Ford Mondeo base

Pubblicato il 17 novembre 2009
Ritratto di Guglielmo72
alVolante di una
BMW Serie 3 320d Futura
Ford Mondeo
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
3
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
2
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.6666666666667
Perchè l'ho comprata o provata
Dopo aver posseduto una Focus 1.8 Tdi, della quale ero pienamente soddisfatto, mi sono deciso a passare alla Mondeo 2.0 tdci da 130CV per avere un auto più comoda da sfruttare durante i miei viaggi di lavoro e che non fosse dispendiosa come acquisto; la Mondeo (la mia è del 2004) aveva queste caratteristiche, con una cifra intorno ai 24.000,00 euro, l'auto era completa di clima, autoradio, 8 airbag... l'indispensabile per viaggiare.
Gli interni
Internamente la Mondeo è essenziale, il cruscotto è ben leggibile e non ha problemi di riflesso, i comandi sono facilmente raggiungibili senza distrarsi dalla guida, i sedili non sono morbidi ma neanche troppo rigidi, e lo spazio per i passeggeri posteriori è abbondante. Il posto di guida meriterebbe una valutazione più alta per le diverse possibilità di regolazione tra volante e sedile, ma almeno nel mio caso si è rivelato una tortura perché, forse per un difetto di fabbricazione, lo schienale tende a scendere da solo, ovviamente non è un calo repentino, ma lento e graduale che durante i lunghi viaggi porta ad una posizione di guida innaturale.
Alla guida
Il motore risponde bene in accelerazione e ripresa, il cambio a 6 marce ha innesti docili e precisi, il consumo è di 17 km/l in autostrada a velocità da codice, difficilmente si scende sotto i 14,5 km/l anche esagerando di più sull'acceleratore, in città si attesta facilmente sui 13 km/l. Il motore è rumoroso anche per un difetto alla cinghia del climatizzatore che lavora male, difetto che non pregiudica la funzionalità della stessa cinghia ne del motore stesso, ma che è noioso da sentire al minimo. La tenuta di strada è buona, l'auto è facile da guidare e da controllare anche in situazioni di emergenza, l'assetto però è troppo morbido, un assetto più rigido avrebbe reso l'auto più divertente da guidare, personalmente ho attenuato in parte il problema, montando dei cerchi in lega dal canale più largo, senza modificare la gommatura originaria. I freni non sono il massimo, l'ABS funziona bene nelle situazioni di emergenza, ma nelle altre situazioni la frenata è lunga e conviene intervenire anche con il cambio per ridurre gli spazi. La visibilità è buona, i montanti non creano problemi alla guida, mentre i fari non sembrano avere una grossa profondità.
La comprerei o ricomprerei?
No, sia perché la nuova serie della Mondeo non mi piace, sia perché sicuramente cambierò marca orientandomi su una trazione posteriore. Resto comunque soddisfatto dell'esperienza che ho avuto con la Ford, sia la Focus che la Mondeo si sono dimostrate ottime auto dal punto di vista meccanico e con bassi costi di gestione, nonché ottime stradiste per macinatori di chilometri.
Ford Mondeo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di haps
20 novembre 2009 - 20:27
e ancora attuale,molto meglio della nuova mi piaceva ed e' quasi imposibile trovarla usata(parlo di un esemplare del 2006 in poi).
Ritratto di 911gt2
6 gennaio 2010 - 10:37
1
io ho la mondeo vecchia serie ,del novembre 2006... ma non la vendo! Comunque ottima macchina e anche meno pesante come linea della nuova.
Ritratto di troy72
2 febbraio 2010 - 17:23
io ho una mondeo 20 tdci 130 cv, del 2005 e posso dirvi che è un'auto eccezionale in tutte la situazioni, motore brillante forse un pò rumorosa per via della catena di distrb. con le gomme da 17" è incollata alla strada.
Ritratto di bartolambro
5 febbraio 2010 - 18:35
I difetti sono sempre gli stessi: -rumorosa al minimo a causa di qualche cinghia (difetto non eliminable) -l' abs interviene troppo presto -la climatizzazione è difficile da regolare (fa trppo caldo o troppo freddo) -impacciata nelle strade tortuose Per il resto tutto ok. Dimenticavo, personalmente ho avuto qualche problema agli iniettori.
listino
Le Ford
  • Ford Mustang Mach-E
    Ford Mustang Mach-E
    da € 49.900 a € 66.850
  • Ford Tourneo Connect
    Ford Tourneo Connect
    da € 28.500 a € 30.250
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 24.850 a € 36.350
  • Ford Mustang Fastback
    Ford Mustang Fastback
    da € 43.000 a € 58.400
  • Ford Galaxy
    Ford Galaxy
    da € 44.150 a € 56.650

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • La nuova Ford Kuga, che sarà in vendita da inizio 2020, non c’è solo a benzina o a gasolio, ma pure ibrida e addirittura in tre versioni: la più semplice mild hybrid con 150 cavalli, full hybrid e plug-in con 225 cavalli e oltre 50 km di autonomia in elettrico.

  • Per la piccola Fiesta e la berlina media Focus arrivano le versioni ibride leggere, meglio note come mild hybrid, dotate di impianto elettrico da 48 V.

  • La Explorer ha forme monumentali e tutta l’aria di saper affrontare qualunque tipo di terreno. La trazione è integrale. Il motore è un 3.0 V6 turbo a benzina da 350 cavalli con cambio automatico a 10 rapporti.