Nissan Juke 1.5 dCi N-Connecta

Pubblicato il 10 settembre 2020
Ritratto di lukezab
alVolante di una
Toyota Yaris 1.4 tdi D-4D 3 porte Sol '03
Nissan Juke
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5
Perchè l'ho comprata o provata
Ormai erano mesi che stavo girando concessionarie per cambiare auto, dopo 14 anni con il piccolo Genio di mamma Toyota, desideravo cambiare tipo di auto. Purtroppo mi ero rassegnato a prendere la ibrida appena uscita con il restyling, ma non ero covinto, tra tanti modelli e auto presenti sul mercato non trovavo nulla di soddisfacente, Poi un giorno, per caso, capito in una concessionaria multimarca, e inizio a girare tra le auto, tante ma purtroppo nessuna mi diceva niente, dietro ad un furgone, mi spunta lei, questa Nissan Juke, la guardo per un secondo, è lei. Capita quelle volte che vedi una cosa ed è un colpo di fulmine. Non ci ho pensato 5 minuti, rientrato in concessionaria gli ho detto che quella era la "mia" auto, son salito 10 secondi acceso il motore. e al pomeriggio avevo già firmato le carte.
Gli interni
per il costo è il segmento di auto, e tenendo conto che il restyling era avvenuto nel 2015, siamo in linea con altre marche, ciò che ho apprezzato tantissimo: la posizione di guida, i comandi, il volante multifunzione, ma soprattutto i sedili, anche dopo 4 ore di auto il mal di schiena non si è mai presentato. Forse avrò trovato il modello giusto di produzione, ma scricchiolii non ne sento, problemi alle plastiche mai avuti, a 120.000km i sedili sono belli sodi e non ci sono deteriorazioni, praticando a livello amatoriale il detailing, con i prodotti giusti, l'interno è sempre pulito, lucido e non ho perso colore. Bagagliaio buono, ce anche il doppio fondo, ma non la consiglio a chi ha bambini o chi deve salire dietro, non proprio comoda l'entrata, ma in 4 si ha molto spazio, e nessuno fino ad adesso si è lamentato, a parte entrare ed uscire.
Alla guida
Questà è una crossover, quindi da dimenticare gli assetti bassi, o la guida classica, bisogna prenderci la mano, si guida alti, e come tale curve o altro bisogna studiarle, e affrontarle con un minimo di anticipo. Facendo molta autostrada, la tenuta di strada è spettacolare (ormai conosco a menadito la variante di valico panoramica, sia in estate, sia in inverno), con le gomme giuste (ho visto molte auto in difficoltà sulle curve del valico e chi la conosce o l'ha fatta sa di cosa parlo), non ho mai visto il sensore antisbandamento entrare in azione. In modalità "sport" (abbiamo un selettore che dà o taglia potenza, eco, normal o sport), è veramente divertente da guidare. Il volante restituisce il giusto feedback di guida, purtroppo le gomme da 17" restituiscono parecchio le asperità dell'asfalto e soprattutto i dossi. Ma avendo guidato altre auto vedo che è comune. Il motore è qualcosa di eccezzionale, consumi 23/24km/l in autostrada, 17/18km/l in misto. Ripresa buona, ma mancano quei 10cv per darle un pò più di sprint.
La comprerei o ricomprerei?
E' uscito il modello nuovo, ha perso molto della sua originalità (anche se molte auto nuove come livrea e design, bisogna dirlo, si sono ispirate alla Juke). Purtroppo, la scelta di abbandonare il diesel, la accetto, ma non la condivido, ma son opinioni personali ovviamente. Con una media di 35.000km all'annno (e anche di più), la scelta di un benzina 1000 3 cilindri, ibrida, elettrica, non è conveniente, conti alla mano, per certe categorie di utilizzatori di auto non va bene. Col tempo si vedrà. Effettuando sempre i tagliandi regolarmente e con un occhio di riguardo alla guida, fino ad adesso gli unici problemi sono stati ad un cuscinetto dell'ammortizzatore, e le guarnizioni dei finestrini posteriori che si son ritirate. Mi ritengo soddifatto della scelta fatta, poi può piacere o meno a livello di estetica, ma questo è un'altro discorso.
Nissan Juke 1.5 dCi N-Connecta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
3
VOTO MEDIO
1,0
1
3


Aggiungi un commento
Ritratto di Mauro1971
16 ottobre 2020 - 10:55
Una Nissan fatta chissà dove...pessima..e questo la compra d istinto. Pensa te
Ritratto di Miti
27 novembre 2020 - 22:11
1
Se posso risponderti ...hai ragione. E questione di gusti. E un auto un po' diciamo ... particolare. A me è sempre piaciuta. Perché è uscita dai soliti canoni. Non ho capito bene ...l'hai comprata a 120k km ? Spero di no. Per il motore ...il diesel Renault super collaudato. Non saprei che si potrebbe aggiungere ancora. La nuova non so se ha perso di personalità. L'ho visto proprio ieri parcheggiata vicino alla mia. Non la trovo male per niente. La scelta dei propulsori invece è scarsissima. Saluti.
listino
Le Nissan
  • Nissan Qashqai
    Nissan Qashqai
    da € 22.460 a € 42.310
  • Nissan Leaf
    Nissan Leaf
    da € 35.300 a € 45.950
  • Nissan GT-R
    Nissan GT-R
    da € 108.600 a € 210.800
  • Nissan NV200
    Nissan NV200
    da € 45.460 a € 45.521
  • Nissan X-Trail
    Nissan X-Trail
    da € 29.618 a € 43.968

LE NISSAN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE NISSAN

  • La primavera del 2021 vedrà il debutto della terza serie della Nissan Qashqai: tutta nuova, un po’ più grande e spaziosa e con un innovativa versione ibrida “full” da 182 CV. Ma non avrà motori diesel. Qui per saperne di più.

  • La crossover Nissan Juke migliora parecchio: è più spaziosa, confortevole e rifinita. Scomodo l'accesso al baule, e c'è solo con un (pur valido) 1.0 a benzina. Qui per saperne di più.

  • Iniziano i test su strada della tecnologia Invisible-to-Visible, che assiste il guidatore miscelando elementi di realtà aumentata al reale. In questo video un test preliminare in laboratorio.