Ford Focus SW TDCI 1.6 110 CV

Pubblicato il 17 febbraio 2011

Listino prezzi Ford Focus Style Wagon non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè volevo una vettura affidabile spaziosa e "risparmiosa". Impostando nel sito "alVolante" i parametri di ricerca: motore diesel, cilindrata < 2000 cc, consumo >20km/lt, bagagliaio >440 dm3, accelerazione < 12 s, velocità > 180 km/h, la Focus SW era sempre nel novero delle auto individuate. Altri aspetti irrinunciabili erano la presenza di: condizionatore, radio, bluetooth, ingresso USB, sensori parcheggio posteriori. Dopo aver esaminato diverse auto monovolume, ho approfittato della promozione Ford sulle Focus "fine serie", risparmiando più di 6.000 euro sul prezzo di listino. Sulla decisione ha influito anche il fatto che sono stato un soddisfatto possessore di una Focus 1a serie.
Gli interni
I sedili anteriori sono comodi. Il sedile lato guida può essere regolato in profondità ed in altezza. E' presente su entrambi i sedili anteriori la regolazione del supporto lombare. Il sedile posteriore è ampio e può ospitare bene cinque persone. Il volante è regolabile in profondità ed altezza. Consiglio di regolarlo abbastanza in basso per evitare di coprire parzialmente il quadro strumenti. La radio Sony (che incorpora anche CD, USB e telefono bluetooth) è molto buona e semplice da usare grazie ai comandi al volante e soprattutto alla possibilità di usare anche i comandi vocali (comodissimi per telefonare). I comandi vocali possono essere utilizzati anche per controllare il climatizzatore automatico bi-zona, anch'esso molto buono. Il quadro strumenti è un pò piccolo e soprattutto gli indicatori del livello di carburante e della temperatura dell'acqua sono difficili da leggere. Da notare che le razze del volante in fase di sterzata a sinistra coprono le spie che eventualmente potrebbero accendersi (es. ESP). Utile la spia che consiglia di passare alla marcia superiore per ottimizzare i consumi. Buono il computer di bordo che fornisce le principali indicazioni. Si nota la mancanza di capaci tasche contenitive inserite nelle portiere. Quelle anteriori hanno tasche piccole e le portiere posteriori sono prive di tasche. E' presente comunque un bracciolo centrale con un buona capacità e che al suo interno contiene la presa USB oltre ad una presa elettrica ausiliaria. Il cassetto anteriore è capiente. Il bagagliaio è molto capiente (ca 500 lt) e ben sagomato, all'interno c'è un'ulteriore presa elettrica ausiliaria. E' possibile reclinare i sedili posteriori (1/3, 2/3, 3/3) creando un piano perfetto.
Alla guida
Comfort e tenuta di strada sono ottimi. L'auto è silenziosa e sembra incollata a terra, merito forse anche dei pneumatici Michelin Primacy hp. Le sospensioni filtrano bene le asperità della strada. La visibilità, per un auto di 4,50 m è buona, specialmente davanti. Sul posteriore i sensori di parcheggio sono indubbiamente comodi. Lo sterzo (in posizione comfort) è buono e sufficientemente preciso, adatto per una guida "familiare". Il motore spinge bene, soprattutto quando entra il turbo (> 1.800 giri/min) e il meglio di se lo dà intorno ai 3.000 - 3.500 giri/min. Sotto i 1.200 giri è un pò vuoto e qualche volta fa fatica anche in seconda a riprendere. Il cambio a cinque marce è preciso con innesti quasi perfetti. La rapportatura però non è ottimale. Prima e seconda sono molto corte; non molto comode per una guida cittadina. I consumi sono buoni (ca 6lt/100km) nell'utilizzo misto (città/autostrada) con una guida non sportiveggiante. I freni sono ben modulabili. Dotati di una certa potenza danno però una prima impressione di allungare un pò anche se poi la macchina si arresta negli spazi previsti.
La comprerei o ricomprerei?
Il tempo dirà se è veramente affidabile. La prima impressione è senz'altro positiva. Il rapporto qualità/prezzo sembra davvero ottimale.
Ford Focus Style Wagon 1.6 TDCi 110CV DPF Ikon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
1
0
0
VOTO MEDIO
3,0
3
1


Aggiungi un commento
Ritratto di jimmi8o2009@libero.it
24 marzo 2012 - 19:41
Ciao ,possiedo anche io un Focus SW TDCI 1.6 110 CV fine serie ,mi anno scontato una golf 4 di 10 anni 6000 euro, sono completamente d accordo con quello che dici .per quanto mi riguarda non sono molto convinto del cambio ..in autostrada ci vorrebbe una sesta!!!
listino
Le Ford
  • Ford Explorer
    Ford Explorer
    da € 41.500 a € 55.500
  • Ford Mustang Fastback
    Ford Mustang Fastback
    da € 58.000 a € 73.000
  • Ford Mustang Convertible
    Ford Mustang Convertible
    da € 62.500 a € 65.500
  • Ford Puma
    Ford Puma
    da € 27.500 a € 37.000
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 36.000 a € 49.750

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Esteticamente la Ford Puma non cambia troppo, ma ha un nuovo interno e si aggiorna nella tecnologia di bordo. Qui per sapere di più.

  • La Ford sta sviluppando una tecnologia di illuminazione che proietta sulla strada utili informazioni relative alla sicurezza. Qui per saperne di più.

  • La Ford aggiorna la Focus con vari interventi allo stile, che non ne snaturano le forme slanciate e grintose, e alle dotazioni tecnologiche. Qui per saperne di più.

Annunci