Pubblicato il 12 luglio 2011
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
per avere un auto diversa dal solito: non vi sono mezze misure o è odiata o è amata, di sicuro non passa inosservata!!
Gli interni
Le plastiche sono medie buone, non eccellenti, ma rispecchiano il segmento. Tra i difetti si rileva la mancanza di retroilluminazione dei tasti degli alzacristalli elettrici, degli specchi e della leva dello sportello carburante. All'inizio se non conosci l’auto non trovi il tasto giusto, dopo un pò ci si fa l'abitudine. Aggiungo anche la assenza di luci di cortesia al posteriore che lo rendono alquanto buio, complice anche i vetri oscurati. Tra i pregi va segnalata la buona qualità dei rivestimenti dei sedili (almeno per la tekna) un po’ meno il cruscotto, le cui plastiche al tatto sono abbastanza dure, anche se visivamente conferiscono un buon effetto complessivo. Ottima la qualità dei tasti del NDCS (Nissan Dynamic Control System) peccato che l'illuminazione dei tasti e del monitor del NDCS non è progressiva, nel senso che solo per le ultime barrette varia significativamente l’illuminazione mentre per le prime 10 tacche la differenza è quasi impercettibile. Ottimo il sistema di navigazione, difficile sbagliare strada!!! Il bagagliaio della Juke è effettivamente contestato per essere un pò piccolo: tuttavia con l'uso quotidiano ci si rende conto che la vaschetta inferiore è quantomai pratica per mettervi degli oggetti di piccole/medie dimensioni. Nota di merito è la soglia di carico a livello dell'apertura del portellone, decisamente migliore di un bagagliaio incavato tipo quello di molte utilitarie con i passaruota a vista.
Alla guida
La Juke alla guida è abbastanza silenziosa (molto meno invece dall'esterno) ed ha anche un buon assorbimento delle sconnessioni e delle asperità stradali. Il motore molto elastico e di pronta risposta in accelerazione e ripresa. Nonostante sia alta, la tenuta di strada è notevole, soprattutto sul misto stretto. Il consumo rilevato è di circa 6,0 - 6,5 litri per 100Km con una guida media sul misto (autostrada e città), mentre a 110 km/h costanti scende anche sotto la soglia di 5 litri per 100Km, a 130 km/h costanti ho rilevato sui 6,0/6,2. Tuttavia aumentando la velocità il consumo sale vistosamente, ma non tanto per i giri/motore che rimangono abbastanza bassi, piuttosto dovuto all'aerodimanica non favorevole (tipica da SUV). A velocità media elevata rimane tutto sommato abbastanza silenziosa. in VI marcia a 130 Km/h il motore gira a 2.750 giri min., mentre a 3000 giri/min la velocità (indicata) è 140 km/h. Mentre alla velocità massima (180 km/h indicati) il motore gira sui 4000 giri/min. In pratica il motore non è mai sofferente. Le marce sono relativamente corte, considerate che il cambio è rapportato per raggiungere ad una velocità di 180 Km /h a 4.000 giri/min in VI marcia, ciò significa che ogni marcia aumenta la velocità di circa 30 km/h. Se saltate una marcia il motore non ne soffre, addirittura potete partire anche in seconda. Il cambio è un pò legnoso, nei cambi veloci offre un pò di resistenza. Ottima la retrocamera (di serie per la tekna), accoppiata con i sensori di parcheggio (optional) è difficile sbagliare la manovra anche nei posti più angusti.
La comprerei o ricomprerei?
Indubbiamente la ricomprerei, c'è qualche difettuccio che si potrebbe facilmente ovviare magari con il restyling, confidando che per allora verranno introdotti anche le luci di posizioni a led e i fari allo xeno...
Nissan Juke 1.5 dCi Tekna
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I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
1
VOTO MEDIO
3,0
3
2
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Ritratto di Zack TS
15 luglio 2011 - 19:25
1
secondo me è una buona macchina.....anche io ero titubante quando ho visto le prime foto, poi vedendola in giro mi sono ricreduto.....la trovo simpatica e soprattutto originale, visto che spesso si criticano le auto copia-incolla. Dalla foto vedo che hai due portatarga, uno piccolo come la targa e uno dietro più grande che puoi benissimo togliere (è il portatarga che serve per le targhe straniere come quelle tedesche che sono più lunghe). Ce l'aveva anche la mia macchina e l'ho tolto lasciando solo quello piccolo.....il frontale è molto più pulito senza quel plasticone, fidati
Ritratto di davitonin
16 luglio 2011 - 22:15
1
ogni volta che ne trovo qualcuna per strada, mi convinco di più, sono veramente stuzzicato dall'idea di conoscerla più a fondo e, perché no, valutare un'eventuale acquisto, credo sia una scelta molto valida e soddisfacente, altrettanto la prova, ben descritta; saluti
Ritratto di f. giancarlo 2
17 luglio 2011 - 00:19
trovo bella la prova e molto simpatica e originale l'auto, anche il colore e tra i miei preferiti, peccato x il baule un po piccolo, ma vedo dalla tua prova che resta ben sfruttabile, x me bella scelta.............saluti.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
17 luglio 2011 - 19:02
L'automobile in questione è davvero qualcosa di diverso dal solito, e fondamentalmente a me piace. Ci sono salito a bordo a dicembre, al motorshow di Bologna e purtroppo ha dato anche a me la sensazione di auto costruita in economia, come giustamente dici anche tu; peccato, anche perchè il prezzo non sembra proprio dei più bassi.
Ritratto di lollo76
18 luglio 2011 - 19:10
1
vai sullo sterrato?vai sulla neve?e' brutta e inutile io non ho mai capito l'utilita' di queste macchine sono pesanti lente e consumano un botto per non parlare della bruttezza........... per me chi le compra soffre di senzi di inferiorita che sopperisce sentendosi piu' alto nella guida rispetto ad altri in macchina.....ridicoli..........
Ritratto di ionovasco
19 luglio 2011 - 15:13
sull'estetica, fortunatamente direi, altrimenti avremmo tutti la stessa auto. per il resto: 1. che sia pesante non corrisponde al vero, la 1.5 cdi non ha trasmissione integrale e pesa solo un pò in più di un utilitaria di pari dimensioni. 2. idem come al punto 1 per il consumo 3. se vado sullo sterrato??? alzi la mano chi con una bellissima BMW X6 o con una Range Rover ha il coraggio di andare su una strada sterrata con il rischio che un sassolino colpisca la carrozzeria... credo nessuno che abbia un SUV integrale si sia mai sognato di averle acquistate per andare a fare rally!!! 4 se vado sulla neve??? guarda che le gomme 215/55 R17 fanno più presa di una gomma 275/40 R20 di una X6, pur solo con trazione sull'anteriore, complice anche il peso che è quasi la metà! Poi se si vuole ci sono sempre le gomme da neve e la Juke a trazione integrale (la 1.6 turbo a benzina). 5. sui sensi di inferiorità: rispetto a a chi? al proprietario di una X6 che ha speso il triplo???
Ritratto di davitonin
19 luglio 2011 - 18:28
1
giusta riflessione, ma non sprecare dell'adrenalina preziosa, lasciala disponibile per altre situazioni molto più giustificate; saluti ;)
Ritratto di osmica
21 luglio 2011 - 10:15
Francamente non capisco questi paragoni con le Range Rover / X6. La Juke, lunga 414cm, ha un bagagliaio piu' piccolo della nuova Micra, piu' corta di 36cm... Sono solo 250 litri per una vettura che dovrebbe contenere i bagagli di un a famiglia.
Ritratto di Zack TS
20 luglio 2011 - 18:53
1
ma tu pensi che sia carino venire su questa pagina ad insultare una persona che ha scritto una prova della sua auto, fornendo comunque un'opinione rispettabilissima?......saresti contento se io venissi a commentare la prova della tua macchina (dall'avatar direi una punto) e ti dicessi che è brutta è fa ca.gare? (perché bella non è)....mah
Ritratto di lollo76
21 luglio 2011 - 10:13
1
CON IL RISCALDAMENTO GLOBALE E LA BENZINA ALLE STELLE SOLO I PAZZI COMPRANO QUESTE MACCHINE......... NON FRAINTENDETEMI E CHE ORMAI LA MACCHINA CON TUTTE LE SPESE CHE COMPORTA TRA BOLLO ASSICURAZIONE E BENZINA PER NON PARLARE DELLA MANUTENZIONE E' DIVENTATA DA UN PIACERE A UNA DISGRAZIA............
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