Peugeot 2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure S&S

Pubblicato il 22 febbraio 2014
Ritratto di MatteFonta92
alVolante di una
Fiat 500 1.2 EasyPower Lounge
Peugeot 2008
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
3
Cambio
2
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
A grande richiesta (specialmente da parte di PariTheBest93) ho deciso di scrivere la prova della Peugeot 2008 che ho avuto occasione di guidare a giugno del 2013 con il team di collaudatori di alVolante assieme ad altre tre piccole crossover. L’auto in questione (identica a quella che vedete in foto) è appunto una Peugeot 2008 nella versione di punta (per quanto riguarda l’allestimento) Allure, equipaggiata con il quattro cilindri turbodiesel e-HDi da 1.6 litri e 114 CV.
Gli interni
Tra le quattro crossover da me provate quel giorno, la Peugeot 2008 è senza dubbio quella dall’abitacolo più curato ed elegante. Appena saliti a bordo, infatti, si percepisce immediatamente la grande qualità dei materiali usati: il piccolo volante è rivestito in morbida pelle, così come i sedili e il comando del freno a mano, ed è piacevolissimo (oltre che comodo) da impugnare; la plancia è rivestita in plastica morbida con un motivo che simula la fibra di carbonio, mentre un po’ ovunque nell’abitacolo (sulle porte, sul cambio, sul volante, ecc.) sono presenti degli inserti in finto alluminio molto piacevoli da vedere, ma che hanno un piccolo effetto collaterale: dato che sono comunque in metallo, si scaldano molto facilmente se si lascia l’auto parcheggiata per diverso tempo sotto il sole estivo, tanto che quando ho impugnato per la prima volta il pomello del cambio ho istintivamente ritratto la mano, perché era rovente! E se tanto mi dà tanto, immagino che d’inverno si verifichi il problema opposto, se si lascia l’auto parcheggiata fuori al freddo… insomma, il classico esempio di una cosa molto “scenografica” ma che in termini di praticità non è il massimo. La zona del cruscotto (così come quella della consolle centrale) ha un rivestimento nero laccato molto piacevole ed elegante, ma che in estate contribuisce non poco a “surriscaldare” l’atmosfera a bordo. In questi casi la migliore cosa da fare è affidarsi all’efficiente climatizzatore automatico bizona; non è facile però individuarne al primo colpo i comandi sulla consolle, perché sono tutti piuttosto piccoli e simili tra di loro. Beninteso, non è nulla di impossibile, bisogna semplicemente farci l’abitudine. Lo stesso dicasi per la curiosa disposizione del quadro strumenti, posizionato in alto ma parzialmente coperto dalla corona del volante. Qui si va a gusti, può piacere oppure no; per quanto mi riguarda non mi sono trovato male, anche se effettivamente per vedere bene il cruscotto il volante va abbassato di qualche centimetro, e i più alti rischiano di ritrovarselo tra le ginocchia. Rispetto alla “cugina” 208, comunque, trovo che questo difetto sia stato in parte ridotto. Il tachimetro e il contagiri hanno un design direi quasi “tagliente”, con i numeri piuttosto piccoli e sottili, ma comunque leggibili. Più classica (anzi, forse pure troppo) la grafica del computer di bordo. Per quanto riguarda l’abitabilità, è ok per chi viaggia davanti, mentre i passeggeri del divanetto posteriore hanno a disposizione uno spazio più limitato (specialmente in tre).
Alla guida
Così come è accaduto con la Renault Captur, anche per questa Peugeot 2008 l’impressione che ho avuto è quella di guidare una normale utilitaria. Le dimensioni compatte e il passo piuttosto corto (identico a quello della 208, avendo il medesimo telaio), la rendono agile anche nei percorsi tortuosi: l’auto è davvero efficace negli inserimenti in curva e non si riscontra il minimo rollio, anche per via delle sospensioni ben tarate e dell’altezza da terra non eccessiva. Promossi a pieni voti lo sterzo, leggerissimo e preciso, e la frizione: il pedale è morbido da azionare e non affatica la gamba. Peccato non poter dire lo stesso del cambio: come accade sulla stragrande maggioranza delle vetture del gruppo PSA, la corsa della leva è lunga e gli innesti sono contrastati. C’è da dire che rispetto alla precedente generazione di vetture Peugeot (ho provato sia la 207 che la 307) si riscontra qualche miglioramento, ma vedendo i grandi passi avanti fatti sulle ultime Peugeot in termini qualitativi, mi auguravo che questo difetto venisse completamente eliminato, ma purtroppo non è stato così. Comunque, ci si può “consolare” con il motore, che, pur faticando un po’ nella ripresa sotto ai 1.800 giri/min, con i suoi 114 CV dispone sempre di una buona verve garantendo al tempo stesso consumi ridotti (specialmente con il sistema Start&Stop attivato e seguendo i consigli dell’indicatore di cambiata sul computer di bordo, che però finisce inevitabilmente per penalizzare le prestazioni). Chiudo con un appunto riguardante i sedili: la seduta è confortevole e trattiene bene il corpo in curva, ma nel mio caso ho notato che lo schienale era eccessivamente rigido, tanto che quando sono sceso dall’auto mi faceva male la schiena. Non so se sia una caratteristica comune a tutte le 2008 o piuttosto una particolare regolazione del sedile di guida, fatto sta che questo schienale così rigido non è proprio il massimo per il confort.
La comprerei o ricomprerei?
Prima di dare la mia ultima opinione sull’auto, ecco di seguito la solita “pagella”. PREGI --> _Finiture: sicuramente il punto forte dell’auto. Gli interni sono costruiti con materiali di qualità, piacevoli alla vista e al tatto e anche gli assemblaggi sono ottimi. Sembra davvero di trovarsi a bordo di un’auto di lusso. _Sterzo: leggerissimo e preciso, si sposa bene con le ottime qualità dinamiche dell’auto, rendendo la 2008 una vettura davvero piacevole da guidare. _Motore: la cubatura non eccessiva, unita al buono spunto dei suoi 114 CV e ai consumi contenuti lo rendono quasi perfetto per questa vettura, specialmente per chi fa molta strada. DIFETTI --> _Cambio: il noto punto debole delle Peugeot/Citroën, anche in questo caso si rivela ruvido e dagli innesti contrastati. _Dettagli: alcuni particolari (come gli inserti in metallo e in vernice nera laccata), seppur belli da vedere, in condizioni di estremo caldo o freddo possono rivelare degli spiacevoli “effetti collaterali”. _Volante: è comodissimo da impugnare, peccato che la corona nasconda un po’ la vista del quadro strumenti, e così si è costretti ad abbassarlo; per i più alti non è il massimo della comodità. Tirando le somme, questa Peugeot 2008 si è rivelata una valida crossover, costruita con molta cura e con la piacevole sorpresa di un ottimo comportamento dinamico, cosa non scontata per un’auto di questo tipo. Se non fosse per la linea un po’ troppo in stile SW e per la mancanza (per il momento) di un valido motore a benzina, potrei anche farci un pensierino. Spero che la prova sia stata di vostro gradimento! Saluti da MatteFonta92.
Peugeot 2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure S&S
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4.588235
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Ritratto di PariTheBest93
9 marzo 2014 - 13:16
3
Beh anche AMG_Performance ha richiesto la prova di una Saab da Flavio solo che nella sua prova AMG è stato ritenuto "qualcuno"... Ti ringrazio molto per aver scritto la prova molto piacevole e interessante, ne è valsa la pena aspettare ;) Il motore da 114cv è la scelta migliore, il cambio rovente (per chi non si accontente XD) lo conosco bene, come pure le eleganti finte cromature e il cambio del gruppo PSA... Sulla 308 il cambio a quanto parte va bene, e se ci pensi bene il contagiri che sale in senso antiorario fa si che la lancetta non venga mai coperta dal volante (almeno a motore accesso)... Se non erro anche il sistema multimediale sulla 2008 è stato rivisto nella grafica rispetto alla 208... Comunque auto e prova da 5/5 volanti, nel mio paese ne gira una di colore marrone (che non ho mai gradito sulle auto), unica pecca il posteriore un po' massiccio ma basta prenderla nera e... snellisce XD Grazie ancora, se vuoi è uscita la prova sulla mia panda (non in vista)...
Ritratto di MatteFonta92
9 marzo 2014 - 19:14
3
Se non ti andava di "essere nominato" nella prova avresti potuto dirmelo, non ci sarebbero stati problemi per me :-) Ti ringrazio comunque per tutti i complimenti e per l'ottimo voto, appena posso darò un'occhiata anche alla prova della tua Panda (comunque ancora una volta non ci ho beccato con i "tempi di inserimento" e la mia prova, così come la tua, non è in vista nel sito... secondo me la redazione dovrebbe dare più spazio e visibilità a questa sezione). Il cruscotto con il contagiri al contrario della 308 a me piace molto, è una soluzione pratica (appunto per non essere coperto dal volante) e originale, basta qualche minuto per farci l'abitudine. In sostanza per me tutta la 308 è un'ottima auto, mi piacerebbe davvero provarla. Tornando alla 2008, concordo sul posteriore, davvero troppo massiccio e squadrato per una crossover che vorrebbe essere elegante e modaiola, fa troppo SW, specialmente con le barre sul tetto.
Ritratto di PariTheBest93
9 marzo 2014 - 19:57
3
Ah no figuarti mi hai lusingato nominandomi :) Il vantaggio del contagiri della 308 è quello di abituarsi, un giorno, a guidare una Aston Martin XD Tornando alla 2008 è una vettura da famiglia quindi le barre sul tetto ci stanno, poi ti ricordo che "crossover" significa appunto "incrociatore" quindi sono mischiati vari stili di vettura (anche SW), saluti e complimenti ancora ;)
Ritratto di MatteFonta92
9 marzo 2014 - 22:32
3
È vero, ma ci sono SW che, pur essendo più grosse della 2008, sono più eleganti e proporzionate... tipo la Opel Insignia Tourer, per esempio. Va beh, non è importante ;-) Saluti e grazie ancora per i complimenti! :-)
Ritratto di PariTheBest93
10 marzo 2014 - 13:41
3
Beh la Insigna mi piace molto, specie dopo il restyling, ma è ben più costosa della 2008, se vuoi caricare tanto senza rinunciare ad una linea filante, scegli una civic tourer... passo e chiudo ;)
Ritratto di MatteFonta92
10 marzo 2014 - 17:25
3
Il mio era un confronto puramente estetico, non badavo al prezzo... la Honda Civic Tourer è davvero una delle migliori SW sul mercato: sposa un'ottima capacità di carico con un design molto originale e dimanico per una SW, e in più hai anche la leggendaria affidabilità Honda... certo, non costa poco, ma mai come in questo caso vale la massima "chi più spende meno spende", non credi? ;-)
Ritratto di PariTheBest93
10 marzo 2014 - 18:07
3
Si avevo intuito che il confronto era di natura estetica, tuttavia chi più spende meno spende non è sempre corretto in generale, ma questo della Honda non è assolutamente uno di quei casi ;) Ciao!
Ritratto di fabri99
9 marzo 2014 - 17:40
4
Innanzitutto complimenti per la prova, come al solito molto piacevole e dettagliata, per averla guidata così poco hai scritto parecchio! L'auto comincia a piacermi, anche se prima proprio non la sopportavo. Esteticamente, lo scalino non si nota molto e il posteriore è molto piacevole, inoltre gli interni fanno davvero scena... Credo sia ufficialmente la mia miniSUV preferita, Peugeot dalla 208 le sta azzeccando tutte... Speriamo che arrivi anche qualche sportiva vera, ci vorrebbe proprio...
Ritratto di MatteFonta92
9 marzo 2014 - 19:22
3
Ti ringrazio molto per le tue parole di apprezzamento! All'inizio, quando ho cominciato a buttare giù le prime righe, ero convinto che non avrei scritto molto, ma piano piano mi sono ritornate in mente molte cose e questo è il risultato! Riguardo alla 2008, anche a me all'inizio non piaceva granché, ma dopo averla guidata mi sono dovuto ricredere. Gli interni sono a dir poco perfetti (nella versione Allure) e anche fuori esteticamente non c'è male, se non fosse per quel posteriore un po' troppo massiccio e squadrato che stona un po' con il muso filante ed elegante. Concordo sul fatto che la Peugeot ultimamente stia sfornando ottime auto, compresa la nuova 108 (anche se esteticamente non è il massimo, con il muso della 308 appiccicato sopra). Riguardo alle sportive, penso che dovremo attendere la sostituta della RCZ, che sarà costruita sul moderno pianale che è già utilizzato dalla nuova 308.
Ritratto di 200mph
9 marzo 2014 - 19:35
Ottima prova, buona auto.Saluti :)
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