Opinione

Pubblicato il 3 febbraio 2012
Qualità prezzo
5
Dotazione
2
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
2
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Questa è sempre stata l'auto dei sogni, miei e di mia moglie. Anche quando non ci conoscevamo, senza sapere che questo sarebbe stato un ulteriore motivo di unione per il futuro che ci attendeva (e per quello che ancora deve venire). Per motivi ed esperienze diverse è sempre stata un'auto "mitica" e credo che andare per boschi, a 8 anni, su un vecchio Land a benzina, abbia fatto tanto... E' anche un'auto, particolare, certo, che "ti sceglie", e che è rimasta come me la ricordavo: non è mai cambiata nella forma e nella sostanza, fin da quando ero bambino! Stessa carrozzeria, stessa indole, uguale, immutabile e, quindi, eterna... Insomma, chi la compra, come me, sa che è scomoda, rumorosa, lenta... ma la scelta è consapevole. Tra l'altro è un auto che, lavata a dovere, fa la sua figura, tanto che mi è capitato più volte di utilizzarla in occasioni "mondane" (serata a cena e simili) e scendere vestito con giacca e cravatta.
Gli interni
La versione td4 si caratterizza per l'adozione di un interno più automobilistico rispetto alle versioni precedenti. Esiste un vero e proprio cruscotto, con tanto di bocchette di areazione, il vano per la radio e i principali comandi (climatizzatore, optional, tergilunotto, retronebbia e comandi degli alzavetri elettrici) raggruppati al centro. Il bracciolo centrale con contenitore (enorme) e diversi vani non fanno rimpiangere la mancanza di tasche sulle portiere, che sono rivestite internamente da un pannello liscio dove spicca solo la maniglia per l'apertura della porta. I sedili, nella versione "E", sono rivestiti di una "finta" stoffa che risulta comunque comoda e ha il vantaggio che può essere lavata, anche con la canna dell'acqua... I due sedili singoli posteriori (ripiegabili per avere più spazio per i bagagli) sono comodi per chi è alto meno di un metro e 70, ma i nostri due bambini sono felicissimi di starci, anche perchè per arrivarci passano dal portellone posteriore che si apre a ventaglio. Le regolazioni sono minime (volante fisso), ma la posizione di guida, molto "seduta", non risulta scomoda. I pedali sono molto disassati sulla sinistra (tanto che il classico spazio poggia piede sinistro non c'è, la frizione è praticamente attaccata al fianco interno sinistro) così come i sedili, molto "esterni", che portano a viaggiare molto vicini ai finestrini. Il tutto però è molto comodo in fuoristrada, basta sporgere appena la testa per vedere la fiancata e le ruote per controllare il mezzo nei passaggi più difficili. Il climatizzatore, fornito con sovrapprezzo, fa quello che deve, senza troppe pretese, ma senza intoppi, mai.
Alla guida
L'auto sulla strada è rumorosa e lenta. Queste due caratteristiche sono concatenate e portano ad adottare uno stile di guida caratteristico del Defender. Innanzitutto non si è portati a "correre", il che permette di rischiare di meno (ricordo che, nonostante ABS e controllo della trazione siano disponibili a richiesta, di airbag non se ne parla proprio) e soprattutto di concentrarsi meglio sulla strada (la notevole altezza è un aiuto nella guida di tutti i giorni) e di osservare ciò che ci sta attorno, che sia il traffico o un paesaggio. Inoltre bisogna prestare attenzione ai percorsi tortuosi dove la notevole altezza da terra, la sezione molto alta della gomme e la rigidità delle sospensioni richiedono attenzione. Diverso è, come immaginerete, appena finisce la strada. Dove di strade non ce né... non ci sono differenze, nel senso che non c'è differenza nella semplicità di conduzione del mezzo tra asfalto e fuoristrada "facile". Quest'auto va benissimo dove le altre si fermano e affrontando anche un fuoristrada impegnativo non c'è verso di metterla in crisi (leggi fisiche a parte). Su neve e fango quasi non ci si accorge della difficoltà del terreno (attenzione, sempre con le giuste gomme, che fanno tanto...). E' vero che non abito nel Sahara e che non mi capita tutti i giorni di fare fuoristrada, ma, come ricordato, la scelta è consapevole e la consapevolezza di poter andare ovunque è piacevole.
La comprerei o ricomprerei?
Di sicuro l'auto mi sta dando soddisfazione. Di sicuro la terrò fino a quando andrà (il che potrebbe significare per decenni!). Ottima auto, particolare, affascinante. I difetti riconosciuti da tutti, me compreso, non sono minimamente un freno all'acquisto e questo la dice lunga. E poi, se ci fate caso, la gente, per strada, si gira quando vede una supersportiva... o un Defender.
Land Rover Defender 90 2.4 TD4 SW E
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,7
4.666665
3


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 marzo 2012 - 18:46
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di giuseppe26
13 marzo 2012 - 19:24
prova molto buona
Ritratto di Cinque porte
13 marzo 2012 - 19:49
L'auto? Bellissima,un fuoristrada Land Rover come si deve! (mica la Evoque!)
Ritratto di Jinzo
13 marzo 2012 - 20:20
una donna che ne capisce...complimeti a voi e l'auto....altro che le scemotte di mini e bmw
Ritratto di gig
14 marzo 2012 - 07:33
Buona prova. Ottima auto, come l' Evoque! ;)
Ritratto di CristianoVolante
14 marzo 2012 - 11:42
Ringrazio per i commenti positivi. Buona guida
Ritratto di bmwe34
15 marzo 2012 - 17:15
6
ragazzi io lo provato questa land rover è inimitabile e in fuoristrada non ha rivali... io con questa auto attraversavo il fiume di 1mt-1.20 mt senza nex problema...
Ritratto di Bmw Xdrive
16 marzo 2012 - 23:55
complimenti bellissima auto prova stupenda. una domanda: MA COME FAI A USARLO TUTTI I GIORNI???????? io lo comprerei ma lo terrei in garage e lo userei solo per andare in campagna o sulla neve o in fuoristrada ma non per fare i miei 80km giornalieri per ANDARE al lavoro piuttosto comprerei (visto il prezzo) un evoque perchè è un auto che ci puoi andare tutti i giorni senza problemi e ti permette anche di fare fuoristrada. comunque complimenti.
Ritratto di Bmw Xdrive
16 marzo 2012 - 23:56
è vero hai ragione la gente si gira per strada quando vede una supercar e un defender. lo faccio anche io.
Ritratto di fabri99
25 marzo 2012 - 14:07
4
Complimentissimi per l'auto! La prova è ottima: molto dettagliata e ben fatta! Saluti:)
listino
Le Land Rover
  • Land Rover Range Rover Sport
    Land Rover Range Rover Sport
    da € 91.200 a € 213.800
  • Land Rover Range Rover Velar
    Land Rover Range Rover Velar
    da € 71.400 a € 105.900
  • Land Rover Defender
    Land Rover Defender
    da € 65.300 a € 151.200
  • Land Rover Range Rover Evoque
    Land Rover Range Rover Evoque
    da € 49.800 a € 84.300
  • Land Rover Range Rover
    Land Rover Range Rover
    da € 133.500 a € 262.500

LE LAND ROVER PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LAND ROVER

  • La nuova Land Rover Range Rover Sport ha un abitacolo sontuoso ma il bagagliaio non è spazioso. Il nuovo V8 della BMW straripa di cavalli, però manca di quel carattere un po’ “selvaggio” del precedente 5.0 con compressore volumetrico. Qui per saperne di più.

  • In occasione della presentazione della nuova Range Rover Sport abbiamo chiesto al design manager di raccontarci lo stile di questa terza generazione. Qui per saperne di più.

  • A Massimo Frascella, design director Jaguar Land Rover, abbiamo chiesto com'è nata la nuova Range Rover e quali sono gli elementi stilistici ai quali è più affezionato. Qui per saperne di più.

Annunci

Land rover Defender usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Land rover Defender usate 202049.14957.03025 annunci
Land rover Defender usate 202153.50061.76017 annunci
Land rover Defender usate 202262.95080.48011 annunci
Land rover Defender usate 202368.50092.11022 annunci

Land rover Defender km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Land rover Defender km 0 2021114.000114.0001 annuncio
Land rover Defender km 0 202382.15082.1501 annuncio