Pubblicato il 1 febbraio 2011

Listino prezzi Nissan Primera non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
3
Ripresa
1
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.3333333333333
Perchè l'ho comprata o provata
Al momento dell'acquisto era l'auto con rapporto qualità/prezzo più favorevole. Ovviamente alla voce qualità ci sono considerazioni soggettive, io cercavo un'auto prima di tutto comoda, con ampio baule e dalla manutenzione non troppo onerosa. Sapevo già che l'avrei tenuta a lungo, quindi criteri come la svalutazione e la rivendibilità non li ho tenuti in considerazione.
Gli interni
Veramente buoni per la categoria. La plastica del cruscotto è morbida e molto bella sia al tatto che alla vista. Gli assemblaggi delle parti più rigide (radio, console centrale) invece non sono ottimi, ma restano comunque nella media. Il modello che era disponibile al momento era full-optional, quindi 4 alzacristalli elettrici, specchietti retrovisori regolabili elettricamente, regolazione altezza fari, clima, inserti in (finta) radica... insomma bene o male tutto quello che 10 anni fa si cercava in una buona berlina.
Alla guida
Sedile di guida molto comodo, volante regolabile, sedile regolabile in altezza e lombare. Ottimo per me che sono 170cm. Parliamo del motore: LENTO... quando la provai prima di comprarla purtroppo non me ne resi conto subito, ma veramente, se un difetto devo trovarlo sicuramente è la scarsa potenza. 90 cv per una berlina di quel peso sono pochi. Inoltre mi pare abbia anche rapporti lunghi quindi sono penalizzate sia l'accelerazione che la ripresa. E' utilizzabile tra i 2000 e i 3000 giri, sopra non conviene andare e sotto non c'è proprio. Tenuta di strada molto onesta, non è certo un lampo nei cambi direzione, si corica sensibilmente di lato, ma d'altronde è un'auto che nasce per viaggiare comodi in relax non certo per correre. Un altro appunto va fatto al raggio di sterzo, veramente scarso. Per contro è inarrestabile, mai avuto un solo problema di motore, non mi ha mai lasciato a piedi e ho fatto tappe da 1000km in una unica tirata senza il minimo problema.
La comprerei o ricomprerei?
Col senno di poi la ricomprerei per il solo motivo che in 10 anni e 290.000 km è stata dal meccanico (a parte i tagliandi sempre eseguiti con regolarità, compresi cambi cinghie, pulizia iniettori ecc.ecc) soltanto 3 volte: 1) tubo recupero gasolio. costo 10€; 2) boccole del braccetto superiore sospensione anteriore. costo 170€ a 170.000Km 3) giunti omocinetici, costo 280€, mese scorso 288.000Km . Direi quindi che come qualità costruttiva sia del motore che della meccanica in generale sono assolutamente soddisfatto, non avrei potuto aspettarmi di meglio. Probabilmente la prossima auto sarà un'altra nissan, sto aspettando che propongano una berlina che prenda il posto della mia attuale. Nell'attesa potrei anche raggiungere i 500.000km, credo senza particolari problemi.
Nissan Primera
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Ritratto di Mister Grr
4 febbraio 2011 - 18:23
...che macchina! :D
Ritratto di Skaramakaj
4 febbraio 2011 - 19:49
insomma, vedi di fare attenzione per un futuro acquisto nissan, nel senso che, semmai arriverà una sostituta "D", dovresti sincerarti che lo sia veramente e che invece non sia una renault(laguna) "travestita", vedasi a proposito, la micra, la note..., dato che fanno parte del medesimo gruppo. Se vuoi rimanere in giappone nella categoria, ti consiglierei sostanzialmente una toyota avensis oppure una honda accord.
Ritratto di 19miki90
5 febbraio 2011 - 00:41
2
In alcuni paesi é molto usata come taxi, per cui in quanto a bagagliaio ed affidabilità dovresti andare sul sicuro...
Ritratto di marcoptz
25 febbraio 2011 - 10:40
eh belle auto sia la Avensis che la honda. L'accord è caruccia per le mie tasche. Mi piace molto anche la Mazda 6 tanto per dire...
Ritratto di Cordioli
16 agosto 2012 - 14:51
Direi che il raggio di sterzata e sterzare il volante al minimo lasciano molto a desiderare..
Ritratto di marlon84
17 novembre 2011 - 10:50
4
che ricordi! In famiglia avevamo anche noi la primera, ma il modello precedente (cioè quella in vendita a partire dal 97) non la mack III, sempre in versione 2.0 td (versione se 4p) da 90 cv. Confermo tutto quello che hai scritto. Tenuta 11 anni e 200.000km, mai un guasto solo tenuta con cura e manutenzione ordinaria eseguita personalmente da mio padre. Ma che gran macchina che era, in effetti non camminava molto specie nei viaggi a pieno carico, e a dire il vero consuma rispetto ai moderni diesel (intorno ai 14km/l), ma il motore così come il corpo vettura rispechiava completamente la vera filosofia Nissan, ossia macchine solo ed esclusivamente di sostanza! E' stata via per una quasquai, ma il nostro concessionario di fiducia nissan ci disse che non sarebbe stata demolita, anzi, proprio perchè molto ben tenuta, fu risistemata quel tanto che basta e spedita nei mercati africani/arabi.... chissà ora dove caspita sarà finita... sigh..
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