Lancia Delta base

Pubblicato il 16 maggio 2010

Listino prezzi Lancia Delta non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
2
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
E' l'auto del mio datore di lavoro, usata pochissimo, e passa più tempo in garage ad essere ammirata piuttosto che su strada. Partecipa a numerosi eventi locali quali raduni e gare di regolarità. Stiamo parlando della Evo 2 del 1993 con 215 CV a 5750 giri/minuto. Ho avuto la fortuna di utilizzarla varie volte in città, in percorsi extraurbani e, per mia fortuna, in un percorso dove si svolgono gare a cronometro in salita. L'ho ammirata per anni e, quando ho avuto modo di impugnare il volante personalmente, è stato unico.
Gli interni
In questa versione troviamo delle poltrone recaro, con un verde tendente al viola molto particolare, che ricopre anche portiere interne. I sedili molto comodi e avvolgenti, il volante ha una conformazione a razze tipica dei modelli da corsa, molto sottile e di facile impugnatura con pelle nera, la posizione del cambio agevole. Per il resto abbastanza "spoglia" con un cruscotto molto semplice, quello che spicca maggiormente e attira subito l'attenzione dando quel tono di bestia corsaiola sono gli indicatori, con tachimetro e, centralmente, i vari indicatori della pressione olio e turbo, molto molto semplici ed efficaci.
Alla guida
Questo punto è il migliore come potete immaginare.. 215 Cv a 5750 giri/min e un tempo da 0-100 km/h sotto i 6 s. sono il suo piatto forte, traducendosi in una spinta poderosa sin dai bassi regimi con una coppia che cresce a 32 Kgm a soli 2500 giri/min. Quel che mi ha colpito da subito è la motricità scaturita dalla trazione integrale, specie nei percorsi impegnativi dava l'impressione di camminare su rotaie, a volte però può essere un male perchè è difficile capire il limite di grip. Questa versione monta gomme originali 205/45 R15 che con l'aggiunta di distanziali hanno una tenuta ottima. L'unica pecca sono un pò i freni (un limite di tutte le auto non recentissime). In generale trasmette emozioni uniche specialmete il sound del motore. Personalmente ho provato tante auto anche 3.5 benzina moderne ma sembrano essere "soffocate". La delta è un capolavoro e trasferisce tutte le soluzioni tecniche derivanti dal mondiale rally in cui era la protagonista assoluta.
La comprerei o ricomprerei?
La comprerei in tutte le versioni ma, potendo scegliere andrei verso la EVO 2 magari delle serie limitate con sedili da gara e con vernici particolari. E' un auto da amatori, da acquistare, utilizzare in un certo modo e da amare sin dal primo istante.
Lancia Delta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,8
4.75
4


Aggiungi un commento
Ritratto di Danielets4
24 maggio 2010 - 19:01
La Lancia Delta è una delle mie macchine preferite...sarebbe stupendo averne una un giorno :)
Ritratto di davi_serie3
24 maggio 2010 - 20:10
cè nulla da dire se non che quest'auto è un vero e proprio capolavoro.......peccato x come si è ridotta ora la lancia..
Ritratto di MIK_HF
24 maggio 2010 - 20:51
Non ho parole... e' stata sempre (e lo sara' ancora) la mia auto preferita... sin da bambino mi piaceva e continua a piacermi sempre di piu'... nonstante la linea abbia 20 anni la trovo ancora affascinante, per non parlare poi di prestazioni, 0-100 in 5.7 secondi... forse nemmeno oggi una sportiva con 200 cv scatta come la delta... figuriamoci 20 anni fa... sbaragliava la concorrenza... UNICA E INTRAMONTABILE...
Ritratto di 19miki90
24 maggio 2010 - 21:02
4
Gran bella macchina... non come la delta attuale! Quella attuale ha perso tutto lo spirito da corsa...
Ritratto di Nicolino94
25 maggio 2010 - 17:13
io ho solo 15 anni e non posso giudicare, ma a come la giudicate era proprio la GTI odierna, se così vogliamo dire. ho trovato una somiglianza buffa: i fari attaccati alla mascherina ricordano la new dacia duster! ahah.
Ritratto di birb
26 maggio 2010 - 18:04
2
è una vera bomba,il cugino della mia ragazza ha la martini bianca del 92(con motore 2000 16v 210 cv evo 1) ,la usa solo per andare a delle feste o raduni di auto d'epoca,è fantastica ho avuto la possibilità di salirci soltanto una volta e la voglia di guidarla mentre ero al suo fianco continuava a salire,peccato che non ho potuto ma la sensazione sia del rumore che delle prestazioni era fantastica,ora la delta è diventata un'auto signorile e a mio parere ha perso molto in grinta e sportivita pari a 0............Vorrei guidarla almeno 1 volta per assaporare quella sensazione di un'auto con i contro c.o.g.l.i.o.n.i.!!!!!!complimenti al tuo capo e fortunato tu che l'hai guidata....
Ritratto di MASSIMO69
26 maggio 2010 - 21:28
Questa è veramente una bella auto! Capolavoro unico beato chi la possiede un'assegno circolare!
Ritratto di tolo147
27 maggio 2010 - 16:58
Il deltone è motivo di orgoglio per noi italiani, penso che sia una delle auto più riuscite di tutti i tempi e forse l'unica che dopo 20 anni ti fa girare la testa come quando passa una murcielago. E' davvero triste guardare la lancia di oggi puntare su auto molto femminili, che non mi vengano a dire che la lancia attuale cerca di dare un'immagine di potenza e si rivolge ad un pubblico maschile; puntano tutto sullo stile chic, uno stile quasi gay
Ritratto di tolo147
27 maggio 2010 - 17:00
Che triste pensare all'odierna lancia con il suo eco-chic, pubblicità al limite dell'omosessualità, sembra quasi che puntano solo su donne e uomini effemminati o gay
Ritratto di Gianlu_82
2 giugno 2010 - 16:06
in pieno il contesto. Prima le Lancia erano auto eleganti ma se stuzzicate grazie alla ottima tenuta di strada e al motore potente portavano in poco tempo a sorpassi rapidi. Mio padre aveva una Lancia Delta 1.6 i.e. LX, me la ricordo ancora !
listino
Le Lancia
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 28.000 a € 39.500
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 17.650 a € 20.900

LE LANCIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LANCIA

  • Più grande, anche full electric, oltre che ibrida leggera, e con dotazioni tecnologiche e il cambio automatico, ma sempre elegante e personale: ecco come’è la nuova Lancia Ypsilon. Qui per saperne di più.

  • Questo filmato anticipa molto della nuova Lancia Ypsilon e annuncia che per l’edizione in serie limitata Cassina gli ordini sono aperti. Qui per saperne di più.

  • La Lancia svela a Milano la Pu+Ra HPE: il prototipo ridefinisce lo stile della marca italiana, che vedremo declinato nei prossimi modelli di serie. Qui per saperne di più.

Annunci