Lancia Ypsilon 1.3 Multijet Gold

Pubblicato il 14 gennaio 2012
Ritratto di Peppe
alVolante di una
Peugeot 207 1.6 16V HDi 90 CV FAP XS 3p
Lancia Ypsilon
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
La mia prova di quest'auto è stata pittusto... transitoria! Al motor show di Bologna era a messa a disposizione dalla Bosch per provare i sistemi Stop&Start e Hill Holder (antiarretramento in salita) insieme alla sorella 500, equipaggiate entrambe col bicilindrico twinair. Mi limiterò quindi a descrivere le sensazioni da primo impatto, in ausilio alla prova pubblicata su alVolante. Piccola considerazione personale sulla linea: davvero riuscito il posteriore, dove il cofano nero si rifà alla mitica Y10 e i fanali a quelli della Y prima serie. Un po' pesante il laterale, mentre il frontale è fin troppo simile a quello della Chrysler PT Cruiser: non lo gradisco.
Gli interni
Gli interni sono realizzati sulla scia di quelli della serie precedente e non noto particolari progressi. Resi più moderni da plastiche lucide nella consolle centrale, sono ancora caratterizzati dalla comodissima leva del cambio in posizioni rialzata e dalla strumentazione centrale: Quest'ultima, oltre ad essere immensamente scomoda per una lettura immediata, è ricoperta da plastica traballante e così economica che credo non possa farsi di peggio. In compenso, non manca il "termometro dell'acqua", ma lo schermo centrale è piccolo. Economiche, considerando il prezzo e il prestigio del marchio, pure le plastiche del cassetto portaoggetti e delle porte, mentre quella (morbida) che riveste la fascia centrale della plancia ha una qualità più che accettabile. Belli i sedili neri con la "Y" a contrasto rossa, disponibili per gli allestimenti superiori ma non per la versione Gold.
Alla guida
La Ypsilon è un auto prevalentemente comoda, per questo hanno anche aggiunto la porte posteriori, andando contro una tradizione iniziata con la A112. Il motore, pur essendo a 2 cilindri, non disturba molto. Il problema reale è la mancanza di grinta sotto i 2500 giri, regime standard in città, che quindi lo rende davvero poco ideale in un ambito urbano. Anche la ripresa non è eccellente, l'auto sembrava prossima a spegnersi! Le prestazioni e i consumi rilevati da alVolante sono tutto sommato discreti, anche se con 86 CV che spingono nemmeno 1000 kg ci si potrebbe aspettare di meglio. La leva del cambio è comoda per la posizione alta e fluida nell'utilizzo. Molto leggero lo sterzo, dote utile per un'auto da città, che si unisce agli aspetti positivi di quest'auto insieme alla manegevolezza (la struttura è quella, leggera, di Panda, 5500 e Ka) e alla presenza dei sistemi S&S e Hill Holder, quest'ultimo per me assolutamente inutile ma comodo per chi, anche in tanti anni di patente, non ha mai imparato a bilanciare :-D
La comprerei o ricomprerei?
No, specialmente col motore 0.9. Non vale la pena spendere 1200 euro in più per il bicilidrico, il 1.2 è già adeguato ad un uso urbano e sicuramente più affidabile. A chi viaggia invece conviene puntare sul più brilante ed economo 1.3 Mjet. La dotazione è molto scarsa in qualunque allestimento: sulla Gold si devono aggiugere al conto già salato altri 600 euro per avere accessori indispensabili quali 5° posto, fendinebbia, poggiatesta, airbag laterali. E se si vogliono sfizi quali cerchi in lega, sensori di parcheggio, clima aut... La rivale per eccellenza, che considero migliore e quindi acquisterei, è la Citroen C3, meglio rifinita e più spaziosa.
Lancia Ypsilon 1.3 Multijet Gold
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Ritratto di dansorr
9 febbraio 2012 - 19:33
Zio l'ha avuta in affitto questa estate e devo dire che era un chiodo il motore, una vergogna.
Ritratto di oretaxa
9 febbraio 2012 - 20:28
Ho provato il bicilindrico qualche giorno fa: anche io ho notato che sotto i 2000 giri è un po' spento e in generale lavora piuttosto in alto. Però la ripresa non era male a mio parere. Mi fai sapere il consumo in città? Quando l'ho provata, il computer indicava 12,6Km/l
Ritratto di gig
11 febbraio 2012 - 08:43
Prova discreta. Auto orriblie!
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