Peugeot 308 SW 2.0 HDi 16V FAP Feline Ciel Automatica

Pubblicato il 8 dicembre 2009
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
2
Tenuta strada
5
Media:
4.0833333333333
Perchè l'ho comprata o provata
Sino a Maggio 2008 ero in possesso di una volkswagen passat variant 2.0 TDI highline DSG aziendale che, per motivi personali, ho dovuto sostituire a Settembre con un auto che è di mia proprietà: una peugeot 308 SW 2.0 HDi Féline Ciel Aut.
Gli interni
Sin dall'apertura delle portiere un sistema accende contemporaneamente l'abitacolo e gli anabbaglianti e tutto ciò contribuisce a creare un atmosfera all'interno della vettura. Una volta dentro si notano: i comandi della plancia di bordo ben visibili ed accessibili, il climatizzatore automatico bi-zona abbinato alla diffusione dell'aria nella parte posteriore, la radio CD con lettore MP3 perfettamente integrata nel cruscotto, tutto ciò offerto solo o in parte dall'allestimento Féline. Lo spazio a bordo è ottimo, i sedili anteriori sono avvolgenti a differenza di quelli posteriori che essendo 3 singoli sono un pò strettini, i vani portaoggetti sono numerosi e ben collocati ma la cosa che all'interno attira di più lo sguardo è sicuramente il tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato che offre una visibilità ed una luminosità incredibili.
Alla guida
Il motore, un "duemila" 136cv, è un buon motore forse un pò datato con un certo brio smorzato leggermente dal discreto cambio automatico-sequenziale a sei marce lento nelle cambiate. Impostando la modalità sport qualcosa cambia: il motore inizia a fare la voce grossa, il cambio tira le marce sino a 4250 giri, le sospensioni si irrigidiscono e la tenuta di strada già ottima migliora ulteriormente. Impostata questa modalita ci si diverte soprattutto se ci si trova su strade piene di curve e il piacevole sound del motore regala piacevoli sensazioni. L'aggravio di peso dovuto alla scatola del cambio automatico rispetto a quella del cambio manuale si avverte nello scatto 0-100 e nelle riprese, anche se in maniera molto lieve. In città le dimensioni dell'auto non sono impegnative e agevolano le manovre in retromarcia pur sempre aiutati dai sensori di parcheggio posteriori di serie. L'autostrada è il suo terreno ideale, silenziosissima a velocità di codice autostadale e anche al limite, i fatidici 200 orari. Soprattutto in autostrada la coppia di 340Nm, percepibile già a 2000 giri, è particolarmente utile nei sorpassi di emergenza o "al limite".
La comprerei o ricomprerei?
Si la ricomprerei perchè nella sua gategoria è la migliore confrontata con le sue più dirette rivali ossia: ford focus, (la vecchia) renaul megane, kia cee'd sporty wagon e hyundai i30 CW.
Peugeot 308 SW 2.0 HDi 16V FAP Feline Ciel Automatica
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
1


Aggiungi un commento
Ritratto di SGentili
12 marzo 2011 - 08:22
Prova discreta: nella prima parte hai detto solo gli accessori e le dotazioni di serie, per quanto riguarda nel "alla guida" non hai specificato com'è lo sterzo (ho visto che hai messo solo 2 stelline... perchè)? I freni? Il cambio? Comunque, a me, l'auto non piace... era meglio se compravi un'altra passat che è 100 volte meglio. Vuoi mettere; DSG vs AUTOMATICO??? 100 volte meglio DSG... Oppure... sterzo... quello della passat è molto più preciso e quindi fa divertire di più nelle curve. Ovviamente, per non parlare di affidabilità... a mio fratello ha datto molti problemi... invece la passat (a parte quel freno a mano elettronico difettoso) non mi ha dato nessun problema (in 3 anni). A presto iPhone
Ritratto di Francesco Refrigeri
30 luglio 2011 - 22:28
La VW Passat è sicuramente migliore ma, a parità di equipaggiamenti, con quello che costa ci compri due 308sw.
Ritratto di gig
25 febbraio 2012 - 20:23
Discreta prova...
Ritratto di Moreno1999
23 luglio 2014 - 13:53
4
Perchè valuti male lo sterzo? Comunque la prova non è cattiva e l'auto non mi dispiace
listino
Le Peugeot
  • Peugeot 5008
    Peugeot 5008
    da € 31.900 a € 45.600
  • Peugeot 308
    Peugeot 308
    da € 22.100 a € 37.200
  • Peugeot 308 SW
    Peugeot 308 SW
    da € 23.100 a € 34.750
  • Peugeot 108
    Peugeot 108
    da € 13.450 a € 14.500
  • Peugeot 2008
    Peugeot 2008
    da € 21.050 a € 43.850

LE PEUGEOT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE PEUGEOT