Opinione

serie 2 (843) restyle in produzione dal 2009 al 2011

Pubblicato il 2 dicembre 2011
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Acquistata qualche mese fa come seconda auto, a km 0, è stata scelta al posto di una Panda per il suo maggiore comfort, le finiture decisamente migliori e per la linea, sempre al passo con i tempi. Dato che il motore e buona parte della meccanica sono gli stessi, la scelta si è rilevata poi la più logica. Si tratta della versione intermedia "Oro", dotata di climatizzatore, radio con cd, abs, vetri elettrici, chiusura centralizzata con telecomando. Il motore è il più piccolo della gamma, il ben noto 1.2 8v 60cv fire. Ricercata grigio metallizzato per la maggiore resistenza della vernice rispetto a una pastello visto il parcheggio allo scoperto, e anche per non doverla lavare un giorno si e uno no.
Gli interni
Gli interni sono una delle parti più riuscite della Ypsilon: la plancia è di bell'aspetto, con gli inserti in tessuto riportati anche su buona parte delle portiere, danno un'aria lussuosa alla vettura, distinguendola dalle altre concorrenti. La console centrale in color argento silver invece dona luminosità agli interni, senza creare fastidiosi riflessi; le maniglie apriporta cromate completano il quadro. Passiamo ora alla parte per me più riuscita: i sedili: rivestiti in un ottimo tessuto chiamato "Airtex" anche se neri in estate non scottano mai e in inverno, seppur gelidi al primo contatto, non impiegano molto a raggiungere la temperatura corporea. Rivestimenti a parte sono delle vere e proprie poltrone, comodissimi ma non troppo soffici, non danno un elevato contenimento laterale, ma si addicono perfettamente al carattere della vettura. L'abitabilità è buona per 4 persone, poi non c'è l'omologazione quinto posto, non se ne sente il bisogno, dietro in 3 è scomoda. Il cruscotto ha una bella grafica, colore verde, molto rilassante, ma non risulta molto leggibile al tramonto con la luce del sole bassa, mentre molto utile il display del trip computer. Grave assenza l'indicatore della temperatura dell'acqua e la spia degli anabbaglianti accesi. Infine si nota qualche plastica male accoppiata e delle viti a vista. Un grosso difetto è il minuscolo vano portaoggetti davanti al passeggero. Il bagagliaio non è molto capiente, ma sufficiente per un uso quotidiano, molto comodo il comando elettrico indipendente da telecomando. L'autoradio per essere quello di serie è buono, il sound con 6 casse è ottimo(4x40w + 2 tweeter), peccato non legga i cd in mp3, da migliorare la ricezione della radio. Molto comodi gli alzavetro (illuminati) che restano utilizzabili anche dopo aver tolto la chiave, fino a che non si apre una porta.
Alla guida
Innanzitutto bisogna dimenticare ogni velleità sportiva: il motore poco pronto fa passare velocemente la voglia di premere sull'acceleratore, ma si rivela estremamente silenziosa ad ogni andatura: da fermo a motore caldo sembra che il motore sia spento. Si fa apprezzare per la fluidità di marcia, si riprende anche da 1200 giri, la poca coppia è disponibile gia a 2200 giri, la massima a 2500. I consumi sono buoni ma non eccezionali, con un piede molto leggero il trip computer segna 18 km/l. Non so perchè ma in inverno a freddo tra i 1600 e i 2000 giri si avverte un leggero tichettio proveniente dal motore, soprattutto a regime costante. Il servosterzo elettrico Dualdrive fa egregiamente il suo lavoro, ben saldo alle andature più elevate, e leggero in manovra. Non trovo molto utile la funzione city, non si sente quasi la differenza, se lo si dimentica inserito diventa veramente pericoloso sopra i 40km/h. Frenata buona, pedale pronto e ben modulabile, frizione leggerissima e corta, mentre il cambio (in posizione rialzata, bisogna farci l'abitudine) ha una corsa della leva molto lunga, soprattutto la retro. La tenuta di strada è molto buona, dato che le gomme di serie sono 195/55r15, quasi esagerate per l'indole turisica. Niente ESP. I comandi dietro al volante sono posizionati in alto e le prime volte vanno "cercati", mentre il clima delude quando c'è bisogno di un disappannamento veloce. Non ci sono grossi problemi di visibilità, non indispensabili quindi i sensori. Da notare la regolazione elettrica degli anabbaglianti, i quali illuminano la strada ottimamente.
La comprerei o ricomprerei?
L'auto è veramente ottima, a parte qualche dettaglio migliorabile, non c'è paragone a una seppur buona Panda. Ci vorrebbe un motore più potente, il 1.2 16v 80cv era perfetto ma lo hanno tolto nel 2006, e il 1.4 8v sembra che beva molto; certo il migliore è il 1.3 mjet 75cv ma per chi fa poca strada non ha senso. Sinceramente preferisco questo modello a quello nuovo sia come linea, sia come abitabilità, nonostante le 5 porte la nuova è più piccola dentro e fuori sembra un uovo. Per chi sostiene che sia un'auto da donne è evidente che non sa che pesci pigliare per criticare la grande Ypsilon.
Lancia Ypsilon 1.2 Oro
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Ritratto di giuseppe26
23 dicembre 2011 - 10:36
prova molto buona, quest'auto è una fra le mie preferite
Ritratto di miskom
23 dicembre 2011 - 13:00
mi sarebbe piaciuta diesel, sia per i consumi veramente bassi, sia per il maggiore sprint... saluti.
Ritratto di nello13
29 settembre 2012 - 19:29
7
ho letto la tua prova,sei della mia provincia tra l'altro!... :D La prova è molto curata e si vede che è vera,non tutti sanno la chicca degli alzavetro che restano utilizzabili fino a che non si apre una porta!!! :D (idem sulla Panda di mia madre). Come linea è nettamente migliore alla nuova,tant'è che potevano fare un pesante restyling di questa o farne una nuova ma su base Punto,l'attuale è una vera e propria Panda... Ho avuto modo di guidare una Ypsilon identica alla tua,versione Oro 1.2 8v del 2009 è vero il motore non è sprintoso come nella Panda ma se hai voglia di innervosirti prova una Grande Punto 1.2!! :P Per i consumi la mia amica,proprietaria della Ypsilon da me provata dice che non le va male,lei sta sui 5.9 L/100km da computer! Nonostante la maggior parte delle persone la reputi un'auto da donna,io l'avrei comprata,magari 1.3 Multijet...tempo fa mi piaceva la Momo (restyling) quella con 105cv nella colorazione arancione (chiaro,non l'arancio sfacciato della pre-restyling)... Questa è quella che avrei preso: http://www.newstreet.it/foto/gallery/1315/lancia-ypsilon-sport-momo-01_640.jpg Infine se ti va ci sono anche le mie prove...sono tantine...se ti va di leggerne qualcuna,tanto non sono lunghissime ed esagerate come quelle che ora van tanto di moda in questo sito! ;)
Ritratto di miskom
6 gennaio 2013 - 12:13
vedo che la pensiamo allo stesso modo a riguardo, solo che avrei puntato sul 1.3 90cv, più che adeguato con consumi irrisori, anche con il 75cv il divario rispetto al 1.2 è enorme. Io come consumi sto su i 17.5 Km/l utilizzandola per il 70% in extraurbano e il restante città, con una guida molto accorta.
Ritratto di niko91
9 ottobre 2012 - 20:10
ma ho visto solo ora il commento sulla mia prova. devi tenere conto che il 1.2 della nuova ypsilon è stato rivisto e, oltra alla fasatura variabile, sviluppa 69 cv, quasi 10 in più, probabilmente è questo che fa la differenza rispetto a quella che ho provato. buona recensione!
Ritratto di miskom
6 gennaio 2013 - 12:18
sono 9 cv in più ma devi tenere conto che la coppia è la stessa ed a 500 g/min più in alto se non sbaglio. Quindi non aspettarti enormi differenze!!!
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