Nissan X-Trail 1.7 dCi Tekna 7 posti

Pubblicato il 23 aprile 2023
Ritratto di FaustoLodi
alVolante di una
Nissan X-Trail 1.7 dCi Acenta 7 posti
Nissan X-Trail
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
2
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
2
Tenuta strada
4
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Buongiorno. Ho questa Nissan dal 2020 in sostituzione della vecchia mazda3 2.2 che era ormai arrivata , splendidamente, a oltre 400mila kilometri. Trovata a km zero in versione tekna 7 posti ,seppur non mi servissero .
Gli interni
Rispetto alla M3 che era un 2010 ,e più in tutto. Dalla posizione di guida , alla comodità , agli assistenti alla guida , telecamere, fari a led . Tutto quello che la vecchia non aveva . Lo spazio a bordo e' da transatlantico. Niente da imputare alla precisione e al pragmatismo giapponese . Internamente e funzionalmente splendida . La mia ha anche il tettuccio in vetro apribile che e' un must .
Alla guida
Giuda alta ma poco rollio nonostante le dimensioni . Visibilita molto buona ,e dove non ci si vede , angolo post dx,ci pensano le telecamere . Provata questo inverno durante un escursione in montagna con manto innevato ,e se dotata come la mia di gomme nokian invernali ,nessun problema ne'in salita verso l' aprica, ne' al ritorno . E qui,arriviamo al punto dolente . Il motore !! Finché il lavoro mi faceva fare 50/60 km al giorno , l auto girava a meraviglia . L' anno scorso , reimpasti aziendali mi hanno trasferito a meno di 15 km da casa ,e proprio da allora, sono iniziati una serie di problematiche tutte riguardanti il sistema di scarico e buona ultima,anche i sensori temperatura motore e radiatore . Ogni tre quattro giorni l' allarme arancione del filtro DPF si accende ,e non sempre si riesce e farlo resettare circuitando per un po' a marce basse su strada libera . Sempre che una strada libera e senza impedimenti si riesca a trovare !! A volte però,si accende direttamente quella rossa e l auto va' in protezione per sicurezza . Serve trainarla in officina . La Nissan ha già risposto due volte che questa problematica non è compresa in garanzia e a botte di 300€ per volta ,mi sta passando la voglia di tenerla ,nonostante mi piaccia sempre tanto. Ma non posso certo fare 50 kilometri a sbafo tutte le settimane per mantenere efficiente il DPF.
La comprerei o ricomprerei?
Con il senno di poi ,sicuramente no , ma finché mi dovevo sorbire 50 km al giorno l'auto era assolutamente una goduria anche sul lato consumi . Adesso più insisto in officina e piu beve gasolio. Con il rischio ,mi hanno detto di rimetterci pure il catalizzatore . Sto seriamente pensando di sostituirla con un benzina o un ibrido.
Nissan X-Trail 1.7 dCi Tekna 7 posti
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Ritratto di Gigettone
19 maggio 2023 - 14:45
Prova discreta, forse poteva essere più minuziosa nella descrizione degli interni e delle impressioni di guida. Io non amo i motori francesi, quantunque diversi possessori mi abbiamo parlato bene della famiglia Dci; I diesel sono tuttavia propulsori nati e concepiti per le lunghe percorrenze, ad usarli in modo "strozzato" finiscono per dare rogne. Io non credo che il 1.7 sia un morotaccio, è senza dubbio pensato per chilometristi che fanno almeno 25/30.000 km l'anno. Se lei ha intenzione di utilizzarla prevalentemente per il tragitto casa/lavoro le consiglierei allora un'auto benzina senza dubbio
Ritratto di Trecolpi
27 maggio 2023 - 18:56
1
Non sei l unico che si lamenta dei diesel e dei suoi tanti problemi con un kilometraggio basso. Ma ome dice il collega ,il 1700 della Nissan non è assolutamente un motoraccio. Anzi. Il problema sta nei tanti tappi e sensori con cui lo hanno infarcito per renderlo rispondente alle norme euro sempre più stringenti. Venti kilometri giornalieri sono pochi per tenerlo efficiente. Se poi li fai di inverno nemmeno si riesce a scaldare. Ne ho avuto la prova con il mio Mj del Renegade. Finché ci facevo 50 kilometri tutto bene, appena limitato il kilometraggio giornaliero ( per cambio sede di lavoro) dopo poco, qualcosa sul display si accendeva sicuramente, e visto che quella generazione di motori ancora lo permetteva, gli dovevo dare una scannata per rimetterlo in sesto. Concordo che con pochi kilometri al giorno, un benzina, magari ibrido,sia la scelta più oculata, ad oggi.
Ritratto di SergioPavia
30 giugno 2023 - 20:42
1
Una marea di gente non ha ancora capito che il diesel non è fatto per fare quattro passi e spegnerlo. Qualsiasi motore diesel, piccolo o grande che sia. Tra le officine girano auto di dieci anni, con 30 k o anke meno kilometri, che hanno il motore in condizioni che nemmeno dopo 300 mila diventerebbe così. SergioPv.
Ritratto di Kappa18
22 maggio 2023 - 04:09
Credo che per l'utilizzo che ne fai una Toyota ibrida sia l'auto migliore (o similari, ma credo solo Honda abbia un'efficienza simile). Strano che comunque si abbiano tutte queste noie al DPF facendo 15km andata e altrettanti al ritorno. Dovrebbero essere sufficienti a tenerlo pulito, soprattutto se ogni tanto ci fai qualche "tirata". Ad esempio mio padre con la sua Giulia TD 180 fa 5+5km al giorno e saltuariamente la domenica si fa qualche giretto di 100 o 200km, ma ad oggi (90.000km) non ha mai avuto nessun tipo di problema, ne' al fap, ne' di altro genere.
Ritratto di BAFFONE21
6 giugno 2023 - 20:01
1
30 km al giorno, se ho ben capito divisi in due tappe, sono troppo pochi per giustificare il gasolio. In più c'e il rischio delle continue rigenerazioni mancate che rovinano il motore e allungano l'olio . Stai a sentire a me: Dalla via prima di ritrovartela nuova ma rovinata.
Ritratto di Terex70
14 giugno 2023 - 18:07
2
In un diesel, con le continue rigenerazioni non portate a termine, quello che risparmi sul prezzo della benzina, cè lo lasci con gli interessi tra manutenzioni varie e cambio olio. Senza contare che qualsiasi organo meccanico di un motore a gasolio, se trattato come un utilitaria, non gode di certo!! Il motore 1700 Nissan non è certo l ideale per fare solo 30/40 km al giorno. Come del resto qualsiasi altro diesel di uguale cubatura. Terex.
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