Pubblicato il 3 febbraio 2012

Listino prezzi Ford Ka non disponibile

Qualità prezzo
1
Dotazione
1
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
2
Motore
2
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3
Perché l'ho comprata o provata
Salve, questa è la mia prima prova quindi vi sprono a dare giudizi negativi per migliorare ulteriormente nelle prossime prove! Nel lontano 2002 la vecchia Y10 di mia madre ormai vecchia (1986) non c'è la faceva più è quindi era arrivato il tempo di sostituirla; la macchina presa subito in considerazione fu la ford ka per la sua linea "inconsueta".La versione acquistata fu la collection, versione in promozione con aria condizionata, vernice metallizzata, paraurti nel colore della vettura, abs, radio a musicassetta (nel 2002!!), allarme, sedile guida regolabile in altezza, doppio airbag, vetri elettrici anteriori servosterzo e volante e pomello in pelle a 12000€!!; nel 2009 dopo un periodo di fermo di 4 anni, perchè nel 2005 è stata acquistata una smart forfour (prova più avanti), l'auto è passata a me.
Gli interni
Gli interni sono il giusto è necessario su una city car, pannelli porta con lamiera a vista abbastanza resistenti; quadro comandi essenziale con: il contachilometri, indicatore livello della benzina (sulla ford ka non c'è la spia arancio della riserva) e le normali spie; il volante ha una presa sagomata abbastanza comodo (ma dopo 10 anni con mani umide la pelle si stacca) e nella mia la leva del freno a mano ha la corsa un pò troppo alta. Un punto a favore invece va alla plancia a forma a goccia molto "inconsueta" come l'auto ma simpatica, l'autoradio come detto prima era a musicassetta(!!) prontamente cambiato da me con uno a cd e pendrive, i comandi dell'aria condizionata e ventola sono abbastanza bassi e per regolarli bisogna distogliere lo sguardo dalla strada ma dopo un pò si fa la mano. La seduta posteriore è uno dei punti dolenti di quest'auto! se si vuole stare comodi bisogna essere massimo 1.70 e in 2. (anche se per strette necessità ne sono entrati 5) ed il bagagliaio è abbastanza grande per una city car (ci entrano 3 borsoni pieni) poi abbassando i sedili il piano d'appoggio e piatto senza scalini. premetto che dopo 10 anni e le strade di messina (uno sc**fo sembrano campi minati!!) si sentono scricchiolii.
Alla guida
Il principale svantaggio della Ka è il datato motore benzina da 1.297 cm³ OHV quattro cilindri Endura "cit. wikipedia", (la versione collection infatti era fatta per smaltire il vecchio motore). L'Endura non è eccelso come motore solo 44 kw adatto per una citycar e per una guida tranquilla, ma eccessivamente sprecone!! Alla guida vista la mia giovane età (20 anni) mi piace la velocità! sempre però nei limiti e nel rispetto degli altri! (e sarà per questo consuma più del dovuto visto che il mio piedino "45" è quasi sempre affondo?) Pro: la ka ha un ottima tenuta di strada vista la forma della carrozzeria con carreggiata posteriore leggermente più larga,il volante è veloce è preciso,la frenata è ottima, motore però come detto non adatto al tipo di auto (oppure non adatto al tipo di proprietario :) ) ,cambio elastico con le marce molto vicine, frizione leggera (un sacco di amici che hanno guidato la macchina sono rimasti sbalorditi dalla frizione!) Contro: la retro dopo 10 anni fa i capricci e certe volte non vuole entrare, la visibilità è pessima soprattutto quella posteriore! Ps. l'auto ha 10 anni con 37000 km e con ancora l'olio originale! le uniche cose che sono state cambiate sono: la batteria (novembre 2011) e le gomme ed l'unico difetto riscontrato è stato un problema alla ventola per spannare i vetri (ancora da risolvere).
La comprerei o ricomprerei?
PREGI: guida divertente e linea DIFETTI:il paraurti nello stesso colore della vettura senza protezioni di plastica!, prezzo per quel epoca IMHO esagerato!( ora con 12000€ si compra tutt'altro) visibilità, posti posteriori e motore. sinceramente se io la dovrei ricomprare prenderei in considerazione la sportka, comunque per chi cerca un auto per muoversi in città è il massimo (usata si trova a ottimi prezzi) e si posteggia ovunque quindi la consiglio.
Ford Ka 1.3 Collection
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I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
0
3
VOTO MEDIO
2,2
2.2
5
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 marzo 2012 - 18:41
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di pegaso91
13 marzo 2012 - 20:42
molte prove (soprattutto quelle di gig che saluto) la mia sembrava un "primo contatto" xD
Ritratto di gig
19 marzo 2012 - 15:04
Ho letto ora il mio nick sul tuo commento, e l' ho letto. Mi spiace ti sembri un primo contatto in confronto alle mie: rispetto ad alcune è anche migliore! Ciao... :)
Ritratto di pegaso91
19 marzo 2012 - 23:40
essendo la prima prove c'è sempre un pò di scetticismo :)
Ritratto di giuseppe26
13 marzo 2012 - 19:28
prova molto buona e simatica!!!
Ritratto di pegaso91
13 marzo 2012 - 20:43
grazie :D
Ritratto di pegaso91
13 marzo 2012 - 20:44
dopo tanto ho messo la prova pure io della mia ka! ma che fine hai fatto?? :)
Ritratto di gig
14 marzo 2012 - 07:37
Eccomi eccomi. Ti chiedo scusa per il ritardo, ma ieri sera non mi sono connesso! Ottima prova. Condivido tutto (anche io, come sai, l' ho avuta!), da te spiegato con simpatia, naturalezza e senz' annoiare. Mitiche auto e prova. Certo, se vuoi dei consigli, ti consiglio di scendere un pò di più nei dettagli, ma se questo è il tuo stile di prove, è più che buono! Ciao e scusa ancora per il ritardo...! :)
Ritratto di pegaso91
14 marzo 2012 - 09:53
per i consigli :)
Ritratto di gig
14 marzo 2012 - 07:55
Per quanto riguarda l' auto, sei stato fortunato con l' olio: io lo cambiavo sovente! Io l' avevo come quella in foto, cioè con i paraurti neri, una benedizione nei parcheggi! Il motore non era un 1299? Concordo su tutto il resto! Anche io ho fatto entrare 5 persone (una volta sola) sulla Ka! Io l' ho pagata 11000 euro (se rapportato dalle lire agli euro!). Hai fatto bene a cambiare la radio: il mio lettore si rotto subito. La "retro" spesso anche a me non s' innestava. Ciao... :)
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