La Ypsilon è un auto prevalentemente comoda, per questo hanno anche aggiunto la porte posteriori, andando contro una tradizione iniziata con la A112. Il motore, pur essendo a 2 cilindri, non disturba molto. Il problema reale è la mancanza di grinta sotto i 2500 giri, regime standard in città, che quindi lo rende davvero poco ideale in un ambito urbano. Anche la ripresa non è eccellente, l'auto sembrava prossima a spegnersi! Le prestazioni e i consumi rilevati da alVolante sono tutto sommato discreti, anche se con 86 CV che spingono nemmeno 1000 kg ci si potrebbe aspettare di meglio. La leva del cambio è comoda per la posizione alta e fluida nell'utilizzo.
Molto leggero lo sterzo, dote utile per un'auto da città, che si unisce agli aspetti positivi di quest'auto insieme alla manegevolezza (la struttura è quella, leggera, di Panda, 5500 e Ka) e alla presenza dei sistemi S&S e Hill Holder, quest'ultimo per me assolutamente inutile ma comodo per chi, anche in tanti anni di patente, non ha mai imparato a bilanciare :-D