel pizzico di sportività.
Gli interni
Ottime rifiniture e materiali non dozzinali... La prima cosa che si nota è l'ordine con cui la plancia è stata progettata... Si nota un giusto mix fra Sportività ed Eleganza. Dove la sportività delle ghiere del tachimetro e altri particolari in alluminio e la leva corta del cambio, incontrano il discreto lusso del comfort e delle rifiniture in pelle del sedili ...il contachilometri si presenta ben leggibile con computer di bordo posto al centro fra il quadrante dei Giri (a sinistra) e quello del contakm (a destra) di stessa dimensione.
Il disegno è classico ford, con temperatura dell'acqua e livello benzina posti al centro sopra al display del cpu di bordo.
Il volante a tre razze è di media grandezza con rifiniture in alluminio regolabile in altezza e profondità, risponde bene ai comandi e risultà molto preciso...non bene concepiti i comandi del cpu di bordo posti a sinistra del volante... mentre sono ben piu chiari quelli della console centrale.. munita di frontalino Sony.
Ben strutturata la Console centrale, Che comanda stereo (ottimo impianto Sony mp3 AUX, con 8 altoparlanti e la possibilita di aver il subwoofer nel vano portabagagli) e Climatizzatore Bizona e la spia/pulsante attivazione del livello GPL ( che spesso da problemi e bisogna ricorrere al conteggio dei KM percorsi per fare una stima del carburante rimanente). Lo sbrinamento del vetro in caso di appannamento è rapido ed efficiente.
Osservazione importante per quanto riguarda la porta AUX dell'impianto stereo è la sua pessima locazione. E' riposta nel vano portaoggetti di fronte al passeggero creando complicazioni di collegamento e inevitabili usure del cavo utilizzato per collegare il lettore musicale (consiglio: da riprendere in considerazione la locazione delle versioni Fiesta e Focus precendenti posta sul tunnel centrale davandi al cambio).
Ben strutturati e comodi i Sedili sia anteriori che posteriori rifiniti al meglio con pelle e tela traspirante sugli schienalli...Osservazione da fare è la nn ottima tenuta laterale dei sedili anteriori in curve veloci. Regolazione in altezza e sostegno lombare... Vani,portaoggetti, e tasche lateriali non mancano, e grazie alla presenza di un bagagliaio capiente la comodità nei lunghi viaggi è assicurata. Assemblagio delle parti ottimo e tutto l'abitacolo è ben rifinito...risultato complessivo è di una dedicata progettazione anche se con le sue piccole pecche...
Alla guida
Il motore, un 2.0 benzina da 140 cv, risulta aggressivo con un gustoso sound. Ha una buona progressione e nn ha problemi a raggiungere la velocità massima di 210 km/H di tachimetro (206/208 effettivi). La sensazione che si ha però è di un decadimento troppo rapido dei giri motore in fase di decellerazione non supportato da una adeguata ripresa che costringe spesso a scalare marcia.
I pneumatici dati in dotazione dalla casa (Continental sport contact 205/55 R17) non hanno una buona tenuta sopratutto su sanpietrini umidi (roma centro ne è piena) considerando anche l'elevato costo di un treno gomme ( 800 euro circa).
Nonostante tutto l'ESP di serie fa un ottimo lavoro.... e recupera sulla mancanza delle gomme a cui si puo rimediare (Ottimi risultati li ho avuti sostituendo gli pneumatici con i 205/55 R16 PZERO per la stagione invernale montati su cerchi MAK il tutto allo stesso prezzo delle sole gomme R17, e con il costo per ogni gomma di 90 euro circa).
Ottima la risposta del volante anche alle brusche sterzate, grazie alle funzioni Comfort e Sport se ne puo scegliere tramite il CPU di bordo la sua risposta. L'auto dimostra agilità anche nel traffico cittadino anche rispetto alle sue dimensioni da modesta SW... buono il cambio con leva corta.. innesti precisi tranne per la 5a marcia che nn sempre entra immediatamente e il pedale della frizione un po duro (nel traffico la gamba fatica)...
Ottima la trazione su terreni sconnessi.. ho superato pendenze del 25/30% con fondo ghiaioso a partenza da fermo e macchina carica senza difficoltà...con ottimo lavoro del'ESP beffando auto in difficoltà come Alfa 147 Q2 e Honda CIVIC... di notte anche senza l'impianto bixenon la visibilità che offrono i fari (elettro comandati automaticamente con la rotazione del volante e sensore automatico di attivazione) è perfetta e chiara....
Le sensazioni alla Guida sono ottime comunque...il giusto compromesso fra comfort e sportività...un'auto familiare dall'animo corsaiolo... che anche con il GPL innestato (460 km di autonomia con piede leggero e 400 km circa guidando allegrotti) non cede in prestazioni non lasciando dubbi sulla qualità del progetto Ford.
La comprerei o ricomprerei?
L'auto è di mio padre ma se avessi bisogno di auto familiare con una cerca capacità di portabagagli senza rinunciare a prestazione e non spendere troppo sarebbe un OTTIMA scelta da fare... la linea esterna è grintosa, e in colore nero l'effetto è fantastico... la vernice è ottima e di bella tonalità e i dettagli esterni sono di buona fattura...
Le cromature a specchio accostati alla vernice nera danno un tocco di eleganza che portano spesso e volentieri a chiedere che auto sia, al contrario di altre tonalità di colore... i consumi anche con l'alimentazione benzina nn sono esagerati... si aggirano sui 9 l/100km... e avere l'impianto GPL con i relativi incentivi fa pensare molto a il valore dell'auto... su 20.000 euro per la titanium e scalando 2.000 euro per gli incentivi si puo avere un auto dal bell'aspetto con prestazioni discrete... Ottimo lavoro Ford.
Ford Focus Style Wagon 1.6 GPL Ikon