Spinta dal celebre Multijet Fiat da 95 cv che Opel chiama CDTi, (ricordiamo che è sempre la cugina della Grande Punto), versione senza Start&Stop e con una "marcia in più" (invece delle classiche 5), questa macchina secondo me è una piccola bomba.
Ovvio non si tratta di una Ferrari ma la guida secondo me è il suo punto forte.
Stabile, precisa di sterzo, di assetto, coadiuvata da un cambio pressoché esente da critiche, cambio Opel a 6 rapporti, che garantisce sempre di viaggiare con la marcia giusta a regimi bassi e un filo di gas, con consumi che in media si attestano sui 19/20 km al litro, con punte anche superiori a velocità costante.
Si esatto, consuma quasi come la C3 1.4 hdi di famiglia, ma con 25 cavalli in più... e si sentono.
Infatti il motore, seppur rumoroso come tutti i multijet, è un piccolo mulo, spinge forte, a mio parere molto... a patto di tenerlo sopra i 1500 giri... Ecco, cominciamo a parlare dei pochi difetti che ha quest'auto.
Come ho già letto da altri utenti del sito che hanno lo stesso motore, quest'ultimo sembra un pochino fiacco sotto i 1500 giri e io non posso che confermarlo. Anche se onestamente questa cosa non la noto molto, in quanto guido sempre a ritmo abbastanza tranquillo con marce alte e un filo di gas. Ma quando mi viene voglia di tirare due marce, il "piccolo" 1.3 si risveglia e diventa cattivo e a parer mio mi regala molte soddisfazioni assieme al resto dell'auto.
Il neo più grande è dovuto invece secondo me al maledetto filtro antiparticolato che continua con le sue rigenerazioni frequenti (ovviamente perché non la uso né la tiro molto) e obbliga a lasciarla accesa quando ci si accorge che il minimo è a 1000 giri invece che ai classici 700. Ciò significa che sta rigenerando e bisogna farlo finire sennò se si spegne si allunga l'olio con il gasolio iniettato nei cilindri per favorire la rigenerazione e deve essere sostituito prematuramente onde evitare sgradevoli sorprese (si, ho 22 anni ma me ne intendo abbastanza di auto ahahah)... E a me è già capitato di cambiarlo in un solo anno di auto.
Come sono capitate anche tre rigenerazioni forzate con l'obbligo di guidare sopra i 2500 giri finché non si spegne la spia di rigenerazione.
Insomma lo avrete capito, rompe abbastanza i.....
Comunque adesso sto imparando a conoscerla meglio e diciamo a cambiare il mio stile di guida, guidandola un po' più allegra per evitare problemi visto che sono innamorato di quest'auto e non voglio lasciarla... eh già, la prima auto non si scorda mai!