Pubblicato il 5 giugno 2011

Listino prezzi Land Rover Freelander non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo un suv che al tempo stesso mi permettesse, ogni qualvolta lo desiderassi, di talvolta abbandonare l'asfalto senza problemi. Inoltre sono un amante della neve ed ero stanco di catene e di ghiacciarmi le mani. In una Land Rover si trova tutto ciò. Mezzo robusto, anche se il fre è l'unico del marchio a no avere le marce ridotte e devo dire che in certe situazioni la mancanza si sente eccome. Io le avrei previste, perché l'auto ha buoni angoli di attacco e di guado non tocca nei passaggi e la forza in più delle ridotte non guastava. Ad onor di verità però in questo segmento pochi sono i suv ad avere le ridotte. In ogni caso la macchina, per chi ama questo genere, non dispiace affatto.
Gli interni
Il quadrante ha delle linee un po classicheggianti e non tanto adeguato ai tempi, mentre la strumentazione nella versione HSE è abbastanza completa. In cinque si sta comodi, perché anche sul divano posteriore c'è spazio abbastanza per le gambe. La pelle dei sedili non è proprio il massimo e se si vuole quella più buona windsor il sovraprezzo è elevato, nonostante la versione HSE non scherzi affatto come prezzo. Nel divano posteriore manca il poggiatesta centrale e per averlo si pretendono altri 50,00 euro, decisamente una caduta di stile Land Rover su un auto che ripeto non costa mica poco. Anche le plastiche non sono di qualità eccelsa e decisamente migliorabili per il prezzo dell'auto. L'impianto hi fi è della alpine, ma anche questo non brilla per eccellenza la qualità dell'audio è solo discreta. Altra pecca notevole per un auto del genere è la mancanza del vano porta oggetti tra i due sedili, per intenderci quello che funge anche da appoggia gomiti. Un accessorio utile e comodo che se lo si vuole bisogna comprarlo a parte. In piccoli dettagli l'auto sfigura, mentre nel complesso la qualità è discreta.
Alla guida
La guida è gradevole. La visione di guida in manovra è buona su tutti i lati. I sensori parcheggio anteriori e posteriori sicuramente aiutano parecchio. Il motore provato il td4 150 cv con cambio automatico, in ripresa non è male, anche se la stazza del mezzo avrebbe necessitato di un motore più vivace soprattutto agli alti regimi. Per avere maggior brio la casa impone quasi di scegliere l'altra versione quella SD4 da 190 cv, la cui coppia motore comunque è del tutto identica a quella del 150 cv. Rispetto alla versione precedente hanno fatto due motorizzazioni, ma secondo me ne potevano fare tranquillamente una sola scegliendo per una via di mezzo, ovvero un 170 cv con 125 kw e con una coppia più adeguata. In fuori strada invece la scocca dell'auto, l'altezza da terra e gli angoli d'attacco sono adeguati al nome del marchio, il terrain response aiuta parecchio e rispetto agli altri suv concorrenti sicuramente in tale campo è la migliore, ma se avesse avuto anche le marce ridotte allora ci si poteva divertire ancor di più. In merito ai consumi diciamo che sono nella media di questo segmento, per essere una trazione integrale permanente di stazza pesantuccia i consumi non sono affatto elevati, anche se migliorabili.
La comprerei o ricomprerei?
Nel complesso l'auto è carina nonché gradevole, mi fa rabbia perché con qualche accorgimento in più sarebbe stata molto più apprezzata. La sua estetica soprattutto dal muso ricorda molto la Range Rover Sport, altra auto a me cara, ma le dimensioni più contenute e le discrete prestazioni in off road rispetto alle concorrenti me l'hanno fatta scegliere senza esitazione. Per averla l'attesa è un po lunga, io ho dovuto aspettare sei mesi. I tempi di consegna di questo modello sono molto lunghi, ma devo dire che tutto sommato la ricomprerei sicuramente.
Land Rover Freelander 2.2 TD4 HSE Automatica DPF
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3,5
3.5
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Ritratto di cesarematerasso
5 giugno 2011 - 01:07
Questo è il mio piccolo e modesto contributo per aiutare tutti coloro i quali volessero avvicinarsi a questo modello, per sapere cosa li aspetta e per sapere un parere pratico.
Ritratto di Bmw Xdrive
4 febbraio 2012 - 11:06
che auto avevi prima??
Ritratto di davitonin
19 ottobre 2011 - 18:24
1
ho avuto modo di provare questa bestiola proprio così, 2.2 automatica ed era un piacere immenso guidarla, prima o poi la riprenderò. saluti.
Ritratto di gig
19 ottobre 2011 - 14:58
... ma c' è ancora molto da lavorare.
Ritratto di maui.maui
22 settembre 2012 - 06:44
Grazie per la prova scritta, peccato si siano persi sulle rifiniture, un'auto a questo prezzo meriterebbe piu' attenzioni non si puo' pretendere che la gente per ottenere un buon livello compri la Range Rover. === Quelli di AlVolante vorse dovrebbero rivedere i dati relativi a questo mezzo, infatti le uniche versioni disponibili sono riferite sempre a cilindrate 2.2 cambiano solo i CV puo' essere che mi sbagli io ma mi sembra che finalmente avessero fatto una versione 3000 ma ci vorrebbe Diesel. === L'impianto e' ottimo, facile ne e' la deduzione, (pur non conoscendone la rigidita' torsionale), comunque il passo e' buono somiglia ad una Land_cruiser, ha un passo decisamente migliore di una Pajero_Wagon o di una Land_Cruiser_Wagon e anche di una Grand_Cherookee e pesa molto di meno almeno 500 kg in meno delle prime due, e risulta piu' corta e maneggevole di questi; il problema e che per un fuoristrada non si puo' avere un motore cosi' piccolo occorreva almeno un 3.0-3.2 e soprattutto almeno SERVONO LE RIDOTTE e i BLOCCHI DIFFERENZIALI, e magari perche' no, pure le sospensioni pneumatiche........ ========= E' un p'o' che seguo questo mezzo, me ne sono innamorato un giorno sul lungotevere era di colore arancione, non finivo piu' di guardarlo, cercando di non far tardi al battesimo, sono tronato indietro almeno 2 volte... semplicemente.... fu anni fa... amore a prima vista. L'avrei gia' comprato, ma se questi alla land non inseriscono queste caratteristiche meccaniche, ridotte e blocchi diff da un buon progetto in termini di design e dimensionali se ne ricava un suv, pertanto l'auto non merita la cifra che costa. del resto per dire la Compass costa 27.mila Euro. La Pajero lo danno a 37.mila euro non ci sono paragoni in termini prestazionali. Un saluto a tutti Maurizio
Ritratto di luca6919
23 agosto 2014 - 17:17
c'è sempre chi fa un gran casino cercando di mescolare FUORISTRADA VERI con quelle che sono ottime auto (chiamiamolo pure SUV) con cui muoversi anche fuori dal normale asfalto. Una persona normale infatti non avrebbe nemmeno parlato di Freelander ma del Defender che ha RIDOTTE, DIFFERENZIALI e anche se non è un 3.0 - 3.2 con un solo 2.2 da 122 CV batte tanti offroad blasonati, compresi anche il Pajero di cui tanto ti riempi la bocca. La Jeep Wrangler è l'unica degna concorrente con cui può confrontarsi. I nuovi Pajero, Land Cruiser & Co sono solo bestioni troppo imborghesiti e pieni di elettronica ...solo un ricordo degli originali e onorevoli progenitori. Certo, se vuoi eleganza, elettronica e tutte le più sibaritiche e amene spocchiosità, il Defender non lo prenderai mai, troppo "carriola" per fare il figo sborone con gli amici al bar. Ma se fai fuoristrada vero e sei un fuoristradista vero che non ha paura a bagnarsi il culo nel guadare un fiume....badi alla sostanza...meccanica e telaio ad hoc...l'essenziale è quello di cui hai bisogno. La prossima volta evita tante amenità una dietro l'altra. Con quello che hai scritto tutto il popolo di fuoristradisti si è fatto solo un mucchio di sonore e grasse risate alla faccia tua. Buona giornata.
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