Pubblicato il 25 agosto 2009
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ero un felice possessore di un alfa 147 1.6 ts 120 cv con impianto Gpl ma visto che era arrivata a 190.000 km ho deciso di sostituirla per contenere la svalutazione.
Una volta venduta i miei occhi sono caduti su un'inserzione per una Bmw 323, motore 6 cilindri in linea con 24v e 170 cv, praticamente allo stesso prezzo della 147 ed in più aveva già montato l'impianto Gpl che con i tempi che corrono ed i km che faccio l'anno non fa mai male.
Gli interni
Gli interni sono sobri come ogni tedesca che si rispetti, la qualità generale percepita è alta anche se un gradino sotto alle Mercedes e Audi, le plastiche sono morbide al tatto e gli assemblaggi sono buoni, meno la qualità dei sedili in pelle che tende a rovinarsi facilmente col tempo.
Altra piccola nota dolente è la mancanza delle comode luci di cortesia negli sportelli ed un bracciolo che può contenere al massimo un Tom Tom, invece abbastanza buona la capacità del cassetto portaoggetti dotato anche di una comoda serratura. La visibilità posteriore è buona, certo non è il massimo ma non si possono pretendere miracoli da una berlina sportiva.
Alla guida
Alla guida l'auto è scattante (7,9 secondi da 0 a 100) merito del potente sei cilindri che però viene messo a dura prova da un cambio non all'altezza della macchina, sarebbe stato meglio, un cambio automatico che comunque al tempo era disponibile o un cambio a 6 marce che ne avrebbero ridotto i consumi e velocizzato il cambio dei rapporti.
La ripresa è discreta ma naturalmente se confrontata con un moderno turbodiesel di pari cavalli la differenza è notevole, le cose migliorano e di molto con il salire dei giri la macchina tira con grinta fino a quasi la zona rossa del contagiri.
La mia versione era sprovvista dell'Esp ma aveva solo il controllo della trazione questo non pregiudica di molto la tenuta sulle condizione ideali ma sul bagnato bisogna fare molta attenzione specie per i poco esperti, ecco per esperienza posso dire che in queste condizioni giocano un ruolo fondamentale i pneumatici, che anche se apparentemente sembrano tutti uguali vi posso assicurare che non lo sono.
La comprerei o ricomprerei?
Diciamo che non la ricomprerei anche perchè sono stato molto sfortunato con questa macchina, ci ho speso circa 3000 € di meccanico in un anno per tante piccole cose ma con questo non voglio dire che sia una cattiva macchina, certo non mancano gli scrichiolii ma grazie alla trazione posteriore ci si può divertire. Sicuramente appena la venderò passerò ad un diesel magari col cambio automatico, quasi sicuramente una golf 6 1.6 tdi dsg.