Finalmente alla guida: Quest'auto ha un carattere da me molto gradito: tranquilla ma se stuzzicata appaga. In città si apprezza la manegevolezza, il motore pronto, frizione leggera, buona visibilità anche se il cambio ogni tanto in seconda marcia si impunta.
Archiviata la città la Focus dà il meglio di sè: è molto piacevole da guidare, silenziosa (nonostante qualche fruscio alle alte velocità), comfortevole e molto stabile. L'inserimento in curva è rapido, millimetrico(insomma divora le curve) e il motore ci mette del suo.
Non è potente, anzi la mia Brava ha solo 8 cavalli in meno, per intenderci.
Il motore Esita fino ai 1.500 giri dove la spinta è inesistente, dopo questo regime arriva una spinta e dopo i 2.000 giri il colpo di grazia fino a 4.000 giri. Dopo non conviene più, anzi per me può bastare cambiare a 3.500 giri per avere più spinta. La ripresa in tutte le marce è buona, certo esita un pò sotto i 2.000 giri in quinta ma è normale. Allunga molto velocemente e in un sorpasso da circa 110 km/h ci si può ritrovare presto a velocità rischio-patente ! Veramente appagante, questa Ford. Non ho avuto modi di testare la frenata ma i pneumatici da 17' credo assicurano brevi frenate.
Curvoni autostradali non sono un problema perchè ho affrontato curve in tutta sicurezza all'incirca a 180 km/h. Infatti non te ne accorgi a che velocità vai. Sembri di andare a 120 ma in realtà stai a 170 !! Attenzione al Tutor e al tachimetro. Con questa Focus ho ritrovato il piacere di guida assente da quella mia vecchia Golf GTD anni ottanta !