Opel Adam 1.2 Slam Start&Stop

Pubblicato il 12 dicembre 2013
Ritratto di Ivan92
alVolante di una
BMW Serie 3 Active Hybrid 3
Opel Adam
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Siccome la mia auto è stata urtata da un anziana signora si trova dal carrozziere, come auto sostitutiva ho ricevuto questa Opel Adam 1.2 con la motorizzazione base, sulla carta ero un po deluso da questo motore, ma poi..
Gli interni
Gli interni sono veramente fatti bene, al volante si ha la sensazione di guidare una vettura più grande, impugnatura del volante e davvero perfetta, i sedili sono molto comodi e rilassanti, l'equipaggiamento è davvero completo per questo tipo di vettura, comprende aria condizionata, sedili e volante riscaldabile, sistema Start&stop, la modalità City per il volante che lo rende leggerissimo, assistenza per le partenze in salita (che ho trovato veramente utile) oltre alla indispensabile dotazione di alzacristalli elettrici, ESP, regolatore di velocità (tempomat), computer di bordo e chiave elettronica. Le modalità di configurazione delle colorazioni sia interne che esterne sono veramente infinite. Il sistema multimediale è stupendo, si può collegare il cellulare, scaricare applicazioni, navigatore, bluetooth, comandi vocali, ecc.. Il posto per i passeggeri invece è decisamente poco se si tratta di persone più grandi della media, il baule quasi assente, ma su questo tipo di vettura è normale.
Alla guida
Passiamo ora alla cosa che mi ha stupito di più, il motore è silenziosissimo, i fruscii aerodinamici assenti, il volante leggero e piacevole. Motore molto elastico per la potenza. Più che la potenza al massimo sono stato colpito dalla fluidità con il quale sale di giri con poco più di metà acceleratore. Per effettuare un sorpasso invece e bene iniziare da un regime superiore ai 4'000 giri. La cosa più sorprendente è stata la velocità autostradale, a 130 km/h il motore non fatica minimamente a mantenerli e con il tempomat inserito si viaggia comodi e silenziosi. Se si preme l'acceleratore invece si oltrepassano facilmente i 170 km/h di tachimetro .I consumi sono intorno ai 19 km/l ma penso che con una guida molto attenta possa fare veramente un risultato migliore. Ho avuto occasioni di guidare altri motori 1.2 di simile potenza ma questo è stato sicuramente il migliore. L'Adam è veramente facile da posteggiare grazie ad un ottima visibilità e agli specchietti grandi, molto agile nel traffico cittadino.
La comprerei o ricomprerei?
Le citycar non sono il tipo di vettura che acquisterei mai, ma questa Adam e veramente un ottima macchina, la più bella del segmento secondo me, penso che la versione 1.4 da 100 cv sia veramente un ottimo compromesso fra prestazioni e consumi. Anche se ci vedrei bene un motore diesel, per il semplice fatto di avere la coppia in basso e di consumare ancora meno, l'ideale sarebbe il 1.3 da 95 cv che c'è sulla Corsa. Riguardo al prezzo la versione che sto guidando io costa 17'000 franchi ( che sono 13'900 euro) ma si possono trovare veramente tantissime Adam a km 0 a poco più di 10'000 euro con un buon equipaggiamento. Se qualcuno è alla ricerca di un auto da usare in città ma che sia buona anche per qualche viaggio in 2 il mio consiglio e di farci un pensierino a questa piccola Adam.
Opel Adam 1.2 Slam Start&Stop
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
4
1
0
1
VOTO MEDIO
4,1
4.09091
11
Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
15 dicembre 2013 - 21:43
3
Quindi sei svizzero immagino... La Adam è carina, il motore giusto è 1.4 da 87cv magari a gpl se si fanno molti km... peccato manchi il diesel visto che le rivali lo offrono... Il tuo giudizio su visibilità e comfort mi sembra un po' eccessivo visto che l'adam è molto rigida di assetto (e può essere irrigidito ancora di più) e dietro la forma di carrozzeria non ne facilità la visuale, a meno che tu non abbia i sensori posteriori... Niente male comunque la prova!
Ritratto di Ivan92
16 dicembre 2013 - 10:41
6
Mah, la visibilità l'ho trovata ottima, forse per il fatto di essere abituato all'Antara e Astra che hanno un lunotto posteriore veramente piccolo, comunque non ho nessuna critica a riguardo. Invece per il confort l'auto che guidavo aveva montati dei pneumatici 185/60/15 perciò con buon profilo per assorbire le imperfezioni dell'asfalto. Penso che per un giudizio più completo e sincero dovrei guidarla almeno per un mesetto ancora invece proprio stasera la dovrò riportare. Ho avuto comunque veramente una buona impressione di questa vettura in questa settimana che l'ho usata, peccato appunto come abbiamo già detto per l'assenza di un diesel.
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 12:33
3
Ah ti lascio immaginare come sia dura con i cerchi da 18 pollici e pneumatici sportivi ;) Il diesel è stato rinunciato sin dall'inizio perché poco richesto su questa tipologia di vettura, secondo Opel, quindi arriverà solo se richiesto in massa...
Ritratto di MatteFonta92
16 dicembre 2013 - 18:35
3
L'auto è molto bella, la presi seriamente in considerazione quando cercai una piccola citycar dalla linea sfiziosa come mia auto personale, ma alla fine optai per una Fiat 500 1.2 EasyPower Lounge perché la Adam allora non offriva l'impianto a GPL; e poi la 500 fuori mi piaceva di più esteticamente. Senza dubbio però la Adam è un'ottima vettura soprattutto riguardo alla qualità degli interni, davvero ben fatti. Unico neo il peso, forse un po' eccessivo per una citycar. Comunque, buona prova.
Ritratto di cris25
17 dicembre 2013 - 19:13
1
concordo con te nel dire che è una delle migliori della sua categoria, sicuramente la qualità interna è una spanna sopra la 500, da cui deriva!
Ritratto di PariTheBest93
17 dicembre 2013 - 21:35
3
Ehm veramente la Adam deriva dal pianale della Corsa accorciato non dalla 500, anche se la ricorda soprattutto nella vista laterale... ti stai confondendo con la Lancia Y ;)
Ritratto di cris25
22 dicembre 2013 - 13:19
1
volevo dire, cioè intendere che si ispira molto all 500...
Ritratto di gianlu76
22 dicembre 2013 - 14:39
Qualcuno sa se la versione a GPL soffre dei noti problemi rilevati anche sulla Corsa?
Ritratto di lollo76
24 dicembre 2013 - 19:40
1
per andare a gpl dopo la figuraccia e il putiferio che e' successo con i motori ecotec trasformati a gas che a 30.000km fondevano....... fidarsi e bene ma non fidarsi e' meglio...........
Ritratto di Rav
23 dicembre 2013 - 12:49
2
Fuori non riesco proprio a digerirla ma dentro è davvero ben fatta con un design piacevole e giovane e un volante che trovo davvero bello da vedere e da impugnare.
Pagine
listino
Le Opel
  • Opel Adam
    Opel Adam
    da € 11.900 a € 21.200
  • Opel Zafira
    Opel Zafira
    da € 27.600 a € 35.300
  • Opel Crossland X
    Opel Crossland X
    da € 17.400 a € 28.300
  • Opel Corsa
    Opel Corsa
    da € 12.750 a € 19.400
  • Opel Mokka X
    Opel Mokka X
    da € 22.950 a € 32.850

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • Sono 90 le versioni di modelli Opel che rispettano già oggi i futuri limiti sulle emissioni Euro 6d Temp in vigore da settembre 2019. Qui per saperne di più.

  • Sorella della Citroën Berlingo, questa nuova Opel Combo è disponibile in due lunghezze e si può avere anche a 7 posti.

  • Domande a tutto campo per l'amministratore delegato della General Motors Italia: dalla suv di medie dimensioni Grandland X, alla versione sportiva dell'Astra GSi, senza tralasciare le alimentazioni alternative.