Mercedes S Cabrio 500 Premium

Pubblicato il 20 settembre 2016
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho provato la vettura in oggetto ad un evento. Si tratta dell'ammiraglia di Mercedes qui in versione cabrio. Non era la versione AMG ma era dotata di un pacchetto accessori AMG in quanto il volante era personalizzato. Colore grigio antracite con interni neri e finiture in legno o simil legno nero con venature grigio più chiaro.
Gli interni
Anche se parliamo di Classe S quindi di un'ammiraglia votata al lusso ed al comfort questa versione è improntata alla sportività anche. la seduta è molto bassa ed a gambe distese con ampie possibilità di regolazione per volante e sedile (tutte elettriche ovviamente). Il guscio dei sedili anteriori è di alluminio nero e questo contribuisce ad aumentare la rigidità degli stessi oltre che avere impatto sulla sicurezza. Naturalmente tutto ciò porta i passeggeri anteriori ad essere comodi (relativamente) ed i posteriori ad avere davvero poco spazio per le gambe. Diciamo che un eventuale occupante del sedile posteriore più alto di 170 o 175cm avrebbe problemi in un ipotetico viaggio. Naturalmente abbonda la pelle che ricopre sedili, volante, plancia, ecc. Di pregio anche la componentistica, interruttori e levette si azionano con piacere e danno impressione di qualità. Un po' troppo ingombrante il tunnel centrale che infastidisce il gomito in certe posizioni. Inoltre alcuni comandi come la manopola per le luci non risultano facilmente accessibili in quanto posizionati in basso a sinistra sulla plancia la quale ha un andamento curvo verso i pedali. Ciò è causa di poca praticità. Ho guidato la vettura aperta quindi non ho testato l'impianto audio ed il clima ma immagino che entrambi siano all'altezza. Basti pensare che vi sono casse anche dietro i sedili posteriori sullo spazio prima del cofano posteriore. Di grande impatto la strumentazione, due enormi display, uno davanti al guidatore che riproduce innumerevoli informazioni in base alle preferenze (anche la strumentazione è virtuale); l'altro a centro plancia con info su navigatore, clima, ecc. Non manca l'head up display molto comodo quando si guida. In esso è riprodotta la velocità, il limite in vigore e le info del navigatore. Unico appunto: percorrendo anche strade mal asfaltate a bassa andatura ho notato qualche scricchiolio nella zona del parabrezza al centro in alto, per intenderci dove si va a chiudere la capote in tela. Cose da poco ma, su un'auto così, è la prima cosa che mi è saltata all'orecchio. Inoltre, trovo scomodo il mouse centrale per comandare i servizi di bordo; ma questo non è un difetto, solo una mia idea.
Alla guida
Parliamo di una vettura con cilindrata 4600, benzina, con 700 Nm di coppia e cambio automatico a 9 marce. Scontato che sia bello guidarla, un piacere. Metterò in luce solo alcuni aspetti che mi sono piaciuti particolarmente, il resto come dicevo è il paradiso. Cambio: non so se sia un doppia frizione o meno ma è fulmineo e dolce allo stesso tempo. Molto bella la possibilità di passare dalla modalità automatica a quella sequenziale con le palette al volante senza dover far nulla. Quando si ha voglia si inizia ad usare le palette ed il cambio segue fedelmente le indicazioni; quando non si ha più voglia basta non toccarle più e si torna alla modalità automatica senza alcuna azione richiesta. Il sistema ci mette veramente poco a capire le intenzioni del pilota. Freni: Assecondano la guida in modo perfetto, ovviamente i dischi hanno dimensioni enormi e, quindi, sono molto potenti ma anche nell'uso rilassato accettano frenate dolci senza problemi. Sterzo e sospensioni: disponibili tre modalità di guida. Non ricordo i nomi precisi ma diciamo Comfort, Sport e Sport Plus. Io ho provato le prime due, la terza disattiva anche tutti i controlli elettronici quindi è quasi "da pista". Sinceramente non ho potuto apprezzare bene le differenze in quanto ho guidato solo un quarto d'ora e su strade trafficate. In teoria in modalità Sport si dovrebbe avere un assetto più rigido e basso. Vento: su una cabrio bisogna parlarne. Davanti non lo sentivo, né direttamente né nel senso di fruscii. Non dico che fosse come guidare una vettura chiusa ma quasi. I passeggeri posteriori, invece, mi hanno riferito di un fastidio al volto nonostante la vettura fosse dotata di frangivento posteriore. Forse dipende dalla conformazione dei sedili anteriori. Visibilità: è una vettura di 5 metri circa quindi è importante avere sempre il pieno controllo. In marcia non ho avuto problemi anche grazie ai grandi retrovisori. In manovra ci sono sensori di parcheggio, telecamera e anche il sistema around view 360°. In sostanza di potrebbe anche fare manovra fra delle uova posate a terra senza romperne nemmeno una. Mi è spiaciuto non trovare, come su altre auto, il freno a mano automatico che permetterebbe, quando si è fermi, di non tenere il piede sul freno sempre. Purtroppo non ho avuto tempo e modo per smanettare nei menù della vettura quindi non posso dire molto sui consumi per esempio; ma penso siano proporzionali a quanto si ha a disposizione.
La comprerei o ricomprerei?
Credo costi tra i 150.000 ed i 170.000. Non amo i cabrio quindi non la comprerei (ovviamente non me la posso permettere). Ragionando in termini onirici puramente direi che preferirei una versione un po' più votata al comfort. Parliamo di classe S, penso debba essere un cabrio tipo salotto viaggiante. Lascerei da parte le varie modalità Sport ecc. e preferirei la totale souplesse di marcia.
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Ritratto di tody
18 ottobre 2016 - 19:39
2
Ottima prova e bella auto ma costo un botto ):
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