Dopo aver guidato una Fiat, la differenza la senti e come. Lo sterzo è preciso così come preciso è il cambio, le marce sono molto corte tant'è che seguendo le indicazioni del sistema che segnala la cambiata ottimale (SIL) posso mettere la sesta già a sessanta km/h. I pedali in alluminio sono un bel tocco di sportività, la frizione è talmente leggera che quasi non la si sente così come il motore che ai bassi regimi si fa veramente fatica a sentire, merito anche dell'insonorizzazione ottima dell'auto. I comandi dello stereo e del cruis control sono presenti al volante e facilmente utilizzabili senza distrarsi, ottimo è il sistema econ che consente di risparmiare carburante intervenendo su motore, trasmissione e climatizzatore e che con una variazione di colori tra verde e blu del tachimetro indica quanto siamo ecologici alla "guida".
Segnalo quella che per me è una novità, il sistema di assistenza in salita che lascia l'auto ferma nelle ripartenze in salita o discesa mantenendo in azione il freno per pochi secondi dal momento in cui si lascia la frizione, veramente comodo. Il mio modello, la Sport ha di serie praticamente tutto, unico inconveniente è la mancanza dei sensori di parcheggio che secondo me sarebbero stati utilissimi soprattutto avanti dove il muso non si vede, ma con 450 € si può porre rimedio (spesa che comprende anche i sensori posteriori). Per ultimo va data una menzioe speciale al bagagliaio, enorme, che con i sedili abbassati diventa da station wagon.