Opinione

serie 2 (843) restyle in produzione dal 2009 al 2011

Pubblicato il 12 febbraio 2012
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
L'auto in questione è una lancia ypsilon color panna, con interni blu, equipaggiata col 1.4 a benzina da 95 cv. La macchina è stata comprata nel 2004 da mia mamma. Successivamente nel 2007 appena presa la patente la ypsilon è diventata la mia auto, mentre lei è passata a una toyota yaris
Gli interni
POSTO DI GUIDA: molto confortevole, si trova facilmente la giusta posizione di guida, anche se sempre un po in alto, grazie alle regolazioni in altezza del sedile e del volante. Più che un sedile ci si ritrova su una poltrona, davvero molto comoda, anche se in curva non contiene particolarmente il corpo. Tutti i comandi sono a portata di mano, facilmente raggiungibili e di facile individuazione, anche se avrei voluto i comandi al volante, non presenti sul mio esemplare. Molto scomodo che il sedile una volta spostato per far salire o scendere il passeggero posteriore non torni alla posizione iniziale, necessitando tutte le volte di nuove regolazioni. ABITABILITA: ottima per i posti anteriori, mentre solo sufficiente per i posti posteriori. Le grandi poltrone sono sicuramente molto comode, ma sottraggono spazio ai passeggeri (manca soprattutto un po di spazio per le gambe). I portaoggetti non sono molti, ma sotto al cambio c'è lo spazio per monete, telefono e telecomando del garage, mentre nel cassetto davanti al passeggero ci stanno giusto i documenti dell'auto. FINITURA: è forse l'aspetto migliore dell'auto. Il desing un po retrò, per me molto bello, e la qualità dei materiali sicuramente ottimi fanno una gran figura. Una bella mano al tutto la danno optional presenti sulla mia vettura, quali i sedili in alcantara blu e il climatizzatore automatico. L'unica cosa fuori posto è il cassetto portaoggetti che è decisamente mal allineato. La strumentazione si trova al centro della plancia ed è tutto sommato ben leggibile, ma personalmente continuo a preferirla nella sua posizione dietro al volante. Ciò che manca davvero è la zona rossa nel contagiri. BAGAGLIAIO: non molto grande, ma direi adeguato al tipo di vettura , considerata anche la lunghezza non eccessiva del mezzo (3,78 m); ci stanno le borse della spesa oppure le valige per un week-end. Per viaggi più lunghi per non avere problemi bisogna essere in due così da poter abbattere i sedili posteriori e ottenere un volume di carico di tutto rispetto. Comodo che ci sia la ruota di scorta di dimensioni normali.
Alla guida
MOTORE: il 1.4 da 95 cv è secondo me un buon motore, della giusta potenza per muoversi senza affanno in tutte le situazione, più che adeguato al tipo di vettura. è abbastanza regolare, con una buona spinta che non costringe ad usare troppo spesso il cambio. CAMBIO: è un cinque marce che fa il suo dovere. Se si usa in maniera tranquilla è preciso nell'inserimento delle marce che sono ben distanziate tra loro. Solo se lo si usa in maniera un po sportiva gli inserimenti son un po contrastati. A freddo a volte fatica ad entrare la retromarcia. Infine la posizione rialzata è veramente comodissima. STERZO: Preciso e ben tarato, naturalmente per il tipo di vettura, anche a velocità relativamente sostenute, in città è veramente perfetto, con la funzione city (diminuisce lo sforzo per girare il volante) utilissima per i parcheggi o per le manovre a bassa velocità. CONFORT: Niente da ridire. Ottimo in città dove non soffre le buche, grazie a sospensioni molto morbide. L'insonorizzazione è buona, solo in autostrada a 130 km/h il rumore del motore che gira a circa 3800 giri/minuto filtra un po troppo nell'abitacolo (magari andrebbe meglio con una sesta marcia di riposo). CONSUMO: Diciamo che non consuma proprio poco. Le mie medie, con un percorso formato da circa 60%urbano, 30%extraurbano e 10%autostrada, sono di 12,5-13 km/l con una guida media, 10-11 km/l con una guida allegra, ma visto il costo del carburante nell'ultimo anno e mezzo con una guida molto, ma molto attenta sono a quasi 15 km/l. SU STRADA: le sospensioni sono tarate sul morbido, quindi è presente un elevato rollio in curva. La guida sportiva non è certo il suo forte, essendo molto più adatta a una guida rilassata, nonostante la potenza del motore garantisca comunque di effettuare sorpassi in tutta sicurezza. Si affronta tranquillamente anche l'autostrada, in due sono possibili anche viaggi di una certa lunghezza. La città rimane comunque il suo habitat naturale, dove la ypsilon si disimpegna senza problemi, grazie allo sterzo leggero e alle dimensioni contenute che aiutano anche i parcheggi, e alle sospensioni morbide che qui attutiscono le imperfezioni delle strade. AFFIDABILITA: mi ha un po deluso. In 70mila km ho dovuto cambiare la batteria, il radiatore e mi è rimasta in mano la maniglia della portiera. In più dovrò sicuramente cambiare a breve la frizione.
La comprerei o ricomprerei?
Sinceramente no, ma più che altro perchè mi indirizzerei su altre vetture più corrispondenti ai miei gusti, non tanto per demeriti di questa ypsilon. Penso quindi che tra due anni, quando avrà 10 anni e circa 100mila km mi indirizzerò su altre vetture (fiat 500, citroen ds3, kia rio). Per concludere: PREGI: confort, finiture, sterzo, linea DIFETTI: abitabilità, affidabilità
Lancia Ypsilon 1.4 16V Oro
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 marzo 2012 - 18:51
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di giuseppe26
21 marzo 2012 - 20:39
auto veramente bella, idem prova e motore. ma questo 1.4 non era a 6 marce??
Ritratto di plm88
9 giugno 2012 - 15:04
La mia e' a 5 marce, non so se successivamente e' diventata a sei..
Ritratto di druido83
22 marzo 2012 - 12:42
la musa con la stessa motorizzazione ma 6 marce...un disastro di auto!!di buono aveva solo i sedili.
Ritratto di gig
22 marzo 2012 - 15:22
Buona prova. Non direi, però, che le finiture siano buone: la mia Ka del '97 le aveva migliori, ma d' altra parte parliamo sempre di una vettura del gruppo Fiat: auto costose, poco dotate e mal assemblate.
Ritratto di Mat500
22 marzo 2012 - 16:24
Ma stai scherzando, vero?? La Ka, finiture migliori? La Ka aveva la lamiera a vista d'appertutto! A me non dispiacciono gli interni della Ypsilon... E poi i tempi sono cambiati! Adesso le Fiat hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo e i motori sono veramente ottimi...
Ritratto di gig
23 marzo 2012 - 07:43
La Ka non ha MAI (se non alla fine, ben 150000 chilometri in 13 anni) scricchiolato e le parti in plastica, oltre ad essere di qualità, erano anche assemblate impeccabilmente. Le Fiat hanno un' ottimo rapporto prezzo-qualità? Ma dove? Di serie danno si e no un airbag e i vetri manuali, con plastiche scadenti (anche sui loro modelli di punta, come la Croma) e materiali degni di auto molto più vecchie. Stenta a salvarsi la Panda, ma 15000 euro per averla decentemente dotata (senza i vetri elettrici dietro!) sono tantissimi. Una i10 al top di gamma offre: ABS+EBD Airbag full size guidatore e passeggero Airbag laterali Airbag passeggero anteriore disattivabile Alzavetro elettrici anteriori Alzavetro elettrici posteriori Antifurto con chiusura porte a distanza Autoradio cd-mp3 integrata Cerchi in acciaio di 14" con pneumatici 165/60 R14 Chiusura centralizzata Climatizzatore manuale con filtro antipolline Collegamento Aux Collegamento Usb Comandi audio al volante Console anteriore centrale con vano portalattine Fari fendinebbia anteriori Kit gonfiaggio pneumatici Maniglie esterne in tinta Poggiatesta anteriori e posteriori regolabili in altezza Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con indicatori di direzione Retrovisori in tinta Sedile guidatore regolabile in altezza Sedile posteriore reclinabile 60/40 Sistema Bluetooth Vano portaoggetti sotto il sedile passeggero Vetri atermici Volante regolabile in altezza. La Panda quasi nulla. Ti saluto...! :)
Ritratto di marlon84
23 marzo 2012 - 12:46
4
Tra una i10 e una panda, preferisco di gran lunga la panda.. decisamente piu prestazionale. Ma qui si parla della prova di una lancia Y, non del paragone tra la Y e la ka o della dotazione di serie della tua i10, non credi?
Ritratto di gig
23 marzo 2012 - 15:36
E perchè sei un fiattaro, caro marlon! La Panda è lentissima e la i10 è una scheggia. Provale e vedrai. E poi vuoi mettere la qualità e la dotazione di Hyundai contro il costo elevatissimo e la nullità di accessori della Panda. Non vi capisco..
Ritratto di marlon84
23 marzo 2012 - 16:09
4
no, non sono un fiattaro anzi sono un "tedescofilo" se proprio voglio definirmi. Cmq continuo a non essere d'accordo con quello che dici, tu mi parli di una i10 full optional pagata 7.800 euro, io invece ti dico che proprio il mese scorso la madre della mia fidanzata ha preso una G. Punto nuova, ordinata, 1.2 con gli stessi optional della tua per la modica cifra di 9500 euro (in realtà 8000 euro per via dello sconto ai ministeriali), il che mi sembra un prezzo onesto per una macchina che ha le tua stesse prestazioni, e alcuni accessori di serie in piu (tra cui abs+edb+asr+esp+msr+hill holder, e 7 airbag tra cui quello per le ginocchia) ma, a differenza della tua, oltre che molto piu robusta, è piu spaziosa e ha una buona tenuta di strada, sinceramente una i10 cosi alta, stretta, e con quelle gommine non credo ti garantisca una stabilità eguale. Per la cronaca, continui a dire che la punto scricchiola, probabilmente sei tu a non averla guidata bene, oltre questa abbiamo in famiglia una punto evo 1.3mjt emotion fornita dall'azienda, bhe sinceramente mi ha sorpreso perchè scricchiolii non ne ha proprio (e ha gia 2 anni e 70.000lm) mentre invece la mia golf li ha eccome (certo poi la qualità interna non ha nulla a che vedere), con questo concludo dicendo che non disprezzo la hyundai, anzi dalla i30 in su le trovo belle, e mi paice molto la genesis per la verità, ma la piccola i10 e i20 sinceramente non le trovo all'altezza, preferisco di gran lunga una panda alla i10 e una g.punto alla i20. Poi se vuoi continuare a osannare la tua auto (come spesso leggo) piuttosto che essere obiettivo e costruttivo, allora fai pure.
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