Nissan Qashqai 1.6 dCi Tekna 4WD
serie 2 (J11/B/II) restyle in produzione dal 2017 al 2021
Pubblicato il 19 giugno 2014
alVolante di una Volvo XC70 2.4 D 175 CV FWD DRIVe Summum
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
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Perché l'ho comprata o provata
Ciao a tutti: qashqai 1600 4wd tekna presa la scorsa settimana, Percorsi i primi 2000km. L'auto come ha scritto qualcuno è più bella dal vivo che in foto: a me stesso che pure ho comprata, in foto non piaceva. La differenza tra l'allestimento base (visia) e una tekna è notevole, ma già la intermedia è molto accessoriata e esteticamente curata. Io l ho presa 4wd quindi niente cambio automatico. PREZZO? Forse perché la prima qashqai ha avuto un bel successo forse perché questa è nuovissima, dal listino lo sconto ottenibile non è molto. Personalmente ho venduto una bmw 118d di cui ero stanco: la posizione diguida bassa ok è sportiva ma non ne potevo piu di "scendere" in auto.
Cosi individuata la cifra attorno ai 30mila 1000€ più o meno le alternative erano ford kuga e Toyota rav4. Ho guardato lo confesso anche Audi q3 ma l ho scartata perché esteticamente non mi convinceva e perché entrare dietro è una cosa difficile (porte mignon) e infine perché costava molto di più. Ora qualcuno inizierà a dire che Audi e nissan e bla bla ..
La rav4 dentro mi ha messo una tristezza incredibile Non parlo della affidabilità Toyota ma degli interni urka davvero brutti e anonimi. Allo stesso prezzo la rav4 mi dava 20cv in più e l automatico ma non ci siamo proprio. La ford kuga invece mi ha tentato fino all'ultimo: godibilissima da guidare (ho provato un giorno intero il 2000 163 cv con automatico) L ho esclusa a malincuore per: consumi(inevitabilmente più alti ma ragazzi quel Motore è una bomba) e alcune cosucce interne ad esempio tasti comandi e navigatore da cui si evince che il progetto non è proprio fresco fresco. Così arrivò il qashqai: prima impressione quanta elettronica! seconda cosa impressionante: la linea ! davvero moderna,
e gli interni, con quel navigatore touch screen (ha anche la funzione zoom come l iphone)
davvero ben fatto.
e poi la posizione di guida alta il giusto
e la sensazione di un prodotto davvero razionale e ben fatto
Gli interni
Gli interni sono un viaggio nel futuro. Le finiture sono migliori di quello che si legge in giro, le pelli certo non sono quelle di un range rover sport ma ragazzi, neanche il prezzo lo è! solo sullo sconnesso si avverte qualche scricchiolio ma per il resto è tutto ok
Alla guida
Il motore deve essere tenuto sopra i 1600giri per rendere, in autostrada ho letto sui giornali che si sentono fruscii, per ora ho fatto 2 tragitti in autostrada ma a 140 km/h fruscii zero! Il cambio è una sorpresa piacevole, non di velluto come un cambio AUDI ma comunque molto fluido e preciso. non credo sia adatto ad un uso sportivo i ntal senso l'auto non è adatta.
Sottosterzo? avvertibile: le gomme sono alte (19 di serie) ma strette (relativamente)
e l'auto curva senza rollio ma non chiude davanti.
Consumi? per ora 16/17 tranquillamente: la differenza la fa l'aerodinamica Infatti in autostrada per fare 15/16 devo restare sui 130/140 mentre alla stessa velocità con il vecchio 118d facevo 20 senza problemi.... Impressionante è la dotazione di sistemi elettronici: il navigatore touch screen è una gran comodità e più intuitivo di BMW Audi e mercedes che abbiamo in casa. Il sistema di Park automatico invece non tanto e visto una volta non lo usi più. Discreta la pelle interna, bellissimo il tetto panorama, comodi i fari full led anche più chiara la loro luce dei vecchi xenon
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si ma sento la ncessità di un motore sempre turbodiesel 1600 (cosi restano bassi i costi di rc auto) ma 20cv in piu
Nissan Qashqai 1.6 dCi Tekna 4WD