Opel Corsa 1.2 Edition 5 porte

Pubblicato il 28 agosto 2010
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
E' la nuova auto di mio fratello. Era indeciso tra la Swift, la Punto Evo, la 207 e questa. Questa l'ha spuntata perchè era in pronta consegna ed era quella che faceva più alle sue esigenze. L'avrebbe preferita diesel ma per soli 6 cm cubici rientrava in una categoria più alta e nonostante per andare a lavoro faccia quasi 60 km tra andata e ritorno ha preferito questa. Si tratta della 1.2 Edition 5 porte nel colore Silver Lake con una dotazione completa sotto tutti i punti di vista. Ad un prezzo molto basso. Solo 11.500 euro dopo aver tirato parecchio sul prezzo. Gli è arrivata due settimane fa ma io essendo in vacanza non sapevo nulla e quindi al mio rientro mi son trovato questa utilitaria parcheggiata davanti casa mia. Infatti non poteva più arrangiarsi prendendo a volte la mia, a volte la C3 e altre volte la 308 che era un pò troppo potente per un ragazzo di 22 anni.
Gli interni
Gli interni sono molto curati e non sembrano quelli di un'utilitaria. Sono molto scuri, quasi cupi, ma la plastica laccata sulle razze del volante e sulla parte centrale dà la sensazione di trovarsi su un'auto ben più grande. La strumentazione è di color giallo ed è molto ben leggibile anche se a volte causa dei riflessi. Il posto di guida è abbastanza duro e non cedevole alla tedesca e non è nemmeno molto comodo.. Manca l'indicatore dell'acqua, al suo posto una spia. La consolle centrale comprende la radio e i comandi del climatizzatore manuale ambedue molto buoni. La radio ha un buon suono, il clima è un pò troppo rumoroso in alcuni settaggi. Manca il computer di bordo ma in alto c'è sempre l'indicatore della temperatura esterna, l'orologio e la radio sintonizzata. Lo spazio, davanti non manca ma dietro scarseggia un pò. E' inutile dire che 3 adulti dietro viaggiano scomodi. Il baule è quello di un'utilitaria senza alcuna pretesa. Quindi, gli interni sono cupi ma ben fatti.
Alla guida
Bisogna considerare che l'auto ha poco più di 1.000 km, quindi non mi sembra il caso di parlare di prestazioni. Non l'abbiamo mai tirata oltre i 4.500 giri perchè non era il caso. In città si guida bene. L'unico fatto che disturba è il motore che sotto i 2.000 giri sonnecchia troppo e per riprendersi deve girare oltre i 3.500. Non dimostra assolutamente di avere 85 cavalli ma per ora è normale. I motori si slegano molto più tardi. La visibilità non è eccezionale ma si percepiscono bene gli ingombri. Nulla da segnalare se non la difficoltà del motore in salita. Abitando in un piccolo paese non abbiamo l'idea di quali possano essere i consumi in città : potremmo azzardare un 12,5-13 km/l. Su percorsi extraurbani l'auto si comporta bene. E' sempre sana e le reazioni sono ben controllabili. Poi in caso di necessità c'è sempre l'ESP. Bisogna dire che il telaio può sopportare cilindrate e potenze ben maggiori, è quasi sovradimensionato. Lo sterzo è preciso e diretto nonostante le gomme da 15 pollici. Invoglia a tirare quest'auto ma purtroppo il 1.2 non è il più adatto. E' aspirato, la potenza è solo in alto e le marce lunghe non lo aiutano. Infatti se si vuol togliersi qualche soddisfazione bisogna farlo nelle prime tre marce, inserita la quarta la spinta si riduce parecchio. Ma un lato positivo c'è : i consumi viaggiando su strade statali, provinciali è all'incirca di 16 km/l. Veramente niente male. Considerando che è un motore nuovo. Fatica a ripendere in quinta marcia, ma in quarta la situazione migliora e dopo i 3.500 giri inizia a spingere di più. Se però si guida con un pò di brillantezza e cambiando a 4.500 giri (ideale giro di cambiata per una guida brillante ma non sportiva) i consumi si impennano, ma ovviamente il tachimetro non rimane mai fermo. Insomma se si cerca la potenza nei soprassi ce n'è a quantità basta essere coscienti di scalare almeno una marcia. In autostrada non l'abbiamo portata e non abbiamo superato i 120 km/h. Curioso il rumore del motore : è particolare, quasi da turbodiesel. Questo perchè non c'è la delicata cinghia di distribuzione ma una catena.
La comprerei o ricomprerei?
Sì, se avessi bisogno di una macchina piccola. D'altronde l'anno scorso ero orientato giusto su quest'auto. Certo il motore era il 1.3 CDTI da 90 CV ma la macchina è pur sempre quella. Insomma se non fate più di 30.000 km l'anno e viaggiate tranquilli senza alcuna velleità sportiva questo motore è l'ideale ma se abitate in montagna o su ogni minima pressione volete un balzo in avanti dell'auto non c'è alternativa : 1.3 CDTI da 95 cavalli o 1.7 CDTI da ben 130 cavalli ! Se volete il risparmio a tutti i costi c'è il 1.2 gpl e 1.3 cdti ecoflex che promette consumi bassissimi. Non fate un km fuori dalla città : il 1.0 benzina da 65 CV ma per avere un pò di brio bisogna arrivare al limitatore !!
Opel Corsa 1.2 Edition 5 porte
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Ritratto di cooper
2 settembre 2010 - 18:43
onesto, schietto, preparato.
Ritratto di cris25
2 settembre 2010 - 19:51
1
tra le quattro auto che hai elencato è sicuramente la migliore per prezzo e aspetto estetico!!!ma vabbè io un pò sono di parte e la CORSA è il mio pupillo perchè amo le opel e lei in particolare!cmq bella prova...
Ritratto di noumeno
3 settembre 2010 - 10:37
;)
Ritratto di SpiderPork83
5 settembre 2010 - 09:20
la prova è carina e abbastanza dettagliata ma a mio modesto parere per poter dare un giudizio concreto devi aspettare di guidarla tu in diverse condizioni soprattutto per dare un pare sul motore a mio avviso sottodimensionato per il ripo di auto... discreto se si va in citta ma fuori porta diventa noioso... purtroppo la corsa non è un peso piuma e se dentro gli metti 4 persone e magari affronti qualche salita la macchina fatica molto.. te lo dico io che ho da quasi due anni la corsa d 1'3 90cv 3 porte e anche il 90 cavalli da origginale faticava non poco a spostare tale mole.. la mia prova la trovi circa 5 pag dietro... io personalmente potendo tornare indietro rimarrei sulla corsa ma prenderei senza esitazione la 1.7... la car tiene benissimo la strada ed ha una linea a mio avviso fra le più belle in circolazione ma considerando le doti telaistiche e la tenuta meriterebbe più cavalli... la mille il brio non te lo esce nemmeno in prossimità del limitatore.. nemmeno un miracolo riesce a parla camminare qualla car... se si vuole una mille meglio orientarsi su un'altra macchina.. per esempio ai miei io dopo un po di prove ho fatto prendere la i10 e ti posso dire che pur avendo solo 66 cv grazie al peso di soli 900kg circa cammina veramente bene anche fuori porta...
Ritratto di Gianluigi986
6 settembre 2010 - 20:48
è normale che il 1.0 non è il più adatto a quest'auto ma chi si muove solo in città nel caotico traffico cittadino è una buona idea. Ma comunque chi compra la Corsa prende in considerazione il 1.2, il 1.3 da 75 e 90 cavalli. Quello che dici tu sulla i10 è normale : anche la 600 1.1 da 54 cavalli ha un discreto brio e andrebbe ancora meglio se accorciassero i rapporti delle marce. Comunque l'ho guidata io due volte altrimenti non avrei aspettato due settimane e mezzo a scrivere una prova !
Ritratto di emy82vts
6 settembre 2010 - 20:57
complimenti!!
Ritratto di Gianluigi986
13 settembre 2010 - 14:44
Riferirò a mio fratello xD
Ritratto di Gianluigi986
13 settembre 2010 - 14:44
Riferirò a mio fratello xD
Ritratto di sita
16 febbraio 2011 - 16:16
la mia ragazza l ha acquistata a gennaio ed io l ho usata più volte , complessivamente darei un giudizio abbastanza positivo anche se ci sono alcune note negative da segnalare , in primis noto una eccessiva rumorosità al termine della frenata ( la opel risponde che si è voluto dimensionare maggiormente l'impianto ). per un motore da 86 cv mi aspettavo qualcosa di più, ma la normativa euro5 penalizza parecchio e sotto i 3000 giri è davvero molto pigro e per quanto riguarda i consumi anche guidando su strada mista mi sembra abbastanza assetato.(la macchina ha 2000 km spero le cose migliorino)ciò nonostante si apprezzano le doti dinamiche della corsa (buona tenuta di strada anche in condizioni non ottimali ) caratterizzata da un ottimo compromesso della taratura delle sospensioni . nei cataloghi (cartacei e on line)è indicato che tutti i motori euro 5 hanno di serie la spia che nel contagiri consiglia quando cambiare marcia per ottimizzare i consumi,LA MIA NONOSTANTE SIA EURO5 NON CE L'HA!!..... E LA VOSTRA? FATEMI SAPERE
Ritratto di gig
22 aprile 2012 - 18:47
buona prova!
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