Ed è qui il punto “forte” di questa vettura, infatti una volta al volante di questa macchina, nonostante sia una semplice utilitaria, sa regalare qualche soddisfazione… infatti il 1.4 da 88 cavalli aspirato sa spingere bene la piccola Micra, la quale offre una buona coppia motrice anche grazie a un rapporto peso potenza migliore rispetto ad altri motori disponibili sul modello, specie se si “tirano” le marce, con una bella accelerazione e ripresa superati i 2.800 giri/min circa rende molto agli alti giri, inoltre lo sterzo servoassistito risulta molto preciso e agile, consentendo ottimi cambi di direzioni e una buona guida sulle curve, l’auto inoltre riesce a tenere una buona media in ambito autostradale, infatti anche a 130 all’ora l’auto in quinta marcia non risulta affaticata e se proprio si vuole affondare l’acceleratore si superano addirittura i 180 km/h, in generale l’auto tiene bene e ha un buon assetto, da la sensazione di un’auto attaccata alla strada, sempre che non la si tiri al limite, risponde quasi sempre bene e con precisione agli ordini del guidatore, mentre col cambio bisogna farci l’abitudine almeno all’inizio, ma poi ci si abitua subito… unico difetto alla guida per me sono i freni (due dischi all’anteriore e due tamburi al posteriore; perché specie andando un po’ veloce o in situazioni di pericolo mi sembrano quasi “sottodimensionati” alla vettura che devono frenare. Aggiungo inoltre che quest’auto è dotata ovviamente di ABS e anche di ESP, disinseribile grazie a un tasto posto sotto a sinistra del guidatore.