Nissan Note 1.2 Visia GPL

Pubblicato il 9 luglio 2015

Listino prezzi Nissan Note non disponibile

Ritratto di matteobocci
alVolante di una
Opel Corsa 1.4 90 CV GPL b-Color 5 porte
Nissan Note
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
è la macchina di mia mamma, ma spesso mi capita di guidarla sia in città che in extraurbano/superstrada. L'abbiamo comprata come km0 a dicembre 2014, dopo che io avevo preso la patente e necessitavamo di una terza macchina in famiglia. Alla consegna l'auto aveva 18 km di vita e un mese di immatricolazione sulle spalle, in pratica era immacolata e l'offerta del concessionario Nissan era più che conveniente; per quanto si tratti della versione base, arricchita di clima manuale, radio bluetooth e comandi al volante, l'auto ha tutto ciò che oggi è necessario ai fini della sicurezza cioè abs-esp e 6 airbag, niente cerchi in lega e specchi e maniglie in tinta (che forse può essere un pregio in caso di uso intensivo in città!).
Gli interni
Gli interni, simili a quelli della Micra, sono semplici e funzionali, le plastiche sono rigide e tendono a graffiarsi facilmente con la polvere ma sono di buona qualità e solide. Ottimo il grande quadro strumenti analogico che visualizza tutte le info necessarie (eccetto la temperatura del refrigerante). I sedili, di tessuto nero, sono comodi anche per lunghi viaggi,e contengono abbastanza il corpo in curva; notevole è lo spazio per i passeggeri posteriori, risulta quasi comoda in 5, e lo spazio per le gambe al posteriore rimane molto anche spostando al massimo il sedile guidatore/passeggero. Abbastanza sono i vani portaoggetti ed abbastanza capiente è il cassettino di fronte alle ginocchia del passeggero (direi ottimo per contenere documenti, libretto uso e manutenzione, navigatore e qualche altra cosa). Capienza del vano bagagli nella norma, l'entrata è facilitata dal fatto che il pianale non presenta scalini, la bombola del gpl non prende ruba spazio in quanto è collocata al posto della ruota di scorta e fa solo rinunciare ai sedili psoteriori scorrevoli.
Alla guida
La motorizzazione di questa Note è il 1.2 tre cilindri 12v sviluppato dal gruppo Nissan-Renault, capace di 80cv a benzina e 76 a Gpl. Il milledue spinge bene e risulta fluido fin dai bassi regimi e sale senza grossi indugi fino al limitatore (6000rpm), ovvio che non sale come un 2000cc o che risponda come un turbodiesel, in salita soffre un po' e nelle riprese sotto i 3000 rpm lo stesso, il tutto si può ovviare facendo buon uso del cambio tenendo il motore "allegro". Il cambio, che presenta marce lunghe data l'indole di tale motorizzazione, ha innesti precisi ma la corsa è un po' lunga e in guida sportiva non accetta le cambiate "prepotenti". A Gpl risulta un minimo più pigra che a benzina, ma è pressochè impercettibile la differenza, è si riescono a percorrere tranquillamente 450/480 km ( a seconda della guida) con 20€ di gas (che al prezzo di 0.59-0.57€/litro sono circa 35 litri). la tenuta di strada è buona, per il segmento di vettura, e lo sterzo è preciso quanto basta per affrontare anche tratti di misto (provata sulle colline della val d'orcia e nel chianti di persona), ovvio non ha la tenuta di un'alfa romeo ma per il segmento di auto è buona. Lunga la corsa del pedale del freno che richiede anche un discreto sforzo, colpa probabilmente dei tamburi sul posteriore; non tende, comunque,m a scomporsi in frenata e le correzioni di abs e esp sono efficaci e non invasive (per farli entrare bisogna proprio portare la macchina al limite fisico quasi). A pieno carico soffre, ma la colpa è della cilindrata ridotta, ma si riesce comunque ad affrontare anche tratti autostradali senza fatica.
La comprerei o ricomprerei?
Visto il rapporto qualità-prezzo-dotazione e i consumi effettivi a gas registrati in quasi 13000 km ne siamo più che contenti e la riprenderemmo a occhi chiusi. La base, se presa a km0 e a gas fa risparmiare qualche migliaio di euro e svolge lo stesso servizio delle versione maggiori. Semplice e senza fronzoli è un'auto comoda, macina km con poco.
Nissan Note 1.2 Visia GPL
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
5
0
0
VOTO MEDIO
3,2
3.166665
6
Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
21 luglio 2015 - 14:32
3
PROVA. La prova è molto buona, bravo. La Note non mi è mai piaciuta ma devo dirti che avete fatto un ottimo affare. Se avete speso meno di 13000 Euro per una versione base con qualche accessorio utile, praticamente nuova di fabbrica, con la possibilità di recuperare più velocemente la spesa grazie al GPL, avete fatto davvero molto bene. Un saluto.
Ritratto di rikykadjar
21 luglio 2015 - 15:00
3
Buona prova e buona auto.. Purtroppo non fu valutata quando acquistammo la Captur.
Ritratto di ilmat
21 luglio 2015 - 20:28
1
Ottima prova e ottima auto, personalmente la prenderei in versione tekna, Ma la base con gli accessori da te aggiunti è un ottimo compromesso ;)
Ritratto di cris25
22 luglio 2015 - 15:56
1
auto molto valida e poco esigente, alla fine ad un prezzo contenuto avete preso un'auto nuova che ha gli accessori più importanti riguardanti la sicurezza. Personalmente avrei preferito la Tekna, dal piglio più sportivo, ma alla fine dato che la usate come terza auto da città, penso che cerchi in lega o specchietti in tinta con la carrozzeria non siano indispensabili, anzi. La prova mi piace, bravo...
Ritratto di matteobocci
29 luglio 2015 - 15:35
Grazie!
listino
Le Nissan
  • Nissan 370 Z Roadster
    Nissan 370 Z Roadster
    da € 42.510 a € 44.960
  • Nissan Leaf
    Nissan Leaf
    da € 34.370 a € 39.790
  • Nissan Navara
    Nissan Navara
    da € 28.318 a € 46.020
  • Nissan NV200
    Nissan NV200
    da € 44.210 a € 44.300
  • Nissan GT-R
    Nissan GT-R
    da € 101.900 a € 184.950

LE NISSAN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE NISSAN

  • Con la Nissan Qashqai dotata del nuovo 1.3 turbo a benzina e del cambio a doppia frizione si viaggia in souplesse. Manca, però, un pizzico di agilità. Qui per saperne di più.

  • L'energia "green" prodotta nella Johan Cruijff Arena verrà accumulata all'interno di una grande pila formata dalle batterie di 148 Leaf. Qui per saperne di più.

  • Il sistema ProPilot, optional, integra tre sistemi che permettono alla crossover di accelerare, frenare e curvare da sola nella guida in colonna. Qui per saperne di più.