Opel Corsa 1.0i 12V 3 porte Club

Pubblicato il 20 settembre 2014
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.75
Perchè l'ho comprata o provata
Mi serviva un'altra auto per qualche giorno e ad un prezzo di favore abbiamo noleggiato un auto di cortesia in un'officina. La prova è di un auto del 2001, quindi tiene conto degli anni alle spalle. In foto non è quella da me provata, ma identica anche nel colore.
Gli interni
L'abitacolo risulta ampio e luminoso, la plancia e i pannelli porta ergonomici, i comandi intuitivi e a portata di mano. I sedili anteriori sono comodi anche se poco profilati, il divano posteriore accoglie ad agio 2 adulti che trovano spazio a sufficienza per gambe e testa. La visuale è ottima, anche dietro e il cruscotto e il computer di bordo sulla plancia sono sempre ben visibili (anche se la luce della strumentazione non è il massimo) . I materiali in generale sono curati e ben assemblati, tranne i rivestimenti degli sportelli, in plastica graffiabile.
Alla guida
Alla guida ci si sente subito a proprio agio, tutto è posizionato nella maniera più classica e razionale. Il volante potrebbe essere più leggero in manovra, mentre a velocità più elevata diventa più agile, ma resta "gommoso" . Il cambio non sarebbe male, ma la seconda entra con molta difficolta, probabilmente a causa dell'età. Il resto dei rapporti entrano "comodamente" e gli innesti sono precisi. La 5a è di riposo e va innestata a velocità sostenuta. I pedali sono comodi da azionare (e questo pregio va sottolineato considerando l'età della macchina esaminata), quindi la frenata è ben controllabile e la frizione non affatica. Tuttavia la risposta dei comandi non è così immediata e si ha come la sensazione che l'auto ritardi le nostre azioni. La stabilità viene a mancare nelle curve strette e prese in velocità, dove si avverte un rollio un po' marcato.
La comprerei o ricomprerei?
Direi che si tratta di una vettura onesta e affidabile, che a parte qualcosa, non sente il peso degli anni. Al tempo in cui era prodotta non mi piaceva, preferivo la concorrenza, adesso tutto sommato inizio ad apprezzarla. Anni fa quindi non l'avrei comprata, adesso potrei ma preferisco altro. Non si è creato quel certo "feeling", forse perchè tradizionalmente abituato a guidare Ford e Fiat.
Opel Corsa 1.0i 12V 3 porte Club
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
2
2
0
0
VOTO MEDIO
3,5
3.5
4
Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
11 ottobre 2014 - 18:37
1
ed è ben altra cosa rispetto alla 1.0 che hai provato! Oltre ad avere un motore più scattante e pronto, è anche più affidabile e adatto alla vettura! Ce l'ho dal 2005, comprata nuova e ancora svolge perfettamente il suo lavoro, anche se ammetto che in questi anni le ho riservato molta cura e attenzione! La prova mi piace, è onesta anche se breve, ma questo deriva dal fatto che l'hai avuta per poco!
Ritratto di Fr4ncesco
26 ottobre 2014 - 15:17
2
Leggo solo ora i commenti. In effetti l'ho tenuta solo qualche giorno e non ho potuto approfondire, ma credo di aver sottolineato i punti più importanti.
Ritratto di cris25
11 ottobre 2014 - 18:42
1
ed è ben altra cosa rispetto alla 1.0 che hai provato, oltre al fatto che il motore è più pronto e scattante, è anche più affidabile e adatto all'auto! La posseggo dal 2005 e ancora oggi svolge il suo lavoro egregiamente! La prova mi piace, è onesta, bravo! Il fatto che sia breve presumo che derivi dal fatto che l'hai guidata per poco tempo.
Ritratto di M93
11 ottobre 2014 - 18:50
Prova breve ma molto apprezzabile: vettura onesta e ben costruita.
Ritratto di Fr4ncesco
26 ottobre 2014 - 15:18
2
Grazie ;)
listino
Le Opel
  • Opel Zafira
    Opel Zafira
    da € 27.800 a € 35.850
  • Opel Insignia Sports Tourer
    Opel Insignia Sports Tourer
    da € 35.000 a € 48.100
  • Opel Grandland X
    Opel Grandland X
    da € 26.900 a € 46.900
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 24.550 a € 33.800
  • Opel Astra
    Opel Astra
    da € 23.550 a € 32.800

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • La Opel Corsa-e è la versione elettrica dell’utilitaria tedesca. Bene a punto, si guida con piacere, scatta decisa ed è comoda. Non il massimo, invece, accessibilità e spazio. Qui per saperne di più.

  • La Opel Corsa è dotata dei fari Intellilux, a matrice di led: ecco come funzionano e che vantaggi danno. Qui per saperne di più.

  • Il 1.6 turbo abbinato a due motori elettrici dà una bella vivacità alla Opel Grandland X 1.6 Hybrid4, che si dimostra anche rilassante nella marcia in elettrico. Il bagagliaio, però, carica meno. Qui per saperne di più.