Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV Elective 5 porte

Pubblicato il 24 ottobre 2019
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4
Perchè l'ho comprata o provata
Ciao a tutti! Innanzitutto mi scuso se non sono più stato presente nel sito e non ho più partecipato ai commenti sull'altra prova da me pubblicata e in generale, ma ho avuto vari impegni e problemi. Comunque ora voglio proporvi a distanza di quasi un anno dal suo acquisto, la recensione/prova della mia auto, la Corsa. Acquistata nel novembre 2018 per necessità di un auto personale, dopo varie ricerche e giri per concessionarie sono arrivato a questa e nonostante il chilometraggio annuo basso che avevo in previsione di percorrere l'ho comunque acquistata diesel, dato che nel futuro non si sa mai (lavorativamente parlando) e inoltre la macchina era veramente bella e in ottime condizioni. Anzi lo è tuttora visto che la tengo con i guanti. Chilometri all'acquisto 85000, ora, a distanza di un'anno circa 95mila. Ah dimenticavo, la macchina è dell'ottobre 2011, Euro 5 (quindi ancora con qualche anno di vita davanti)... Quindi alla fine penso di aver fatto un ottimo affare, anche perché, cosa non da poco secondo me, sono stato trattato benissimo dal concessionario. Ma bando alle ciance, scopriamola più... all'interno.
Gli interni
C'è ben poco da dire, qualità tedesca. Anche dopo 8 anni sembrano praticamente nuovi, forse perché ho avuto la fortuna che la vecchia proprietaria, una ragazza, l'ha tenuta veramente bene. Posizione di guida bassa, sportiva, ma molto ben fatta, ci si sente padroni della macchina. I sedili sono comodi, anche se mai come quelli della C3, ovviamente non c'è paragone con la francese. inoltre al pari di quest'ultima molto spaziosa sia come abitabilità che bagagliaio... e ottima visibilità! Come dotazione non manca nulla, anche qui mi ripeto, fortuna, perché ho trovato la macchina con molti optional come navigatore, vetri oscurati, cerchi in lega da 16. Tutte cose che la impreziosiscono e la rendono molto giovanile, adatta insomma a un ragazzo.
Alla guida
Spinta dal celebre Multijet Fiat da 95 cv che Opel chiama CDTi, (ricordiamo che è sempre la cugina della Grande Punto), versione senza Start&Stop e con una "marcia in più" (invece delle classiche 5), questa macchina secondo me è una piccola bomba. Ovvio non si tratta di una Ferrari ma la guida secondo me è il suo punto forte. Stabile, precisa di sterzo, di assetto, coadiuvata da un cambio pressoché esente da critiche, cambio Opel a 6 rapporti, che garantisce sempre di viaggiare con la marcia giusta a regimi bassi e un filo di gas, con consumi che in media si attestano sui 19/20 km al litro, con punte anche superiori a velocità costante. Si esatto, consuma quasi come la C3 1.4 hdi di famiglia, ma con 25 cavalli in più... e si sentono. Infatti il motore, seppur rumoroso come tutti i multijet, è un piccolo mulo, spinge forte, a mio parere molto... a patto di tenerlo sopra i 1500 giri... Ecco, cominciamo a parlare dei pochi difetti che ha quest'auto. Come ho già letto da altri utenti del sito che hanno lo stesso motore, quest'ultimo sembra un pochino fiacco sotto i 1500 giri e io non posso che confermarlo. Anche se onestamente questa cosa non la noto molto, in quanto guido sempre a ritmo abbastanza tranquillo con marce alte e un filo di gas. Ma quando mi viene voglia di tirare due marce, il "piccolo" 1.3 si risveglia e diventa cattivo e a parer mio mi regala molte soddisfazioni assieme al resto dell'auto. Il neo più grande è dovuto invece secondo me al maledetto filtro antiparticolato che continua con le sue rigenerazioni frequenti (ovviamente perché non la uso né la tiro molto) e obbliga a lasciarla accesa quando ci si accorge che il minimo è a 1000 giri invece che ai classici 700. Ciò significa che sta rigenerando e bisogna farlo finire sennò se si spegne si allunga l'olio con il gasolio iniettato nei cilindri per favorire la rigenerazione e deve essere sostituito prematuramente onde evitare sgradevoli sorprese (si, ho 22 anni ma me ne intendo abbastanza di auto ahahah)... E a me è già capitato di cambiarlo in un solo anno di auto. Come sono capitate anche tre rigenerazioni forzate con l'obbligo di guidare sopra i 2500 giri finché non si spegne la spia di rigenerazione. Insomma lo avrete capito, rompe abbastanza i..... Comunque adesso sto imparando a conoscerla meglio e diciamo a cambiare il mio stile di guida, guidandola un po' più allegra per evitare problemi visto che sono innamorato di quest'auto e non voglio lasciarla... eh già, la prima auto non si scorda mai!
La comprerei o ricomprerei?
Certamente, ad occhi chiusi, per un ragazzo è un'ottima auto! Sicuramente la versione attuale (che poi è un restyling pesante della mia serie D) con magari qualche optional utile e comodo come ad esempio i fari bixeno o il bracciolo centrale. Oppure anche la Crossland o Mokka X, dato che anche se sono un ragazzo preferisco mooolto la guida alta. Chissà la nuova Corsa che uscirà tra poco come sarà... aspetto solo di andarla a vedere e provare anche se da quello che ho visto sulle riviste / internet quasi sicuramente non mi piacerà né convincerà come questa... Ma mai dire mai! Spero di aver scritto una bella prova, di non essere stato noioso ma al contrario di avervi fatto un po' divertire! Ciao a tutti!!! M.
Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV Elective 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
2
Aggiungi un commento
Ritratto di onizuka92
1 novembre 2019 - 19:43
1
Ottima prova,si percepisce la passione che hai per le auto! Mi è capitata di provarla ma il 1.2 a benzina (un po' pigra ) condivido le sensazione avute sulla tenuta di strada... sedili e posizione di guida comoda
Ritratto di marco 97
1 novembre 2019 - 23:25
1
Si confermo, sono salito varie volte su quella di un mio conoscente con il 1.2 a benzina ed è effettivamente abbastanza pigra.
listino
Le Opel
  • Opel Combo Life
    Opel Combo Life
    da € 22.190 a € 29.540
  • Opel Mokka X
    Opel Mokka X
    da € 23.250 a € 33.150
  • Opel Astra
    Opel Astra
    da € 24.050 a € 32.800
  • Opel Crossland X
    Opel Crossland X
    da € 18.250 a € 27.850
  • Opel Karl
    Opel Karl
    da € 13.420 a € 13.720

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • La Opel Corsa completamente rinnovata al centro dell'offensiva di prodotto della casa tedesca, ma anche l'Astra ristilizzata e dotata di nuovi motori. Ne parliamo con il direttore generale di Opel Italia.

  • Sono 90 le versioni di modelli Opel che rispettano già oggi i futuri limiti sulle emissioni Euro 6d Temp in vigore da settembre 2019. Qui per saperne di più.

  • Sorella della Citroën Berlingo, questa nuova Opel Combo è disponibile in due lunghezze e si può avere anche a 7 posti.