Jeep Renegade 1.0 T3 120 CV Limited
Pubblicato il 20 giugno 2025
alVolante di una Alfa Romeo Brera 2.2 JTS Sky Window
| Qualità prezzo | |
| Dotazione | |
| Posizione di guida | |
| Cruscotto | |
| Visibilità | |
| Confort | |
| Motore | |
| Ripresa | |
| Cambio | |
| Frenata | |
| Sterzo | |
| Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Dopo tanti anni di auto sportive e soprattutto perché la famiglia si è allargata qualche anno fa ho deciso di acquistare un'auto più spaziosa ed orientarmi al “pratico” mondo dei SUV. Il tipo di auto non è mai stato la mia passione anche se le alternative di mercato erano diverse, io cercavo anche un'auto che non avesse troppi ammennicoli elettronici e che fosse pratica, con motore a benzina (per non ricorrere ai problemi fap ecc) magari con possibilità di farla a gpl ma soprattutto con cambio manuale. Dal momento in cui queste caratteristiche per me erano fondamentali mi scontrai con un mercato dai prezzi da super car con auto che a mio avviso non valgono quei soldi. Alla fine la RENEGADE, vuoi per la linea risucita ed originale in un mare di suv tutti uguali, e di pochè alternative quali dacia duster e t-cros, oppure auto cinesi (a priorigià scartate) è stata la mia scelta.
Ho deciso quindi di orientarmi sul gruppo fiat, anche se ero titubante per le dicerie sui motori 3 cilindri e la loro affidabilità. Ma una volta provato e “studiato” il firefly mi sono convinto ed ho acquistato una km 0, nera alla quale il concessionario mi ha oscurato i vetri. Devo ammettere che fa anche una bella figura da piccola e grintosa JEEP.
Gli interni
Gli interni sono abbastanza spartani, ma a me piacciono perché mi ricordano la praticità della auto anni 90. A distanza di anni devo ammettere che le plastiche sono rimaste solide e non si avvertono scricchiolii, la mia versione è abbastanza base (ma a me va bene così) non ho schermi enormi ma quello che ha fa le sue funzioni una volta connesso il cellulare. Il comando vocale a volte non riconosce la voce ma ci sono tanti tasti fisici come piace a me che permettono rapidamente di alzare volume, modificare il condizionatore ecc.
Alla guida
Alla guida a mio avviso risulta un'auto molto usabile e che non sembra mai sotto coppia, grazie ad un cambio manuale a 6 marce si riesce ad affrontare qualsiasi tratto ed a mantenere un'ottima coppia. Ovviamente non parliamo di un missile, ma provati altri 1.0 turbo devo dire che questo firefly mi ha sorpreso positivamente anche nella RENEGADE. La nota negativa che però c'è da aspettarselo arriva nella tenuta di strada che vista la mole e l'altezza da terra ne risente. Lo stesso si avverte in frenata avvertito soprattutto con alte temperature per le gite in montagna.
La comprerei o ricomprerei?
Si la ricomprerei, è un'auto che a mio avviso come qualità prezzo è molto valida (soprattutto su vetture km 0 ). Il motore a distanza di anni è risultato molto affidabile e la linea rimane originale in un mercato di auto tutte uguali. Posso ritenermi soddisfatto.
Jeep Renegade 1.0 T3 120 CV Limited