Lancia Ypsilon Unyca 1.2

Pubblicato il 3 luglio 2013

Listino prezzi Lancia Ypsilon Unyca non disponibile

Ritratto di magicafollia
alVolante di una
Peugeot 108 1.0 VTi Active 5 porte neopatentati
Lancia Ypsilon Unyca
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
2
Visibilità
4
Confort
5
Motore
3
Ripresa
1
Cambio
1
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
3.25
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato questa Ypsilon attratta dalla linea, il restyling mi è piaciuto molto, inoltre spinta dal nuovo propulsore 1.2 69 cv e perché ho avuto una supervalutazione del mio usato.
Gli interni
Ho la versione Unyca, negli interni predilige il nero accostato ad una plancia grigio antracite. Dietro si sta comodi, ma su questa versione 4 posti mancano i poggiatesta post. e il divano posteriore non è scorrevole (come viene detto sul libretto di manutenzione) La cosa che piu' mi ha amareggiata è stata la mancanza di porta oggetti. Dovrebbe essere un'auto attenta al pubblico femminile ma...Il porta oggetti è minuscolo non entra nemmeno il libretto di uso e manutenzione (a meno che non lo arrotoli). Il porta bottiglie/bicchieri fa cadere qualsiasi bottiglia (500 ml) si alloggia, alla prima curva cade.Le tasche laterali sono strettissime entra solo un giubbino catarifrangente. Non c'è un vano porta occhiali o per posare il cellulare. La parte superiore della plancia (comodissima nelle vecchie Y elefantino) è scivolosa, qualsiasi cosa scivola via alla prima curva. Il quadro strumenti è per me illeggibile perché troppo infossato e troppo centrale, inoltre io ci vedo strani riflessi. I comandi city, blocco chiusure, fendinebbia ecc non sono per niente visibili,sono coperti dalla leva del cambio.Il sistema di climatizzazione caldo/freddo ritengo sia pigrissimo. Il baule è nella norma La qualita' dei diffusori e superiore alla media di molte berline, mi piace. Molto comoda la funzione dei fari che ti permette di programmarne lo spegnimento (utile quando si lascia l'auto nel box)
Alla guida
La posizione di guida è soddisfacente. Il servosterzo è davvero piacevole nella modalità city e alle alte velocita' io lo trovo reattivo al punto giusto. Il cambio non mi piace per nulla, lo sento duro, gli innesti sono rumorosi a causa della cuffia di tessuto non morbido. Io ritengo il cambio inadeguato alla vettura che di per se ha sterzo leggerissimo e sospensioni soffici.In passato ho avuto una Y elefantino da 60 cv,ricordo che aveva un comportamento dignitoso. Ho pensato che quei 9 cv in piu' la migliorassero,ma probabilmente per migliorare consumi ed emissioni hanno penalizzato le prestazioni.Sono piacevoli i primi tre rapporti, in citta' l'auto scatta bene, ma inserita la 4 e la 5 si cade nello sconforto. L'auto non è una scheggia ma in citta' si comporta più che bene, soprattutto per l'elasticità e la silenziosità del motore. Quando si è in extraurbano l'auto è rilassante da guidare, ma se dovete affrontare un sorpasso è obbligatorio scalare in 4 perché in 5 da 100 km orari a 130 l'auto è inchiodata.Non ho mai guidato nulla del genere. Quando c'e' del vento o una piccola salita l'auto non va a più di 135/140. Se ci si trova su rettilineo e senza vento si raggiunge la velocita' max dichiarata dalla casa dopo molto tempo.. I consumi non sono malaccio, in citta' percorro 14 km al litro sul misto se riesco ad avere una guida attenta il computer di bordo mi fa una media di 17,5 (reali 16,7 circa in percorso con poco urbano e molto extraurbano). La tenuta di strada è onesta, alcune volte si ha l'impressione di molleggiare troppo e oscillare in curva ma è un effetto delle sospensioni morbide. Sulla mia vettura noto che sul pave' si sente uno strano rumorino provenire dalla scatola dello sterzo (gia' sostituita in garanzia) il rumore lo fa soprattutto sui cordoli (non sono le pinze dei freni). La frenata è sicura anche se devo dire che non mi sono mai trovata in una situazione di emergenza con pioggia.
La comprerei o ricomprerei?
Io non credo che la ricomprerei, troppi rumorini alle sospensioni e allo sterzo. Inoltre per le mie esigenze il comportamento di questo propulsore in strade a lunga percorrenza è imbarazzante ma questa è una mia opinione. A presto Francesca.
Lancia Ypsilon Unyca 1.2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
4
2
1
3
VOTO MEDIO
3,1
3.083335
12


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
9 luglio 2013 - 18:41
1
complimenti per la prova, onesta e dettagliata! Anche io penso però che questo motore sia inadatto perchè troppo poco "scattante"! Per quanto riguarda il resto della vettura, la trovo molto più bella, riuscita ed originale del modello nuovo che secondo me è stato uno dei più brutti degli ultimi anni, poi con questi specchietti colore rosa la trovo davvero adatta per una ragazza!! ciao ;)
Ritratto di magicafollia
9 luglio 2013 - 19:32
1
Ti ringrazio ... Odio leggere quelle prove scarne e con considerazioni che non mi aiutano a capire se comprare l'auto o no ... E quindi mi impegno facendo un 50 e 50.. Peccato per il rumore al avantreno! Sullo sconnesso sembra una panda 30
Ritratto di magicafollia
9 luglio 2013 - 19:32
1
Ti ringrazio ... Odio leggere quelle prove scarne e con considerazioni che non mi aiutano a capire se comprare l'auto o no ... E quindi mi impegno facendo un 50 e 50.. Peccato per il rumore al avantreno! Sullo sconnesso sembra una panda 30
Ritratto di IloveDR
9 luglio 2013 - 20:00
3
prova discreta e auto buona, migliore della sua attule erede (che utilizza il pianale della Panda)...questa ritengo che abbia sospensioni più confortevoli e un motore che col tempo si slega e da prestazioni sicuramente migliori
Ritratto di Flavio Pancione
10 luglio 2013 - 11:24
8
comunque di tanto in tanto guido questo motore su una Punto Evo, con tanto di impianto a GPL . E secondo me questo 1,2 litri è molto apprezzabile invece, perchè è molto silenzioso ed davvero regolare nell'erogazione. Quando la guido quindi, faccio bene a rilassarmi e a non chiederci molto, cambio modo di guidare lasciandola scivolare sulle ruote così stacca anche consumi molto buoni.. insomma mi piace .Essendo nuova comunque,tieni presente che dopo qualche migliaio di kilometri è un motore che solitamente si slega sensibilmente.
Ritratto di magicafollia
11 luglio 2013 - 13:47
1
Un propulsore apprezzabile in città e non su una tangenziale o autostrada dove con 3 amici a bordo ti ritrovi a tavoletta a 130 e dove un sorpasso è impossibile in V dove anche una Smart riesce a fare dei sorpassi più sicuri.
Ritratto di Rey
12 luglio 2013 - 16:49
2
ti lamenti della mancanza di portaoggetti e cose simili ma non ci sei mai salita prima di comprarla???? mha!! cmq se dovevi far molti km prendevi più cavalli, ora le auto sono più grosse e hanno un impatto con l'aria differente. molto strana questa prova
Ritratto di magicafollia
12 luglio 2013 - 16:54
1
L'ho comprata perché ho avuto un ottima valutazione dell'usato e per la linea. La prova è realistica ma è anche del tutto personale. Chi ha studiato la lingua italiana lo comprende benissimo dalle premesse che ho fatto.
Ritratto di Rey
12 luglio 2013 - 17:50
2
stai calma, io ho la panda aziendale con lo stesso motore e sinceramente questi problemi di potenza non li ho (e sò fare i paragoni di potenza avendo una vettura di proprietà con 12 ed un altra con 150 cv ), ovviamente non posso pretendere che sia un fulmine ma è molto scattante anche in autostrada. i sorpassi ovviamente non si possono fare in 5 ma con questo segmento di vettura è così e basta.
Ritratto di magicafollia
12 luglio 2013 - 17:58
1
Ti rispondo quando mi verrà il ciclo, così mi metterò al tuo stesso livello.
listino
Le Lancia
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 28.000 a € 39.500
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 17.650 a € 20.900

LE LANCIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LANCIA

  • Più grande, anche full electric, oltre che ibrida leggera, e con dotazioni tecnologiche e il cambio automatico, ma sempre elegante e personale: ecco come’è la nuova Lancia Ypsilon. Qui per saperne di più.

  • Questo filmato anticipa molto della nuova Lancia Ypsilon e annuncia che per l’edizione in serie limitata Cassina gli ordini sono aperti. Qui per saperne di più.

  • La Lancia svela a Milano la Pu+Ra HPE: il prototipo ridefinisce lo stile della marca italiana, che vedremo declinato nei prossimi modelli di serie. Qui per saperne di più.

Annunci