Possiedo quest'auto da circa 3 anni e mezzo (147 progression 1.9 Jtdm 150 cv del 10/2005) e l'ho acquistata perchè volevo un'auto del segnemto con ottime prestazioni e confort.
Ha una linea particolare e non rientra nella massa delle solite tedesche squadrate e tutte uguali. Poi è italiana e l'Alfa Romeo è il marchio italiano per eccellenza. Come si può notare, sulla base della 147 non sono state costruite altre auto, quindi è unica, non come ad esempio Bravo e Delta, oppure Audi A3 - Golf e Leon.
Gli interni
Confortevoli e piacevoli alla vista. Il contrasto tra le plastiche di qualità e il griglio della strumentazione dà un tocco di eleganza e sportività allo stesso tempo.
Il quadro strumenti è molto sportivo in quanto gli indicatori di velocità e giri sono a sfondo bianco con illuminazione rossa. Di notte hanno un ottimo effetto visivo. Irrinunciabili gli interni in pelle e il braciolo centrale (solo come optional).
Alla guida
Il suo motore di nuova generazione stupisce per la sua potenza e la sua elasticità, oltre che per i consumi contenuti. Le doti principali sono la frenata, tenuta di strada e accelerazione, bruciante appena entra la coppia di 310 Nm (caratteristica dei motori diesel).
L'unica pecca che mi sento di comunicare è la mancanza di un cambio automatico, magari simile al DSG della golf GTI che è milto veloce nelle cambiate. Vivamente consigliati i cerchi da 17" che offrono una tenuta di strada ottima e un buon compromesso tra confort e prestazioni.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei senza battere ciglio, anche se aggiungerei il differenziale Q2 che permette di avere maggiore stabilità e potenza in curva, oltre al cambio automatico (se lo avessero inserito). Peccato non esista la GTA in versione restyling.
ero attratto dalla 1.9 c'n'c' conosci?mi è stata rubata sul tempo...ora ho una citroen c4 che fa la sua bella figura e supera in alcuni dettagli l'italiana...belle entrambi
In occasione della presentazione abbiamo visto da vicino la nuova Alfa Romeo Milano e ve la raccontiamo in questo video che raccoglie le prime impressioni. Qui per saperne di più.
Lunga 417 cm, ha una bella grinta, interni moderni, e c’è sia mild hybrid sia al 100% elettrica: ecco la Milano, la più piccola delle crossover Alfa Romeo. La versione lancio Speciale è già ordinabile da 29.900 euro. Qui per saperne di più.
In questo video diffuso dall'Alfa Romeo vediamo per la prima volta la nuova Milano in movimento sulla pista del centro prove di Balocco, dove è stata messa a punto la dinamica del veicolo. Qui per saperne di più.