Ford Ka 1.2 Titanium

Pubblicato il 20 agosto 2009

Listino prezzi Ford Ka non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
Quella vecchia era decisamente out, appartenente ad un mondo parallelo e brutto, quella che ho nuova me ne sono innamorato al motorshow di bologna, piccola ma con un'aria da dura, colorata ed esuberante nel suo aspetto, un piccolo furetto che si fa strada nel traffico.
Gli interni
La decisione finale per il suo acquisto è stata il bagagliaio, apparentemente piccolo, ma avete visto quello di una C1 o Peugeot 107, o ancora di una Hyundai I10, niente a che vedere; ci sono andato in vacanza con la mia famiglia fino in Polonia lo spazio per guidatore e passeggero è discreto ma il comfort dei sedili potrebbe essere migliorabile, dopo qualche centinaio di km il fondoschiena iniziava a reclamare una sosta, per gli occupanti del divanetto posteriore stesso discorso. Il cruscotto ha tratti decisamente poco originali e riprendono molto lo stile Fiat, plastiche e tessuti sono al quanto mediocri, ma da un'auto con quel prezzo trovo difficoltà a immaginare di meglio, piacevole e ben azzeccato il tono bicolore della plancia, stacca dalla monotonia del solito grigio scuro, forse si apprezzerebbe maggiormente il comfort interno con qualche cassettino portaoggetti in più. Due considerazioni negative (forse si tratta di piccolezze, ma...) specchietto di cortesia lato passeggero assente, il che è molto spiacevole quando si ha una moglie che adora truccarsi in macchina, l'altro è la maniglia antipanico sopra la porta lato passeggero, avete mai provato a fare qualche curva un po' decisa con vostra suocera che anzichè tenersi alla maniglia, visto che non c'è, vi stritola un bicipite come fosse stato morso da uno squalo...
Alla guida
Alla guida ne ho assaporato subito, come fosse amore a prima vista, la tenuta di strada eccezionale in ogni condizione, anche senza ESP la macchina ha un comportamento neutro e solo esagerando bisogna ricorrere a qualche piccola correzione, oltretutto non impegnativa. La frenata è adeguata alle dimensioni della macchina, assistita dall'inserimento automatico, nelle decelerazioni critiche, delle frecce di emergenza. Il motore 1200 8V da 69 cv ha il giusto piglio per la città e piccole gite fuoriporta, in autostrada pecca in elesticità e ripresa, se si effettua una frenata e in 5° si scende sotto i 3000 giri è necessario scalare marcia per poter riprendere con maggior velocità, la velocità massima secondo il mio parere non è un elemento che influisce sul giudizio (tanto il limite consentito è 130 km\h). unica pecca veramente negativa è l'insonorizzazione, tirando un poco il comfort acustico crolla per poi tornare a livelli accettabili solo alle basse andature.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei perché è un'auto senza dubbio divertente e moderna, sicura in curva e non pensando troppo alle prestazioni anche economica nel suo esercizio. L'ho trovata di immediato feeling, cosa fondamentale. Anche per i miei figli ormai è parte della famiglia tanto da meritarsi un nome, cosa non comune per gli oggetti inanimati.
Ford Ka 1.2 Titanium
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,5
4.5
2
Aggiungi un commento
Ritratto di cavalierebianco
26 settembre 2009 - 07:48
Forte tua suocera, ah ah... Cmq quello che hai scritto sulla macchina mi trova d'accordo. Quanti mesi l'hai aspettata? Mia zia ci ha messo un sacco di tempo ad averla, la Ka ha dei tempi di consegna pazzeschi.
Ritratto di budo89
5 febbraio 2011 - 19:54
Ho letto con piacere la sua recensione e vorrei farle una critica. Premetto che i gusti sono gusti ma offendere la prima generazione definendola out e brutta mi sembra un po esagerato. In famiglia abbiamo entrambe le ka quindi le conosco molto bene. A mio parere è questo nuovo modello a non essere originale.Proprio perchè IN. Ormai le auto tendono tutte ad addomigliarsi e questa ka non fa eccezzione. Penso che le case automobilistiche dovrebbero produrre auto da mondo parallelo che riescano a distinguersi senza problemi, senza bisogno di fare ricorso a colorazioni stravaganti o mille accessori. E la vecchia ka vinceva in questo.Ha una linea tutt'ora originale che a mio parere non tenderà mai ad invecchiare.Gli interni lo stesso.Molto originale e di buona qualità.Non hanno mille plastiche come la nuova generazione. E poi se confrontiamo entrambe le versione dal punto di vista della guida. La prima ka è un passo avanti. Il telaio e le sospensioni collaborano alla perfezione.Non servono controlli di trazione e cose simili per farle tenere la strada. Ultima cosa. Trovo geniali i paraurti antigraffio della prima ka che comprendono anche i passaruota.La protezione della carrozzeria così è molto più sicura. Tutto qua. Era solo un piccolo sfogo dato che ho un legame profondo con la prima ka. Un saluto a lei e alla cugina delle mie due vetture. :)
listino
Le Ford
  • Ford S-Max
    Ford S-Max
    da € 34.700 a € 53.350
  • Ford Edge
    Ford Edge
    da € 50.400 a € 60.900
  • Ford EcoSport
    Ford EcoSport
    da € 19.100 a € 29.300
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 22.600 a € 40.350
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 24.600 a € 36.100

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Il pick-up Ford Ranger nella “cattiva” versione Raptor è a suo agio sui terreni difficili, grazie alla efficace trazione 4x4, alle marce ridotte e al vigoroso 2.0 turbodiesel da 213 CV. Le dimensioni extralarge, però, non sono per tutti.

  • Estetica più grintosa e nuovi aiuti alla guida per la Ford Edge, una suv spaziosa che convince soprattutto per il comfort; adeguato il nuovo 2.0 biturbodiesel da 238 CV, alta la soglia di carico. Qui per saperne di più.

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.