Lexus NX Hybrid 300h F Sport 4WD

Pubblicato il 28 settembre 2014
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
ho sempre apprezzato la qualità delle Vetture Lexus ma non ho mai gradito la trazione posteriore scelta per queste vetture perché convinto che in caso di scarsa aderenza (in particolare neve), nonostante i moderni controlli elettronici, presentano dei limiti molto maggiori delle vetture a trazione anteriore. La nuova NX300 ha una motorizzazione Ibrida composta da un motore termico ed uno elettrico che agiscono normalmente sulle ruote anteriori mentre un secondo motore agisce direttamente sulle ruote posteriori. Soluzione che trovo tecnicamente interessante ed adatta a superare le condizioni di scarsa aderenza ripartendo lo sforzo solo quando è necessario evitando l'inerzia dei notevoli cinematismi necessari per la trazione integrale nelle vetture tradizionali.
Gli interni
Esterni: l'estetica la considero sempre condizionata dalle educazioni che ognuno di noi ha ricevuto per cui può piacere o non piacere comunque questa vettura già dall'esterno si presenta ben rifinita e curata nei dettagli. INTERNI: è qui che l'accuratezza delle rifiniture e la cura dei dettagli è subito percepita per non parlare della ricchezza degli equipaggiamenti che un neofita non può cogliere in una ispezione, ancorché accurata e prolungata, dal concessionario. Non sto ad elencarli rinvio al sito della Lexus dove si possono trovare resto a disposizione nel seguito per eventuali spiegazioni: quello che mi preme descrivere è la sensazione di trovarsi su un auto sin troppo accessoriata che potrebbe in un certo qual senso preoccupare chi non ha l'abitudine a usufruire dei vantaggi che questo tipo di vetture offrono. PARTICOLARITA': - pur essendo a trazione integrale non c'è il ponte in asse che in pratica rende inutilizzabile il 5 posto centrale sulla IS ed in generale sulle vetture a trazione posteriore o integrale; - il bagagliaio è diventato notevolmente più capace ricuperando lo spazio una volta riservato al ruotino di scorta mentre le batterie essendo poste sotto i sedili non riducono le capacità del bagagliaio stesso. Ho visto sia la versione Normale, sia Sport e sia la Luxury quella che più mi è piaciuta, come interni, è sicuramente la versione Luxury ma anche la versione Sport, un po più sobria nei colori e negli accessori interni, non è meno elegante.
Alla guida
certo in 30 minuti di guida non posso aver apprezzato tutto quello che questa vettura nella versione sport può offrire però le sensazioni principali tutte piacevolissime sono qui descritte: AVVIO: si entra in auto con la chiave elettronica in tasca che automaticamente all'avvicinarsi predispone le portiere per l'apertura; al premere il pulsante di avvio lo sterzo si posizione nella posizione predefinita senza avvertire nessun rumore di motore acceso, si inserisce il cambio automatico nella posizione driver (come per ogni normale vettura a cambio automatico) e ci si avvia silenziosissimi accelerando leggermente (un leggero sibilo esterno è dato come avvertimento sonoro ai pedoni eventualmente in prossimità). Pigiando sull'acceleratore il combinato disposto dei motori elettrici e del termico fanno sentire tutta la loro potenza che si traduce in una coppia elevatissima sin dall'inizio. PARTICOLARITA': - trazione integrale "on command" in pratica la vettura normalmente viaggia solo con la trazione anteriore fornita dal combinato e disposto del motore termico e di un motore elettrico, ma qual'ora fosse richiesto (per insufficienza di aderenza) interviene anche un secondo motore elettrico sulle ruote posteriori. Questo mi ha consentito fare partenze con accelerazioni veramente incredibili possibili solo alle vetture tradizionali con notevole coppia allo spunto e a trazione integrale ma senza l'inerzia dei cinematismi di quest'ultime. Una volta ridotta l'esigenza di aderenza (sia per motivi di accelerazione che per condizione del percorso) il motore elettrico posteriore non da più il proprio apporto. Nella prova ai semafori più volte ho apprezzato l'intervento della trazione integrale (anche i centauri al mio lato sono rimasti sorpresi delle accelerazioni in partenza), mentre non ho avuto occasione di provare su strade in salita e con situazioni di scarsa aderenza (pioggia, fango, neve). STERZO: oserei dire perfetto consente raggi di sterzatura molto ridotti provato in due inversioni ad u senza arresto rese agevoli anche dal cambio automatico. CONTROLLO ADATTIVO DELLA VELOCITA': Lo uso abitualmente con la mia auto pero devo dire che con la vettura ibrida ho avuto la sensazione che sia molto migliore nel senso che la vettura segue adeguandosi alla velocità di quella che la precede in modo più graduale. Nella prova effettuata ho verificato che il controllo adattivo della velocità resta inserito fino all'arresto in automatico del veicolo però per la ripartenza son dovuto intervenire. CONFORT: Alla guida mi sono sentito subito a mio agio e perfettamente comodo la stessa sensazione di comodità e confort durante la guida l'ha provata mio figlio che era sul sedile posteriore. La silenziosità della vettura contribuisce ad aumentare la sensazione di confort. SOSPENSIONI REGOLABILI Nella prova non ho percepito (mancanza di sensibilità mia) del vantaggio offerto da questo tipo di sospensioni MANOVRE PER IL PARCHEGGIO Ho provato il parcheggio a marcia indietro e abituato ad usare gli specchietti laterali e la telecamera non ho avuto nessuna difficoltà devo dire che le barre guida sullo schermo della telecamera aiutono non poco non ho avuto sensazione di mancanza di visibilità.
La comprerei o ricomprerei?
Un problema che dovrei risolvere per acquistarla è il garage: con l'attuale vettura che presenta una larghezza di 1,81 m se da un lato ho più di 2 cm di franco è perche probabilmente rischio di toccare dall'altro lato e !,87 cm di larghezza non so se mi consentirebbero di fare le manovre per accedere al perecorso di guerra che è l'acesso del mio garage. Altrimenti non avrei dubbi (economia consentendo) DETTAGLI CHE MAGGIORMENTE MI HANNO COLPITO: -Silenziosita' in ogni condizione; avevo guidato vetture con lo star stop ma lo disinserivo perché non sopportavo il rumore di ogni riaccensione con questa le partenze non si avvertono - Accelerazioni: sorprende piacevolmente scoprire quali accelerazioni sono possibili da fermo poi la progressione non è cosi eccezionale forse anche perché la si confronta con l'immediatezza dell'accelerazione. - Recupero di energia: da una sensazione piacevole pensare di non sprecare dell'energia ad ogni rallentamento ma di recuperarla. - Completezza degli equipaggiamenti - Confort di guida COSA AGGIUNGEREI - Controllo di corsia che comunque è disponibile in pack aggiuntivo - Capacita del controllo di velocità adattiva di far ripartire l'auto dopo un arresto in colonna (forse è già presente ma sono io che non sono riuscito ad utilizzare)
Lexus NX Hybrid 300h F Sport 4WD
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I VOTI DEGLI UTENTI
32
12
6
4
7
VOTO MEDIO
4,0
3.95082
61
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Ritratto di Colle
10 ottobre 2014 - 17:45
Chi ha ha dato un voto negativo a questa auto lo invito ad esprimere la motivazione, forse qual cosa di importante mi è sfuggito?
Ritratto di Moreno1999
10 ottobre 2014 - 18:22
4
Io...! Non so se votare due o tre per l'auto solo perché non mi piace la linea troppo sfaccettata, se dovessi valutare i contenuti di questa Lexus metterei sicuramente 4. Colpa del voto non è assolutamente la tua prova, molto buona. Va bene, voto 3.
Ritratto di TopDriver
10 ottobre 2014 - 19:21
Caro Colle se veramente questa macchina avesse 5 stelle in tutto tranne qualità/prezzo e dotazione come hai scritto tu non credi che in giro se ne vedrebbero di più?
Ritratto di Carezza7
12 ottobre 2014 - 11:04
Quello che mi fa morire nel leggere i commenti sulle auto sono quelli come te che probabilmete giudicano solo dalle foto... E sopratutto non sanno nulla! Le prime auto NX sono state ordinate da metà giugno e chi le ha ordinate prima del 5-10luglio le riceverà la prossima settimana Come fai a vederle in giro?
Ritratto di TopDriver
13 ottobre 2014 - 13:02
Vorrei giudicare dal vivo ma in generale vedere in una qualsiasi città italiana una lexus non è così frequente...anzi dall'alto della tua consolidata esperienza dovresti sapere che i dati di vendita del marchio non sono proprio altissimi...comunque....detto ciò se la macchina è ottima come hai scritto nel tuo messaggio più sotto corro a comprarla sperando di trovarla ancora disponibile e non aspettare il 2015.....
Ritratto di Carezza7
13 ottobre 2014 - 13:22
Tu sei Troppo furbo per i miei gusti ! Io sono un po' ignorante per commentare questi forum e questi commenti! In Europa Lexus non ha molto mercato ma non perché è scadente
Ritratto di Cama73
11 ottobre 2014 - 15:54
1
Ciao, anziché commentare riporto la recensione che avevo preparato dopo il TEST DRIVE: LEXUS NX F SPORT Perché l'ho comprata o provata Il marchio Lexus è definitito come il “Luxury Brand di Toyota”, un po’ quello che rappresenta Infinity per Nissan. Molto più conosciuto sul mercato Americano che non su quello Europeo, stà piano piano scalando le classifiche di vendite anche da noi, grazie ad una gamma (totalmente hybrida) che è destinata a crescere nei prossimi anni. La svolta potrebbe proprio essere rappresentata dal nuovo SUV Lexus NX! Premetto che l’ho ordinata durante il periodo di prevendita, 3 mesi fa’, senza averla vista dal vero (al Salone di Ginevra avevo ammirato il Concept NX dal quale ha preso vita) fidandomi dalle e foto e dai filmati recuperati in Internet. I primi giorni di Luglio l’esemplare dimostrativo itinerante nella nostra penisola, ha catturato gli sguardi dei potenziali acquirenti con il suo - un po’ vistoso - colore Blu Sport! La linea presenta un design molto innovativo, azzardato per certi versi, ma molto personale. Da lì la convinzione di aver fatto la scelta giusta! In questi giorni il primo Test Drive della vettura a disposizione della Concessionaria. Gli interni L’interno dell’auto vede una netta prevalenza di tonalità scure, dal padiglione antracite proseguendo con la parte superiore della plancia - totalmente rivestita in morbida pelle - alle modanature della stessa e quelle delle portiere hanno intarsi ad effetto Carbonio. Appena ci si accomoda all’interno della NX spicca il volante piccolo e ben impugnabile, dal posizionamento verticale, regolabile in altezza e profondità, rivestito in pelle con impunture rosse. Belle le palette color alluminio e comoda la regolazione elettrica che permette di far rientrare il volante verso la plancia per agevolare l’uscita del conducente quando si spegne l’auto. I sedili in perfetto stile sportivo, presentano una profilatura accentuata, sono rivestiti in pelle traforata e sono regolabili elettricamente (quelli montati sull’esemplare provato erano neri, sulla mia saranno nel più scenografico Dark Rose), il tutto si sposa alla perfezione con la pedaliera in alluminio. La strumentazione è composta da due elementi principali, che possono cambiare di grafica a seconda della modalità di guida scelta, più un display centrale a colori che riporta diverse informazioni. La plancia che sembra voler propendere verso i passeggeri è molto originale ed è sormontata da uno schermo da 8” pollici che fornisce anche le indicazioni grafiche sul funzionamento del sistema hybrido in tempo reale, oltre alle funzioni di Navigatore, Telecamera Posteriore e altro ancora. Ad integrazione del sistema di intrattenimento ricordo la porta USB e AUX nel bracciolo, il tutto sormontato dallo Smartphone Wireless Charger, una “primizia” che permette di caricare lo Smartphone semplicemente appoggiandolo. Smart entry, Portellone elettrico, Fari totalmente a LED e molto altro ancora… Alla guida Prima di iniziare a descrivere le sensazioni alla guida, è necessario fare una premessa: si tratta di un’auto hybrida che ci deve portare a modificare alcuni nostri comportamenti di guida. Mi riferisco principalmente alla “brutta” abitudine, che ho anch’io (adoro le auto sportive e l’altra mia auto è una Toyota GT86) di affondare il piede sull’acceleratore per assaporare il gusto della “spinta”, soprattutto quando hai la fortuna di imbatterti su una tortuosa strada di montagna. Ecco, adottare questo comportamento non è molto gradevole a bordo della NX, l’effetto “scooter” del cambio CVT è accentuato e si finisce per trarre delle conclusioni negative. Il modo corretto di utilizzo sarebbe quello di sfruttare il supporto del motore elettrico, grazie alla sua notevole coppia subito disponibile, senza forzare eccessivamente il passo. Vi assicuro che la meccanica permette di sfruttare il telaio supportati da un sterzo, molto pronto e diretto, che trasmette un ottimo feedback. La frenata, rigenerativa del gruppo hybrido, è efficace. Infine i consumi, pur non avendo fatto nulla per economizzare, la media si è attestata oltre i 15 km/l. Un’ultima parola sul confort: direi che si viaggia in un mondo ovattato e in modalità EV è percepibile solo l’impianto di climatizzazione! La comprerei o ricomprerei? Posso affermare che la Lexus NX ha tutti quei requisiti per garantirmi gratificanti viaggi, con la famiglia, nel massimo del confort, il tutto supportato da una meccanica all’avanguardia. Brava LEXUS!
Ritratto di Subaru_Impreza
11 ottobre 2014 - 16:27
Come ti trovi con la GT86?
Ritratto di Cama73
14 ottobre 2014 - 16:18
1
La Toyota GT86 è un'auto molto divertente e anche economica! Pecca nell'erogazione il motore, di origine SUBARU, è lento nel prendere giri e poco "dotato" in termini di coppia. Forse la cosa è accentuata dal fatto che uso la macchina prevalentemente in montagna (oltre 1.000 m di quota), e si sa i motori aspirati soffrono di più! Per il resto è un giocattolo.
Ritratto di Carezza7
12 ottobre 2014 - 11:15
Io l'ho presa il 16luglio... Purtoppo ho ancora un mese di attesa FSPORT bianca interni dark rose Abbiamo per le mani un bel gioiello
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