Renault Captur 1.5 dCi 90 CV Energy R-Link

Pubblicato il 23 giugno 2013
Ritratto di MatteFonta92
alVolante di una
Fiat 500 1.2 EasyPower Lounge
Renault Captur
Qualità prezzo
3
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
2
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Partecipando (e vincendo) al concorso del forum di alVolante.it, ho potuto trascorrere una giornata con i loro collaudatori, provando su strada quattro piccole crossover. La Captur è stata quella che in generale mi è piaciuta di più, tanto che ho deciso di pubblicarne la prova (mi scuso se risulterà in po' corta, ma logicamente per farne una più approfondita avrei dovuto guidarla più a lungo). La Captur che avevo in prova era dotata del 1.5 dCi da 90 CV (unico motore turbodiesel disponibile su quest’auto), in abbinamento all’allestimento Energy S&S, il più ricco, che offre di serie alcune “chicche” come la chiave elettronica, il climatizzatore automatico, la vernice bicolore (la mia era nera col tetto bianco), le luci diurne a led, i cerchi in lega da 17” e il sistema multimediale R-Link, che integra anche il navigatore satellitare.
Gli interni
Appena saliti a bordo, l’abitacolo colpisce per il suo design vivace e giovanile, anche grazie ai numerosi inserti colorati di volante, plancia e sedili (i cui rivestimenti sono pure completamente sfoderabili e lavabili), disponibili in diverse tinte a scelta. Originale anche il cruscotto “a binocolo”, molto simile a quello montato sulla Clio: diversamente dalla maggior parte delle vetture, lo strumento analogico di destra non è il tachimetro (che è digitale, posizionato al centro del quadro), ma l’indicatore del livello del carburante, mentre a sinistra troviamo il contagiri. Tutti gli strumenti sono grandi e ben leggibili e non presentano riflessi. È assente, però, l’indicatore della temperatura del liquido refrigerante. Nel cruscotto troviamo anche la spia dell’indicatore di cambiata: quando il rapporto inserito è adeguato al regime di rotazione del motore, la spia è verde, mentre diventa progressivamente rossa quando si “tira” troppo la marcia. Sulle razze del volante invece troviamo i comandi del vivavoce Bluetooth e del cruise control con limitatore di velocità, utile nei lunghi viaggi autostradali. La plancia al centro dell’abitacolo comprende sia i comandi del “clima” automatico (abbastanza potente e facile da usare) che il sistema R-Link, che include la radio cd/mp3 e il navigatore satellitare, con diverse applicazioni scaricabili da internet. Il tutto è a portata di mano e non distrae troppo il guidatore. Sotto troviamo il tasto dell’avviamento, anch’esso facile da usare, ma posizionato un po’ troppo in basso; alla lunga può diventare scomodo. Il cassetto scorrevole presente di fronte al sedile del passeggero è ampio (11 litri), ma non è refrigerato e non si può nemmeno chiudere a chiave. Se comunque l’abitacolo appaga l’occhio, con il suo disegno originale e vivace, lo stesso non si può dire riguardo al tatto: infatti, la maggior parte delle plastiche sono rigide e caratterizzate da diverse sbavature anche in punti bene in vista, come sulla corona del volante e nella palpebra del cruscotto. In un’auto da oltre 20.000 €, francamente, mi sarei aspettato una cura dei dettagli maggiore. Per quanto riguarda l’abitabilità, possiamo dire che, in generale, è più che buona, ma sulla Captur si sta davvero comodi soltanto viaggiando in quattro; infatti, con cinque persone a bordo, i tre seduti sul divano posteriore stanno piuttosto stretti, anche a causa dell’ingombrante tunnel centrale. Ottimo, invece, il bagagliaio, davvero ampio per una vettura lunga appena 412 cm: la sua capacità può variare da 377 a 1.235 litri, grazie al comodo divano frazionabile e scorrevole (di serie per tutte le versioni).
Alla guida
Una volta preso posto sul sedile di guida (comodo e ben profilato), per avviare il motore si inserisce la chiave elettronica nell’apposita fessura posta sotto la plancia, poi, tenendo premuta la frizione, si schiaccia il pulsante d’avviamento e il 1.5 dCi “prende vita” in pochi attimi. Per spegnerlo, bisogna premere di nuovo il pulsante, mentre contemporaneamente si tiene schiacciato il pedale del freno. Una volta in strada, ciò che più sorprende di questa Captur è l’impressionante facilità di guida, tanto che bastano pochissimi metri per sentirla già completamente sotto controllo: l’auto infatti si dimostra davvero agile, anche grazie alle dimensioni compatte, e ciò la rende adatta anche all’uso cittadino. Inoltre, lo sterzo leggerissimo e preciso, unito ad una frizione per nulla pesante e ad un cambio dagli innesti precisi e poco contrastati, consentono di guidare questa Captur in totale relax, anche grazie alla fluidità dell’ottimo motore turbodiesel, che, tra l’altro, consuma pure poco gasolio (anche grazie al contributo del sistema Stop&Start, che spegne momentaneamente il motore quando si mette il cambio in folle). Certo, non è una scheggia quando si preme a fondo l’acceleratore, ma i suoi punti di forza sono la regolarità di funzionamento e soprattutto il rumore, davvero contenuto per un diesel. In sostanza, la Captur è un’auto pensata principalmente per viaggiare comodamente e in modo tranquillo: il suo comportamento su strada è sempre molto prevedibile, e, a meno che non si esageri, non mette mai in crisi il guidatore. Pur essendo alta 20 cm da terra, la tenuta di strada è buona e nelle curve non si corica troppo di lato. Per certi versi, sembra di guidare una normale utilitaria. Anche il confort è buono, grazie all’efficiente insonorizzazione e alla buona taratura delle sospensioni. Nelle manovre, però, diventa evidente la scarsa visibilità posteriore, causata da un lunotto piuttosto piccolo e dai montanti del tetto spessi. Per ovviare al problema sono consigliabili i sensori di parcheggio, inclusi nel pacchetto City (300 €, più altri 450 se si vuole anche la telecamera posteriore).
La comprerei o ricomprerei?
Prima di rispondere alla domanda, vorrei dare qualche giudizio finale sulla Captur; Pregi: _ Guidabilità: la Captur ha dimostrato un’agilità e una facilità di guida davvero notevoli per una crossover. Promossi anche sterzo e cambio, che contribuiscono a rendere la guida piacevole e mai affaticante. _ Motore: il 1.5 dCi da 90 CV non è un mostro di potenza, ma ha un’erogazione costante e regolare, ed è anche particolarmente silenzioso. Inoltre, i consumi di gasolio sono davvero contenuti. _ Linea: la Captur sfoggia un design originale ed appariscente senza essere “pesante”, ed è davvero difficile che passi inosservata, specialmente con la (gradevole) carrozzeria bicolore. Inoltre, si può intervenire su diversi altri dettagli (sia esterni che interni), per “cucirsi addosso” la propria auto ideale. Difetti: _Visibilità posteriore: è piuttosto limitata (caratteristica peraltro molto diffusa nelle auto di ultima generazione); meglio prenderla con i sensori di parcheggio, che però sono disponibili solo nel pacchetto City, da 300 €. _Plastiche: quelle usate per rivestire la plancia e il cruscotto sono rigide e pure con qualche imperfezione. A mio avviso si poteva fare decisamente meglio. _Prezzo: sarà anche la versione turbodiesel più bella ed accessoriata, però 20.100 € francamente mi sembrano tanti. Certamente l'auto è valida e ha molte indubbie qualità, però con questo allestimento non è certo regalata. Detto questo, tutto sommato io la comprerei volentieri. Anche se il prezzo non è basso, la Captur è senza dubbio un’auto pratica e valida nella vita di tutti i giorni: ad una guida facile e rilassante abbina una linea originale e vistosa, un abitacolo comodo per quattro persone, un baule tra i più capienti della categoria e una grande agilità nel traffico cittadino. Se equipaggiata con il 1.5 dCi, poi, diventa anche poco “assetata”, ma volendo c’è anche la tre cilindri turbo a benzina 1.0 TCe con la stessa potenza (90 CV), che, a parità di dotazione, costa 1.650 € in meno della diesel. Per chi invece vuole più brio, c’è, sempre a benzina, il 1.2 turbo TCe da 120 CV, che però è disponibile solo nella più costosa versione Energy, e solo in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione EDC: il suo prezzo è di 20.550 €. Spero che abbiate trovato la mia prova interessante e gradevole! Saluti da MatteFonta92.
Renault Captur 1.5 dCi 90 CV Energy R-Link
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3
1
2
VOTO MEDIO
3,9
3.88
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Ritratto di Subaru_Impreza
1 luglio 2013 - 20:39
Grande MatteFonta92, la prova è fatta bene ed è dettagliata al punto giusto. Si intuisce facilmente che non è di certo il genere di auto, ma d'altra parte i SUV sono nati con X5 e modelli del genere, proseguendo un gradino sotto con X3 e simili, poi addirittura X1 e SUV medio-piccoli (prendendo come esempio BMW che è stata tra le prime), per arrivare a utilitarie come questa , trazione anteriore, oltre 20 mila euro assolutamente ingiustificati dato che non ha nulla in più di una Clio (a parte l'abitabilità), con un motore che non metto in dubbio sia fluido ma di sicuro è appena sufficiente per farla andare avanti (90cv per 12 quintali ...) ... so che è assurdo ma la vedo come una voglia proibita (dal cash) di SUV. Ma toglimi una curiosità, di che concorso si trattava??? E come hai fatto per vincerlo???
Ritratto di MatteFonta92
1 luglio 2013 - 22:11
3
Ciao Subaru, innanzitutto grazie per i complimenti! :-) Il concorso a cui mi riferisco è questo: http://www.alvolante.it/news/partecipa-ai-forum-alvolante-e-vinci-306344, l'ho vinto (assieme ad altre 6 persone, a quanto ne so) essendo uno di quelli che ha commentato di più nella sezione forum, e avendo ricevuto poi molti commenti nelle discussioni da me aperte. Per quanto riguarda l'auto, io non la definirei nemmeno un Suv, al massimo si tratta di una City Crossover... come dicevi, rispetto ad una seg. B (la Clio, in questo caso) non ha nulla in più, se non un'altezza da terra maggiore e una linea più "muscolosa". Però, dato che questo tipo di auto ultimamente ha molto successo, le Case ne approfittano offrendole ad un prezzo a mio parere spropositato. L'auto secondo me tutti quei soldi non li vale, però ha molte qualità, soprattutto riguardo alla guida, che però non bastano di certo a giustificare un prezzo simile. Confermo che il 1.5 dCi da 90 CV non è certo un fulmine, però credo che in futuro possa arrivare una versione più potente, come quella da 110 CV montata sul Juke. Qualcuno la comprerà solo per poter girare con un simil-Suv senza sborsare una fortuna per auto come l'X5 e simili? Sicuramente sì (purtroppo), però secondo me questa Captur è comunque un'auto valida, poi tutto dipende dal motivo che porta una persona a comprare un'auto del genere; è in base a questo che un'auto può diventare utile o inutile, a seconda dei casi.
Ritratto di MatteFonta92
1 luglio 2013 - 22:14
3
Ciao Subaru, innanzitutto grazie per i complimenti! :-) Il concorso a cui mi riferisco è questo: http://www.alvolante.it/news/partecipa-ai-forum-alvolante-e-vinci-306344, l'ho vinto (assieme ad altre 6 persone, a quanto ne so) essendo uno di quelli che ha commentato di più nella sezione forum, e avendo ricevuto poi molti commenti nelle discussioni da me aperte. Per quanto riguarda l'auto, io non la definirei nemmeno un Suv, al massimo si tratta di una City Crossover... come dicevi, rispetto ad una seg. B (la Clio, in questo caso) non ha nulla in più, se non un'altezza da terra maggiore e una linea più "massiccia". Però, dato che questo tipo di auto ultimamente ha molto successo, le Case ne approfittano offrendole ad un prezzo a mio parere spropositato. L'auto secondo me tutti quei soldi non li vale, però ha molte qualità, soprattutto riguardo alla guida, che però non bastano di certo a giustificare un prezzo simile. Confermo che il 1.5 dCi da 90 CV non è certo un fulmine, però credo che in futuro possa arrivare una versione più potente, come quella da 110 CV montata sul Juke. Qualcuno la comprerà solo per poter andare in giro con un simil-Suv senza sborsare una fortuna per auto come l'X5 e simili? Sicuramente sì (purtroppo), però secondo me questa Captur è comunque un'auto valida, poi tutto dipende dal motivo che porta una persona a comprare un'auto del genere; è in base a questo che un'auto può diventare utile o inutile, a seconda dei casi.
Ritratto di amandil
7 luglio 2013 - 19:11
mi domando , ma a sto punto , visto che c'è la moda dei suv minisuv etc , perche' non creare direttamente la captur , eliminado la clio "normale" ?
Ritratto di MatteFonta92
7 luglio 2013 - 19:20
3
Beh, la Clio ad aprile è stata la 2° auto più venduta in Europa e la straniera più venduta in Italia, superando anche la Golf... tu la toglieresti dalla produzione? Le seg.B nel nostro continente sono sempre state molto apprezzate, specialmente nei periodi di crisi, dove si cerca di contenere i costi acquistando auto più piccole rispetto alle seg.C. Queste piccole Crossover costano troppo per sostituire completamente auto come la Clio e la 208, e a quel punto la gente o punta direttamente alle seg.C (tanto la differenza di prezzo è bassissima), oppure non compra affatto un'auto. Capirai quindi che una simile decisione sarebbe controproducente.
Ritratto di Flavio Pancione
2 luglio 2013 - 11:09
7
disponibile pure sulla Classe A questo motore..
Ritratto di BBruno85
4 luglio 2013 - 12:30
Ho provato la Capture per accontentare la bramosia della mia girl che è in cerca di un urban crossover/monovolume come sostituta della sua 107, L auto si presenta esteticamente con linee di certo non banali e molto proporzionate, in particolare determinati colori come il turchese elettrico che si sposa col roof nero sono anche abbastanza piacevoli e grintosi, purtroppo l abitabilità interna è risicata, la panchetta posteriore è realizzata/conformata per due persone e le plastiche non saranno a livello della Diaca Duster, ma poco ci manca, di certo sarà il veicolo con la qualità globale più scadente rispetto alle varie 2008/500L/mokka/trax/yeti/countryman e similari. Il prezzo però è una piaceole sorpresa, considerando che il 1.5 dci della versione intermedia che già mette a disposizione il necessario te la porti a casa con una cifra attorno alle 17.000 euro. Fatevi fare i preventivi del caso, c'è comunque dello sconto, specie sulle stock pronta consegna.
Ritratto di MatteFonta92
4 luglio 2013 - 16:59
3
Beh, certamente le plastiche interne non saranno al livello di una Peugeot 2008, però esteticamente non si presentano affatto male (solo a toccarle si rimane un po' con l'amaro in bocca)... e poi, come hai detto anche tu in altri post, bisogna considerare la qualità globale dell'auto, e non fermarsi solo alle finiture. E, secondo me, questa Captur è validissima come crossover compatta da città (sterzo leggero, cambio preciso, ottima agilità, ecc.). Certo, lo spazio a bordo non è quello di una seg. C, però a mio parere è più che sufficiente (la Juke dentro è molto meno spaziosa, per esempio, ed è anche più lunga della Captur), e il bagagliaio è tra i più capienti della categoria. Il prezzo, secondo me, è un po' altino, considerando che rispetto alla Clio non offre nulla in più se non un'altezza da terra maggiore e un po' più di spazio interno. Però, con gli sconti che fanno di questi tempi, la si può portare a casa ad un prezzo tutto sommato accettabile.
Ritratto di BBruno85
4 luglio 2013 - 22:00
Tra una clio ed una capture,considerando la stessa motorizzazione in all WAVe, ci sono 2500 euro di differenza circa, onestamente non comprensibili questo è vero....in fin dei conti ci si guadagna solo in abitabilità, più che altro destinata ai bagagli e la visibilità di un urban crossover che è leggermente migliore per l altezza del telaio e della seduta rispetto al suolo. mi viene però da compararla con la 2008 e la sua progentrice 208, in tal aso la differenza è di 1700euro, per una 1.4 hdi ACCESS. Bisogna analizzare se l allestimenot wave per clio è uguale a quello wave per capture. La chicca dei sedili sfoderabili ad esempio ce l ha solo il suvvettino per il momento e non la berlinetta, come anche lo S&S...forse sono questi plus che fanno lievitare il costo tra le due consorelle?Ad ogni modo tra le piccole suv a buon prezzo vince la 2008, altrimenti 500l trekking in assoluto il miglior compromesso...
Ritratto di MatteFonta92
4 luglio 2013 - 23:32
3
La Peugeot 2008 ho avuto modo di provarla... come comportamento su strada direi che è allo stesso livello della Captur, gli interni invece sono meglio rifiniti e molto più "lussuosi"... peccato per lo schienale, decisamente troppo rigido (quando ero sceso avevo il mal di schiena...). La 500L io non la considero una concorrente di queste auto, è una monovolume, non una crossover, le sue avversarie sono auto come la Ford B-Max e la Hyundai ix35... la 500X dovrebbe essere la concorrente della Captur, della 2008 e simili. In ogni caso, concordo che come rapporto qualità/prezzo la Peugeot sia la migliore (a me non piace esteticamente, però), però secondo me tutte le auto di questo segmento costano un po' troppo rispetto a quello che valgono, e non escludo che sia solo a causa della moda.
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