Ford Ka 1.3 TDCi Plus

Pubblicato il 20 gennaio 2013

Listino prezzi Ford Ka non disponibile

Ritratto di Alessandro161085
alVolante di una
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm Progression
Ford Ka
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
3
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
1
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.5
Perché l'ho comprata o provata
L' ho comprata perché in famiglia avevamo bisogno di una citycar. La scelta è ricaduta su questa perché esteticamente ci piaceva più delle altre sue concorrenti ed in più l'abbiamo trovata ad un prezzo molto vantaggioso. Quando l'abbiamo presa (09/2011) la macchina aveva 41000 Km tagliandati e certificati.La carrozzeria aveva qualche graffio e non aveva i cerchi in lega,che ho fatto installare qualche mese dopo l'acquisto insieme ai ritocchi di carrozzeria,invece il motore era perfetto visti anche i pochi Km.
Gli interni
Gli interni sono molto carini esteticamente,i sedili sono neri e rossi e la plancia centrale è di colore bianco.Ci sono diversi portaoggetti(uno comodissimo per le cose di valore sotto il sedile passeggero)i sedili sono comodi e morbidi e quelli posteriori,nonostante le piccole dimensioni della macchina,sono accoglienti.Le manopole dei vari comandi sono posizionate in modo intuitivo.Sono rimasto piacevolmente stupito(dopo aver visionato altre citycar) della robustezza della carrozzeria. I montaggi degli interni sono abbastanza precisi,però purtroppo i materiali non sono il massimo e pecca in alcune finiture. Nel dettaglio: Il cassetto porta oggetti è senza serratura,non è provvisto di luce e non è foderato quindi a volte fa un pochino di rumore.Il bagagliaio non è illuminato.La cintura di sicurezza non si riavvolge mai da sola,ma bisogna spesso accompagnarla.Ultima cosa i materiali del cruscotto sono un pò troppo rigidi per i miei gusti e tendono a graffiarsi facilmente.
Alla guida
Il motore è valido, non consuma tanto anche viaggiando spesso in città;manca un pò di ripresa ma se tenuto su di giri è abbastanza brillante.La visibilità è ottima,lo sterzo è leggerissimo e l'angolo di sterzata è veramente ridottissimo (molto utile nei parcheggi). Lo spazio di frenata è ridotto anche se sul posteriore monta dei freni a tamburo.La tenuta di strada è ottima per essere una city car, anche se spremuta al massimo non tende mai a allargare la curva ne a coricarsi. La nota negativa è data dal cambio:peggio non si può trovare. Le marce non entrano mai agevolmente,è duro in tutti gli innesti e gratta sempre quando si mette la retromarcia.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei, nel complesso non mi posso lamentare considerando il prezzo a cui l'abbiamo acquistata.La macchina per ora non ha mai avuto guasti(tranne la sostituzione della batteria) e alla fine ci ha dato anche delle soddisfazioni
Ford Ka 1.3 TDCi Plus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
6
3
1
2
VOTO MEDIO
3,4
3.357145
14
Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
22 gennaio 2013 - 18:54
4
La prova è, come l'altra, abbastanza completa, ma molto corta... La Ka mi piace, ma è troppo fredda e anonima e i consumatori, giustamente vista la concorrenza, non la hanno gradita... Ford ha buttato via una grande occasione, toppando in modo così esagerato su un'auto come la Ka, da ricordare quella vecchia, bellissima e originalissima, con la linea a confetto... Ciao ;)
Ritratto di Alessandro161085
22 gennaio 2013 - 21:04
Anche noi prima dell'acquisto avevamo preso in considerazione altri modelli, ma visto il prezzo eccezzionale che siamo riusciti a spuntare abbiamo deciso di prenderla.Di sicuro la prima serie era più originale.
Ritratto di fabri99
23 gennaio 2013 - 14:30
4
Comunque è una buona macchina e ad un prezzo conveniente... Beh, conviene...XD Ciao ;)
Ritratto di Matteo80
29 gennaio 2013 - 12:04
Passi per originalissima....ma proprio bellissima non direi....ricordo il lontano 2000 quando a 20 anni ho dovuto pagare di tasca mia la differenza tra la Ka (che voleva mia mamma) e la 206 che ho poi acquistato. Soldi assolutamente spesi bene. E pensare che mi piacciono le linee tonde sulle auto... Ho provato invece la Ka nuova in quanto mia sorella deve cambiare ora la mia vecchia 206 esausta e ne sono rimasto piacevolmente stupito! Dentro una bella macchinina (non in versione Plus con gli interni a fiori....) ed esteticamente non è inguardabile come il modello precedente, anzi, è quasi bellina. Il pianale utilizzato è lo stesso della 500 e devo dire che anche in strada si comporta bene ed anche il cambio si comporta relativamente bene.
Ritratto di fabri99
29 gennaio 2013 - 18:43
4
Passi per l'attuale, che può anche piacere, anche se è un po' anonima... Ma la prima era un capolavoro(parlo di estetica), bellissima, originalissima, la più bella citycar di tutte... Mi piace tantissimO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Va beh, poi sono gusti ehh... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
24 gennaio 2013 - 17:48
3
Mi unisco a Fabri, la prova è un po' troppo corta anche abbastanza completa, potevi comunque dilungarti di più. L'auto secondo me è abbastanza valida come citycar, del resto è una 500 "mascherata", anche i motori sono tutti Fiat. Da come hai descritto il cambio sembra uguale a quello della mia Peugeot 307, ruvido e contrastato in tutti gli innesti, e a volte la retromarcia non entra affatto, e si corre il rischio di "grattare".
Ritratto di GM-one
25 gennaio 2013 - 10:34
mi piacciono molto le auto piccole,in particolare se sono carine ed econome come questa ka :D
Ritratto di OneTerros
25 gennaio 2013 - 12:32
1
Posso comfermare che gli innesti delle marce sono un pò contrastati. Per il resto è davvero una valida citycar.
listino
Le Ford
  • Ford Galaxy
    Ford Galaxy
    da € 37.150 a € 48.200
  • Ford Tourneo Courier
    Ford Tourneo Courier
    da € 15.000 a € 19.500
  • Ford Tourneo Connect
    Ford Tourneo Connect
    da € 21.750 a € 28.500
  • Ford S-Max
    Ford S-Max
    da € 34.700 a € 53.350
  • Ford Edge
    Ford Edge
    da € 50.400 a € 60.900

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.

  • La nuova Ford Focus Wagon è più grande e spaziosa rispetto al modello precedente e con il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 CV ha la giusta vivacità. Qui per saperne di più.

  • Grande agilità e 200 grintosi cavalli: è questa la ricetta della Ford Fiesta 1.5 Ecoboost ST, una piccola “bomba” tutta da guidare. Ma la visibilità lascia a desiderare. Qui il primo contatto.

Ford Ka usate