Ford Focus Style Wagon 1.6 TDCi 90CV Titanium

Pubblicato il 14 aprile 2010

Listino prezzi Ford Focus Style Wagon non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
L'auto provata è una Ford Focus SW Titanium full optional di un mio amico che l'ha comprata l'anno scorso usufruendo degli incentivi. Ho guidato questa macchina per una trentina di km di cui 16/17 su una larga strada extraurbana. L'ho provata perchè voleva un opinione il mio amico entusiasta di quest'auto. In meno di un anno ha percorso 22.000 km. Ed ovviamente, non me lo sono fatto dire due volte
Gli interni
Gli interni della Focus sono rivestiti in un rivestimento pelle-tessuto. I sedili sono molto morbidi e dalle infinite regolazioni. Molto comodi, trattengono bene il corpo nelle curve. C'è anche un bracciolo anteriore di morbida pelle molto profondo dove è possibile mettere anche una bottiglia da mezzo litro e ovviamente cellulare, gomme da masticare, chiavi di casa ecc... La strumentazione è completa e leggibile e non manca nulla. La consolle centrale è dominata dalla radio Sony da un suono molto pulito anche se non eccezionale, e dal climatizzatore automatico (credo bi-zona). Sia la radio sia il climatizzatore sono comandabili vocalmente. La radio ha il collegamento Bluethoot, quindi si può telefonare senza distogliere lo sguardo dalla strada perchè la radio riceve i comandi vocali. Che "chicca la tecnologia". Attenzione però: per sbaglio mentre inserivo la terza ho sbattuto la mano contro il clima. Posteriormente l'auto è spaziosa e permette di stare in tre senza problemi. Quindi questa Focus oltre ad essere tecnologicamente avanzata, è funzionale, pratica e curata esteticamente. Infatti questa Focus sfoggia cerchi da 17' di un bel disegno, vetri e luntotto oscurati e fari posteriori a led. Infine il nero fa la sua parte.
Alla guida
Finalmente alla guida: Quest'auto ha un carattere da me molto gradito: tranquilla ma se stuzzicata appaga. In città si apprezza la manegevolezza, il motore pronto, frizione leggera, buona visibilità anche se il cambio ogni tanto in seconda marcia si impunta. Archiviata la città la Focus dà il meglio di sè: è molto piacevole da guidare, silenziosa (nonostante qualche fruscio alle alte velocità), comfortevole e molto stabile. L'inserimento in curva è rapido, millimetrico(insomma divora le curve) e il motore ci mette del suo. Non è potente, anzi la mia Brava ha solo 8 cavalli in meno, per intenderci. Il motore Esita fino ai 1.500 giri dove la spinta è inesistente, dopo questo regime arriva una spinta e dopo i 2.000 giri il colpo di grazia fino a 4.000 giri. Dopo non conviene più, anzi per me può bastare cambiare a 3.500 giri per avere più spinta. La ripresa in tutte le marce è buona, certo esita un pò sotto i 2.000 giri in quinta ma è normale. Allunga molto velocemente e in un sorpasso da circa 110 km/h ci si può ritrovare presto a velocità rischio-patente ! Veramente appagante, questa Ford. Non ho avuto modi di testare la frenata ma i pneumatici da 17' credo assicurano brevi frenate. Curvoni autostradali non sono un problema perchè ho affrontato curve in tutta sicurezza all'incirca a 180 km/h. Infatti non te ne accorgi a che velocità vai. Sembri di andare a 120 ma in realtà stai a 170 !! Attenzione al Tutor e al tachimetro. Con questa Focus ho ritrovato il piacere di guida assente da quella mia vecchia Golf GTD anni ottanta !
La comprerei o ricomprerei?
Certo, che la comprerei ma solo un anno fa. L'arrivo della nuova è imminente, quindi non voglio ritrovarmi dopo pochi mesi ad avere un'auto vecchia. La consiglio a tutti dall'operaio all'imprenditore, single e famiglia numerosa. Chi è abituato a guidare motori turbodiesel, probabilmete non si accontenterà dei 90 CV, ma per i più esigenti c'è anche la 2.0 TDCi da 136 CV o il più equilibrato 1.6 con FAP da 110 CV. Ovviamente il rapporto qualità-prezzo FORD è eccezionale : con 20 mila euro ti porti a casa un'auto affidabile, sicura, robusta e dotazione da categoria superiore. Mica male !
Ford Focus Style Wagon 1.6 TDCi 90CV Titanium
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
2
0
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.333335
3
Aggiungi un commento
Ritratto di haps
20 aprile 2010 - 20:41
mi piace un casino cosi come e' in foto.
Ritratto di perché no
25 aprile 2010 - 11:44
Ottima auto...come tutte le FORD
Ritratto di Costantinus
17 maggio 2010 - 03:56
Che significa non hai avuto modo di testare i freni?? come hai fatto a fermarti???
Ritratto di gianluigi letteriello
5 febbraio 2011 - 19:50
bella questa hahahaaa
Ritratto di CiccioLS
10 settembre 2013 - 20:05
Ritengo la III serie della Focus la più belle che c'è, il suo frontale è davvero molto bello.
listino
Le Ford
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 33.388 a € 45.100
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 21.000 a € 35.750
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 20.000 a € 34.750
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 25.850 a € 40.750
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 14.500 a € 26.750

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Estetica più grintosa e nuovi aiuti alla guida per la Ford Edge, una suv spaziosa che convince soprattutto per il comfort; adeguato il nuovo 2.0 biturbodiesel da 238 CV, alta la soglia di carico. Qui per saperne di più.

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.