Ford Mondeo SW 1.8 turbodiesel Ghia

Pubblicato il 24 gennaio 2013

Listino prezzi Ford Mondeo SW non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Avendo una bimba piccola, la mia ottima 156 risultava un po' scomoda sopratutto per il piccolo portabagagli, la misi in vendita e iniziai a guardare un po' sui siti di annunci, non volevo spendere molto perché già mi è capitato di prendere un usato recente e spenderci tanti soldi lo stesso, allora ho preferito prenderne una con qualche annetto ma spendere due soldi e poi sistemarla facendo i stessi lavori che più o meno si fanno su auto più recenti ma che costano 6000 7000 euro in più,trovai questa mondeo del 99 con un portabagagli immenso tenuta molto bene sia esternamente che internamente davvero come nuova, poi mi informai da più di un meccanico per sentire qualche consiglio e mi dissero che sono auto che fanno tranquillamente 600000 km e che consuma davvero poco, oltre al fatto che sono motori molto robusti, così decisi di prenderla sopratutto per la sua comodità e praticità.
Gli interni
Parlando degli interni nonostante il progetto di molti anni fa credo del 93 se non erro, non sono male è piacevole il loro design, il cruscotto è molto ampio e con finta radica ha il clima automatico digitale, abbastanza efficace, un cassetto portaoggetti al lato passeggero abbastanza ampio,le manca il computer di bordo optional a quel tempo, le informazioni essenziali ci sono tutte, tra i due sedili anteriori c'è il poggia braccia che aperto contiene un ampio porta Cd, e un porta bicchieri,anche sui pannelli porta ci sono dei porta oggetti sia su quelli anteriori che su quelli posteriori e anche sui lati dei sedili anteriori, la seduta è comoda e anche alla lunga non stancano, i sedili posteriori anche sono confortevoli e lo spazio per le gambe abbonda, anche in tre non si viaggia stretti solo chi si trova in mezzo ha il tunnel sotto le gambe che da fastidio, è dotata anche dietro di vetri elettrici,infine il portabagagli con un ottima apertura di carico, è davvero grande e ben sfruttabile ci si può caricare di tutto,abbassando i sedili diventa grandissimo,c ho caricato un divano,comodi i cassetti ai lati del bagagliaio per piccoli oggetti .
Alla guida
Parlando della guida partiamo dal fatto che è un auto votata al confort e alla capacità di carico, niente pretese da sportiva, si guida con calma e godendosi il panorama anche perché ha un 1.8 td vecchia generazione con pompa rotativa e con 88cv, il motore è robusto e non si affatica nonostante sia poco potente grazie anche all aiuto del turbo e alle marce abbastanza corte anche in autostrada carica non si affatica e tiene bene le velocità imposte dal codice anche nei sorpassi se la cava abbastanza bene pur di stare sopra e 1500 giri che ha l aiuto del turbo, il cambio con i rapporti cortissimi è fastidioso in città, almeno per me, in Prima a 3200 giri sta a 20 km orari e ad un semaforo quando si riparte sembra che sta ferma ancora,per quanto riguarda la tenuta di strada è buona ma le sospensioni sono votate più al confort e nei cambi di direzione improvvisi non è molto stabile, lo sterzo è abbastanza preciso,la frenata invece non entusiasta anche per il fatto che dietro a i freni a tamburo,la corsa del pedale è un po' lunga e per frenare bruscamente bisogna premere il pedale con decisione,la frizione è morbida e non affatica neanche nel traffico il cambio si manovra bene solo dal passaggio tra la seconda e la terza qualche volta a qualche in puntamento,ritornando al motore nonostante i suoi 184000 km va davvero bene, gli unici problemi avuti con quest auto sono stati il braccetto anteriore omocinetico che l ho dovuto sostituire,pompa servosterzo che ogni tanto fa i capricci,il fatto che mi strattonava dopo i 2000 giri ma sistemato con 30 euro aveva i tubi del gasolio sporchi, il resto manutenzione ordinaria.
La comprerei o ricomprerei?
Be' si per la sua praticità robustezza e consumi ridottissimi,oltre al fatto che è un auto che con un cacciavite si sistema il motore, infatti ha l elettronica ridotta all osso oggi purtroppo nelle auto moderne c è troppa troppa elettronica, che basta un po' di umidità e si resta a piedi,le cose meccaniche sono più resistenti e durano di più, non dico che l auto non deve avere gli alza vetro elettrici o clima automatico , ma intendo cose superflue come i motori con l alzata delle valvole elettronica ed altri aggeggi che danno rogne a chi la possiede..
Ford Mondeo SW 1.8 turbodiesel Ghia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
5
2
1
VOTO MEDIO
3,1
3.09091
11
Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
25 gennaio 2013 - 09:52
4
fino a pochi anni fa a dimostrare la validità dell'auto...certo che per te passare dall'Alfa 156 alla Mondeo SW sarà stata molto dura...addio piacere di guida!!!
Ritratto di ste85gangy
25 gennaio 2013 - 15:01
È già non c'è paragone fra le due però come praticità è un altra cosa soprattutto quando faccio dei viaggi..
Ritratto di GM-one
25 gennaio 2013 - 10:16
sicuramente il motore è sottodimensionato per la mole,ma è un mulo ed è spaziosissima! bravo
Ritratto di ste85gangy
25 gennaio 2013 - 15:02
Ti ringrazio...
Ritratto di fabri99
27 gennaio 2013 - 18:51
4
Essendo un'auto del '99, come me, devo dire che li porta bene gli anni... Esteticamente è carina, particolare... E' molto spaziosa, certo che dalla 156 è un gran passaggio, sia in bene(spazio) che in male(piacere di guida)... Gli interni sono ancora abbastanza attuali(uguali a quelli di Corvette C7 e Audi R8, ma forse quelli delle due supercar sono fatti meglio), ma odiosa la radica finta... Complimenti sia per la prova, sintetica ma completa, che per la macchina, validissima... Ciao ;)
Ritratto di ste85gangy
27 gennaio 2013 - 19:18
Ciao e grazie per il tuo commento
Ritratto di SimonST200
28 gennaio 2013 - 19:43
1
Intitolo così questo mio commento: MITICA. Continuerò a ripeterlo fino a sgolarmi, è stata la macchina che mi ha fatto crescere. Comprata nuova di zecca nell'ormai lontano 1998 (avevo 6 anni) e tenuta fino a giugno 2011. Pochissimi problemi per questa "mitica" ammiraglia di casa ford e motore STRAORDINARIO. Mio papà ci ha viaggiato ovunque con questa macchina (anche nei terreni accidentati), a tutte le andature e in tre nazioni diverse. Sempre in totale sicurezza e un comfort che non aveva nulla a che vedere con le rivali dell'epoca (marea e passat). Unica pecca l'impianto elettrico che dava rogne (si fulminavano spesso gli anabbaglianti), ma per il resto ti dimenticavi pure della manutenzione (abbiam camminato anche senza olio). E così si è arrivati a 300000 km con rottura della testata poiché perdeva acqua e carrozzeria con molti graffi (purtroppo in città ci sono molte persone che non sanno uscire dai parcheggi e graffiano le station wagon). Starei ore e ore a commentare e descrivere nei minimi particolari la MITICA mondeo.
Ritratto di ste85gangy
28 gennaio 2013 - 20:13
Grazie per il tuo commento spero di arrivarci anch io a 300000 km cmq ti di ragione sul fatto che molti non sanno uscire dai parcheggi già mi anno spaccato il paraurti anteriore perché finché non sentono il botto continuano ad indietreggiare
Ritratto di SimonST200
28 gennaio 2013 - 20:18
1
Infatti sono proprio i paraurti che stavano messi male a me. Lateralmente molto bene invece. E vabbè, che ci possiamo fare. L'importante che una macchina sia sicura e robusta e soprattutto (di questi tempi) duri al più lungo possibile. P.S.: occhi aperti quando apri il cassetto portaoggetti (illuminato molto bene) perché potrebbe staccarsi la maniglia (a me è successo a 290000 km XD)
Ritratto di ste85gangy
28 gennaio 2013 - 20:19
Grazie 1000 per la dritta
Pagine
listino
Le Ford
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 23.650 a € 41.400
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 14.500 a € 26.750
  • Ford Grand Tourneo Connect
    Ford Grand Tourneo Connect
    da € 25.500 a € 30.000
  • Ford Mondeo Wagon
    Ford Mondeo Wagon
    da € 31.250 a € 46.350
  • Ford C-Max 7
    Ford C-Max 7
    da € 23.150 a € 30.625

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.

  • La nuova Ford Focus Wagon è più grande e spaziosa rispetto al modello precedente e con il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 CV ha la giusta vivacità. Qui per saperne di più.