Land Rover Freelander 2 2.2 TD4 S

serie 2 (LF) restyle in produzione dal 2012 al 2015

Pubblicato il 24 febbraio 2013

Listino prezzi Land Rover Freelander non disponibile

Ritratto di cristian96
alVolante di una
Fiat Panda 1.2 Easy
Land Rover Freelander
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'auto (nella foto) è di mio padre, l'ha comprata nell'ottobre del 2011 in sostituzione, sempre di un freelander del 2007. L'allestimento S è il più equilibrato per chi bada al sodo ed esige da un'auto le cose essenziali. Dotazione di serie: clima automatico, parabrezza termico con ugelli lavavetro riscaldati, retrovisori elettrici, controllo velocità di crociera, fendinebbia, antifurto volumetrico, impianto audio Alpine, start/stop, terrain response, vetri scuri, sensori di parcheggio e cerchi in lega da 17''. Con la trasformazione in autocarro, il prezzo complessivo si è aggirato sui 35.000 € circa.
Gli interni
L'interno è elegante e ben fatto, ottima qualità percepita degli assemblaggi, anche se, per alcuni, un po' monotono (plancia nera e sedili in tessuto nero, ma comunque ci sono altre sellerie);comandi ben disposti in plancia e ben raggiungibili (in alto il pozzetto ricavato dall'assenza del navigatore, al centro la radio, in basso, ma non troppo, il climatizzatore e davanti al cambio il terrain response); buona disponibilità di portaoggetti. Il cruscotto è completo e ben leggibile, compreso lo schermo del computer di bordo, mentre i comandi sulle razze sono abbastanza intuitivi, ma non troppo. L'abitabilità è molto buona davanti e buona dietro, anche con i sedili anteriori tutti dietro, con poltrone abbastanza contenitive in curva. Bagagliaio capiente con piano livellato alla soglia di carico, non eccessivamente alta, e senza gradini quando si reclina il divano posteriore.
Alla guida
La posizione di guida si trova molto facilmente e il confort su strada è lodevole. Il 2.2 turbodiesel da 150cv ha una notevole coppia ai medi regimi, allunga fino ai 4250 giri, mentre pecca un po' ai bassi; il 2.2 da 160cv della vecchia versione era più pronto in questa situazione, e lo posso confermare visto che viviamo sull'appennino, dove ci sono molti tornanti, e per avere più brio bisogna scalare -oddio, nulla di drammatico-. Sul fronte dei consumi la media è di 10-11,5 Km/l, il dpf, la massa e la trazione integrale non aiutano. La stabilità è buona, data la gommatura adeguata e la vigilanza del controllo di stabilità, nonostante il baricentro sia alto e la vettura sia pesante (1850 kg circa); ne deriva che l'agilità è quel che è, viste queste osservazioni e visto il fatto che ha degli ingombri non da poco. Parlando invece di visibilità gli specchi retrovisori ampi e i sensori di parcheggio di serie sopperiscono ai montanti posteriori larghi. Lo sterzo è molto leggero in tutte le situazioni, anche se un po' di consistenza alle alte andature sarebbe stata gradita; la motricità è spettacolare - Land Rover è specializzata nella trazione 4x4-, sono andato più volte su neve abbondante e l'auto non ha esitato, anche partendo da fermi (che secondo me, vista la massa poderosa, è una situazione più difficoltosa). La frizione è consistente ma non eccessivamente pesante, mentre il cambio a 6 marce si manovra bene, eccetto una lieve esitazione nell'inserimento della 6°. La frenata infine è potente e adeguata al tipo di vettura, con pedale modulabile, anche se sensibile.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente mio padre la ricomprerebbe, anche se adesso gli piacerebbe di più un pick-up; comunque è un'auto molto molto valida e ben costruita. L'unico difetto constatabile è il prezzo elevato (35.000€ non sono alla portata di tutti), ma a parte questo la consiglio a chiunque voglia un signor SUV!
Land Rover Freelander 2.2 TD4 S 4WD
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
4
4
0
1
VOTO MEDIO
3,9
3.933335
15


Aggiungi un commento
Ritratto di piernicola
20 marzo 2019 - 13:45
Ho comprato anch'io una Freelander 2 del 2009, di seconda mano, aveva km 180.000. Oggi, marzo 2019 l'auto ha km 384.000, continua ad andare molto bene. E' veramente un mezzo molto versatile, comodo e affidabile. Io la ricomprerei subito.
Ritratto di cristian96
20 marzo 2019 - 17:21
1
Effettivamente era un buon mezzo, anche se a distanza di tempo quell'auto aveva un grosso difetto: l'implementazione "garibaldina" del FAP (considera che la versione euro 4 aveva più schiena ai bassi e 10 cv in più), visto che con poca strada aveva dato molti problemi
listino
Le Land Rover
  • Land Rover Range Rover
    Land Rover Range Rover
    da € 140.800 a € 287.600
  • Land Rover Discovery Sport
    Land Rover Discovery Sport
    da € 55.500 a € 76.800
  • Land Rover Discovery
    Land Rover Discovery
    da € 80.100 a € 114.700
  • Land Rover Defender
    Land Rover Defender
    da € 69.000 a € 202.400
  • Land Rover Range Rover Velar
    Land Rover Range Rover Velar
    da € 73.700 a € 103.000

LE LAND ROVER PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LAND ROVER

  • Range Rover Sport - Vai al video

    La nuova Land Rover Range Rover Sport ha un abitacolo sontuoso ma il bagagliaio non è spazioso. Il nuovo V8 della BMW straripa di cavalli, però manca di quel carattere un po’ “selvaggio” del precedente 5.0 con compressore volumetrico. Qui per saperne di più.

  • Intervista a Lee Perry - Vai al video

    In occasione della presentazione della nuova Range Rover Sport abbiamo chiesto al design manager di raccontarci lo stile di questa terza generazione. Qui per saperne di più.

  • Intervista a Massimo Frascella - Vai al video

    A Massimo Frascella, design director Jaguar Land Rover, abbiamo chiesto com'è nata la nuova Range Rover e quali sono gli elementi stilistici ai quali è più affezionato. Qui per saperne di più.

Annunci