Opinione

Pubblicato il 7 febbraio 2011

Listino prezzi Ford Ka non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
2
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Quest'auto mi ha "insegnato" a guidare. Mia madre la comprò nel 2001 ed è tutt'ora tra noi. E spero ci rimarrà a lungo.
Gli interni
La cosa che più mi ha colpito di quest'auto è la possibilità che si ha di raggiungere ogni punto dell'abitacolo dal posto di guida. Merito della compattezza dell' abitacolo e in parte della mia altezza, 1.85, dal posto guida riesco a regolare lo specchietto lato passeggero, a raggiungere il portaoggetti posteriore e la cappelliera. La posizione di guida è abbastanza confortevole ma allo stesso tempo sportiva. In fondo la ka viene definita una citycar- coupè. I sedili in tessuto, ben fatti, contengono abbastanza bene in curva. Devo ammettere che lo spazio interno non è stato sfruttato molto bene. Infatti se paragonata alla nuova generazione, la ka, ha un abitacolo abbastanza angusto. Se si ha un passeggero dietro al posto di guida difficilmente si riesce a trovare una posizione confortevole per entrambe. Per quanto riguarda la plancia a mio parere non si poteva fare di meglio, sia dal punto di vista del design, che della funzionalità. I comandi sono di facile comprensione( in fondo sono ben pochi) e ben distribuiti. Si possono regolare senza staccare lo sguardo dalla strada. Non mi convince molto il portaoggetti richuidibile dal lato passeggero che spesso rimane incastrato se troppo pieno. Un particolare da pochi considerato ma che per me è importante sono le maniglie degli sportelli. Su quest'auto sono molto ergonomiche dato che, a differenza di molte concorrenti, si può poggiare il braccio con comodità.
Alla guida
Ci vuole un pò di tempo per familiarizzare con la ka data la sua forma esterna a uovo che va ben studiata prima di impararne bene le proporzioni. Sarà per questo che "ogni" ka ha un ammaccatura dietro lo sportello lato passeggero?! Il pedale della frizione ha una corsa non eccessiva che permette a quest'ultima di attaccare in fretta. Questo fattore unito a un cambio molto preciso, e dalle marce ravvicinate, consente di guidare in maniera sportiva. Quando si passa da una curva all'altra l'assetto non accenna minimamente a scomporsi. Ammetto che ogni tanto ho provato a strapazzare quest'auto ma lei ha vinto. Ovviamente essendo rigido l'assetto fa sentire un pò troppo le buche. Il comparto freni è un pò scarso.Contribuiscono i tamburi al posteriore. Ma in fondo è stato progettato per la città, perciò non mi posso lamentare. Molte volte alla guida di quest'auto rimpiango di non avere la versione con il motore duratec. Per essere sfruttato al meglio l'endura va tirato al massimo. Ma dato che questa ka non dispone di un contagiri bisogna andare ad orecchio, rischiando!!!
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente!! Ovviamente la versione con il più recente motore duratec. Per non parlare della sportka. Anzi!! Sicuramente acquisterei una sportka. Questa versione ha quello che avrei voluto nella mia. Ovvero un motore ed un assetto più sportivi e quei piccoli particolari nella carrozzeria e nell' abitacolo che fanno la differenza.
Ford Ka
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
1
1
0
VOTO MEDIO
2,5
2.5
2


Aggiungi un commento
Ritratto di SPORTKA
11 febbraio 2011 - 02:38
2
Non posso ke confermare tutto, sia i pregi ke i (poki) difetti. In famiglia abbiamo una Ka collection del 2006 ed io personalmente guido una SportKa del 2003... micidiale! E considerando le 2 Ka di mia zia e quella di mio cugino, in totale fanno 5! E questo solo per un motivo: la proverbiale affidabilità ke dimostrano, sia con il 1.3 ke con il 1.6. La mia SportKa soprattutto. Con qualke piccola modifica è diventata quasi una pronto gara! Ma non sto qui ad elencare tutto...
Ritratto di gig
3 dicembre 2011 - 16:07
Anch' io avevo una Ka e concordo con tutto quello che hai detto. Io l' ho dovuta vendere per disperazione: oramai si era rotto tutto. Comunque, per i 13 anni che l' ho tenuta ho rilevato gli stessi tuoi difetti. Quello di cui non mi dimenticherò mai è l' assenza di contagiri: ho rischiato infatti un fuorigiri! P.S Anche la mia aveva la famosa ammaccatura dietro lo sportello lato passeggero e il portaoggetti sempre incastrato!!! Ciao ciao Ho modificato il commento per farti sapere che puoi avere maggiori dettagli sulla mia auto in https://www.alvolante.it/opinioni/ford_ka_gig
listino
Le Ford
  • Ford Mustang Mach-E
    Ford Mustang Mach-E
    da € 60.150 a € 86.150
  • Ford Explorer
    Ford Explorer
    da € 41.500 a € 55.500
  • Ford Mustang Fastback
    Ford Mustang Fastback
    da € 58.000 a € 73.000
  • Ford Mustang Convertible
    Ford Mustang Convertible
    da € 62.500 a € 65.500
  • Ford Puma
    Ford Puma
    da € 27.500 a € 37.000

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Esteticamente la Ford Puma non cambia troppo, ma ha un nuovo interno e si aggiorna nella tecnologia di bordo. Qui per sapere di più.

  • La Ford sta sviluppando una tecnologia di illuminazione che proietta sulla strada utili informazioni relative alla sicurezza. Qui per saperne di più.

  • La Ford aggiorna la Focus con vari interventi allo stile, che non ne snaturano le forme slanciate e grintose, e alle dotazioni tecnologiche. Qui per saperne di più.

Annunci

Ford Ka usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Ka usate 20188.49011.31015 annunci
Ford Ka usate 20199.50011.76021 annunci