MOTORE: il 1.4 da 95 cv è secondo me un buon motore, della giusta potenza per muoversi senza affanno in tutte le situazione, più che adeguato al tipo di vettura. è abbastanza regolare, con una buona spinta che non costringe ad usare troppo spesso il cambio.
CAMBIO: è un cinque marce che fa il suo dovere. Se si usa in maniera tranquilla è preciso nell'inserimento delle marce che sono ben distanziate tra loro. Solo se lo si usa in maniera un po sportiva gli inserimenti son un po contrastati. A freddo a volte fatica ad entrare la retromarcia. Infine la posizione rialzata è veramente comodissima.
STERZO: Preciso e ben tarato, naturalmente per il tipo di vettura, anche a velocità relativamente sostenute, in città è veramente perfetto, con la funzione city (diminuisce lo sforzo per girare il volante) utilissima per i parcheggi o per le manovre a bassa velocità.
CONFORT: Niente da ridire. Ottimo in città dove non soffre le buche, grazie a sospensioni molto morbide. L'insonorizzazione è buona, solo in autostrada a 130 km/h il rumore del motore che gira a circa 3800 giri/minuto filtra un po troppo nell'abitacolo (magari andrebbe meglio con una sesta marcia di riposo).
CONSUMO: Diciamo che non consuma proprio poco. Le mie medie, con un percorso formato da circa 60%urbano, 30%extraurbano e 10%autostrada, sono di 12,5-13 km/l con una guida media, 10-11 km/l con una guida allegra, ma visto il costo del carburante nell'ultimo anno e mezzo con una guida molto, ma molto attenta sono a quasi 15 km/l.
SU STRADA: le sospensioni sono tarate sul morbido, quindi è presente un elevato rollio in curva. La guida sportiva non è certo il suo forte, essendo molto più adatta a una guida rilassata, nonostante la potenza del motore garantisca comunque di effettuare sorpassi in tutta sicurezza. Si affronta tranquillamente anche l'autostrada, in due sono possibili anche viaggi di una certa lunghezza. La città rimane comunque il suo habitat naturale, dove la ypsilon si disimpegna senza problemi, grazie allo sterzo leggero e alle dimensioni contenute che aiutano anche i parcheggi, e alle sospensioni morbide che qui attutiscono le imperfezioni delle strade.
AFFIDABILITA: mi ha un po deluso. In 70mila km ho dovuto cambiare la batteria, il radiatore e mi è rimasta in mano la maniglia della portiera. In più dovrò sicuramente cambiare a breve la frizione.