Pubblicato il 15 agosto 2011
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
1
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Dovevo acquistare la mia prima automobile e avevo bisogno di un'auto piccola, che consumasse poco e avesse pochi costi di gestione vista la mia percorrenza annuale di km.
Gli interni
La versione che ho preso è una edizione limitata dell'anno 2010, edition, che fornisce interni antracite con plancia nero lucido. L'effetto alla vista è stupendo, un optional quasi d'obbligo è il clima automatico che rende tutto più bello e fornisce uno schermo più grande su cui visualizzare le informazioni del computer di bordo, radio e controllo clima. I materiali della fascia centrale del cruscotto sono di ottima qualità, si pulisce facilmente con un pò di pelle, mentre lascia a desiderare tutto il resto, ma non si possono pretendere interni di elevata fattura. Per quello esiste la versione cosmo. La plastica della console centrale è nero lucido, che fornisce un effetto molto gradevole all'occhio ma attira impronte e graffi come una calamita. La retroilluminazione della strumentazione è arancio ambra chiaro, gradevole ma non proprio d'effetto. Il quadro strumenti è veramente basilare: manca il termometro della temperatura e mostra soltanto i km percorsi. Per fortuna che ho messo il pack summer, che ha sostituito il piccolo schermo sulla plancia centrale con uno più grande in cui è possibile visionare informazioni come temperatura esterna, dati sulla radio e anche sui consumi. Lo spazio davanti è soddisfacente, volante e sedile sono regolabili in ogni modo tranne la regolazione lombare e c'è spazio per gambe e testa anche per me che sono alto 1,80. Dietro la situazione è un pò diversa, persone alte fanno fatica a starci dietro...impensabile fare un viaggio lungo. Ora veniamo alla vera nota dolente che mi ha spinto a vendere questa macchina: i sedili. Il tessuto di cui sono fatti non è di qualità ma sembra comunque resistente, il vero problema è che sono troppo sportivi. La seduta è stretta e anche lo spazio riservato alla schiena, offrendo spugne incredibilmente dure e scomode. La spugna delle imbottiture laterali è talmente dura che mi ha provocato seri problemi alla coscia. Non sono affatto comodi come ho letto in giro, sembra di stare seduti su una panchina di ferro con degli spuntoni ai lati della coscia, un incubo. Altro problema venuto fuori con il tempo è lo scricchiolio delle plastiche del cruscotto. La parte che ospita il contagiri emette scricchiolii un pò fastidiosi, anche le cinture di sicurezza non sono fissate bene e sbatacchiano sulla portiera producendo rumori. Niente di trascendentale comunque, ma penso che con il peso degli anni la cosa non potrà che peggiorare.
Alla guida
Alla guida l'auto è piacevole, lo sterzo è morbido quando serve e rigido quando le velocità salgono. Il motore spinge decentemente sopra i 2000 giri grazie al turbo, ma sotto i 1800 è un vero e proprio massacro tediante, bisogna scalare. La contropartita di questo è che il consumo è eccezionale: 22km/l REALI, con percorso misto di 65% statale e 35% urbano/salite. A patto di guidarla come si deve, senza stare perennemente con il piede piantato sul gas, si possono anche tirare le marce ma con criterio. Lo sconnesso viene assorbito bene con le ruote da 15, la guida è abbastanza alta e si ha una discreta visibilità anteriore, anche se i montanti disturbano non poco la visuale laterale. La parte posteriore non è malaccio, le rivali sono anche peggiori, ma personalmente trovo qualche fastidio anche nella visibilità ad ore 3 e 4, a volte mi è capitato di non aver visto una macchina sopraggiungere e per poco non mi ci schiantavo dentro. Il cambio risponde bene, non è proprio morbidissimo ma non si impunta e ogni tanto gratta la retromarcia ma non è veramente niente di che.
La comprerei o ricomprerei?
MAI più. Un'auto così scomoda non l'avevo mai guidata in vita mia. A confronto la vecchissima punto che avevo prima era un salotto a confronto! Spugne durissime e imbottiture laterali di acciaio e troppo avvolgenti rendono i sedili un incubo per i viaggi. Se proprio vi piace, non limitatevi a sedervici dentro... a primo impatto sembra comoda: tutto cambia quando ci si mette alla guida e si iniziano a fare qualche decina di chilometri. Sulla affidabilità credo che siamo ad ottimi livelli: dopo 46.000 km percorsi nessun problema, a parte il sedile...
Opel Corsa 1.3 CDTI 75 CV Edition 3 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,7
4.666665
3
Aggiungi un commento
Ritratto di IchLiebeCorsa84
29 agosto 2011 - 20:20
Bella la tua prova scorrevole, ma abbastanza dettagliata. Se la foto che hai messo qui sopra è della tua macchina è davvero molto bella nera con i cerchi neri, davvero un bel abbinamento. Anch'io ho una Corsa D (della quale ho scritto una recensione in questo sito), però quella con il 1.2 16V Opel a benzina. Devo dire che i sedili non il trovo così scomodi, sono rigidi, è vero ma tutto sommato sono contenitivi e a me non danno problemi (sarà che sono molto magro?). Come affidabilità (in 50500 km) ti dirò che ho cambiato la cinghia servizi (lacerata) a 41700 km (con una spesa di 35 euro) e una lampadina luce targa. Scricchiolii ce ne sono in quantità, niente di grave, ma non credo che la concorrenza non ne sia immune. Gli unici difetti che trovo io sono: il sistema di ribaltamento dei sedili anteriori (macchinoso) e l'impossibilità di disinserire l'ASR in caso di neve (sono di Belluno), oltre al fatto di averla presa anch'io nera, un colore bellissimo ma sporchevolissimo. Io non la cambierei per niente al mondo, tu piuttosto con che auto hai deciso di sostituire la tua Corsa? P.S. Anch'io trovo che l'impianto frenante sia una cosa straordinaria, bilanciato, potente e insensibile all'affaticamento (cambio ora le pasticche originali, a 50500 KM!!!!)
Ritratto di DarkOne
29 agosto 2011 - 21:51
La foto l'ho presa su internet, in realtà non volevo mettere le mie foto personali in cui si possono vedere dettagli che non mi garba siano visti (alias casa! :) ) La mia è una 5 porte, quindi nessun problema per il ribaltamento sedili ecc ecc...per quanto riguarda l'ASR non ne ho mai avvertito la necessità sinceramente...è entrato in funzione solo 2 volte: la prima ero su ghiaccio, la seconda ho fatto il pazzo :D Ho deciso di sostituirla con una ford fiesta, dopo mille valutazioni e guida è quella che mi è parsa più comoda tra tutte, offrendo gli stessi optional e anzi di più. Io sono dalla corporatura media...mah, so che oramai la odio per i sedili.
Ritratto di nello13
29 agosto 2011 - 20:44
7
Bella prova,ma la povera Corsa ne è uscita male! Anch'io l'anno scorso a Novembre ero andato a vederla perchè dovevo cambiar macchina e avevo fatto il preventivo della 1.3 Cdti 75 edition 5p. Ma bianca! Non avrei mai detto fosse così scomoda!E' vero a primo impatto non sembra.Comunque non l'ho acquistata perchè non mi è piaciuta nelle finiture e nelle dotazioni! Ho acquistato la nuova Clio 1.5 dCi che anche se secondo tanti è brutta nella linea,a me piace ed è anche molto completa nelle dotazioni e con ottimi prezzi,inoltre anche facendo tratti lunghi in autostrada non stanca mai la schiena,è abbastanza comoda! Se vuoi questa è la mia prova: http://www.alvolante.it/opinioni/renault_clio_15_dci_75_cv_20_anniversario
Ritratto di DarkOne
29 agosto 2011 - 21:53
Grazie! :) Infatti la Clio come dotazioni e prezzo è imbattibile. Penso anche che il motore sia uno dei migliori come rapporto consumi/prestazioni, ma non saprei! L'ho scartata perchè non mi piace molto nelle forme esterne, ma dopo la corsa ho capito che la prima cosa è la comodità...quindi sii felicissimo per la tua Clio che comunque è stupenda negli interni (che sono quelli che vedi e usi!!!) :)
Ritratto di cris25
29 agosto 2011 - 23:18
1
la corsa in questa versione è davvero stupenda!!! io l'ho anche provata ma non mi è sembrata così scomoda e addirittura paragonarla alla vecchia punto mi sembra un pò eccessivo visto che tra le auto c'è più di un decennio di età di differenza ! per quanto riguarda la prova è ben fatta e sei stato bravo ad elencare i pregi e i difetti che anche se io no condivido sono da rispettare...ciao ;)
Ritratto di Falcon87
6 settembre 2011 - 15:49
Ciao DarkOne, anch'io sono un "Corsista" (la mia prova non è ancora stata pubblicata sul sito) e devo dire che non accuso questo problema... Io sono un po' più basso di te (175 cm.) e i sedili contenitivi non mi danno fastidio, anzi!! Mi piacciono proprio per quello!! La cosa che critico (anche nella prova) è che la seduta è un po' corta. I sedili migliori a mio avviso li ha la MiTo per quanto riguarda il segmento B. Altra cosa a mio avviso strana è il fatto che tu dica che dietro è "impensabile fare un viaggio lungo"... Mi è capitato di viaggiare in 4 e nessuno si è lamentato! Per il resto, come dicevo nel titolo, i gusti sono gusti. Se per te era un calvario viaggiare hai fatto bene a cambiarla. InvitandoTi a leggere la mia prova appena verrà inserita, mi complimento per la tua prova, davvero piacevole da leggere. :)
Ritratto di 19miki90
13 settembre 2011 - 00:04
2
Sembra esagerato anche a me dire che é impensabile fare viaggi lunghi! l'ho guidata ai tempi della scuola guida e, a parte il fatto che il motore 1.2 non spinge per nulla non mi é sembrata affatto scomoda anzi! inoltre faccio viaggi con una vecchia punto del '99 e a volte mi dicono che le vibrazioni al sedile sono addirittura massaggianti inoltre il motore si fa sentire ad andature autostradali ma non mi crea problemi viaggiare con essa... basta adattarsi hehe :)
Ritratto di tdyht
17 settembre 2011 - 05:05
<P>Nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I have really enjoyed browsing your blog posts.<A href="http://www.blackbelstaffjacket.com/">belstaff jackets</A> In any case Ill be subscribing to your feed and I hope you write again soon!</P>
Ritratto di MaCiao5
3 settembre 2013 - 13:59
3
ma tu hai esagerato! Abbiamo fatto 60000 km dal 2008 con una Corsa 1.2 Enjoy e stiamo ancora tutti bene -.-
listino
Le Opel
  • Opel Crossland X
    Opel Crossland X
    da € 17.400 a € 28.300
  • Opel Corsa
    Opel Corsa
    da € 12.750 a € 19.400
  • Opel Mokka X
    Opel Mokka X
    da € 22.950 a € 32.850
  • Opel Karl
    Opel Karl
    da € 13.270 a € 13.570
  • Opel Insignia Sports Tourer
    Opel Insignia Sports Tourer
    da € 31.350 a € 44.950

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • Sono 90 le versioni di modelli Opel che rispettano già oggi i futuri limiti sulle emissioni Euro 6d Temp in vigore da settembre 2019. Qui per saperne di più.

  • Sorella della Citroën Berlingo, questa nuova Opel Combo è disponibile in due lunghezze e si può avere anche a 7 posti.

  • Domande a tutto campo per l'amministratore delegato della General Motors Italia: dalla suv di medie dimensioni Grandland X, alla versione sportiva dell'Astra GSi, senza tralasciare le alimentazioni alternative.