Renault Captur 1.2 TCe 120 CV Energy R-Link EDC

Pubblicato il 31 marzo 2014
Ritratto di mizio76
alVolante di una
Renault Captur 1.2 TCe 120 CV Energy R-Link EDC
Renault Captur
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
Dovevamo cambiare la Twingo di mia moglie perche' troppa piccola visto che abbiamo 2 figli e una 3 porte non e' molto versatile in questa condizione. Abbiamo valutato e provato molte auto ma quando abbiamo visto la Captur dal vivo a Novembre dello scorso anno e' stato subito amore. Essendo una seconda auto l'utilizzo che ne facciamo e' prettamente cittadino e non percorriamo piu' di 5000 km anno per cui la scelta e' caduta sul benzina. Inizialmente abbiamo provato il 0.9 TCE e devo dire che siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla brillantezza del piccolo propulsore ma al momento della stipula del contratto abbiamo optato per la piu' accessoriata 1.2 TCE EDC. Devo dire che abbiamo scelto a scatola chiusa visto che non era disponibile un modello in prova e sono stato col dubbio fino al momento della consegna che oltretutto e' avvenuta con un mese e mezzo di ritardo rispetto a quanto concordato. L'auto e' stata ritirata il 26 Marzo per cui quelle che scrivo sono le mie prime impressioni.
Gli interni
La nostra versione e' la piu' accessoriata Energy a cui abbiamo aggiunto il bracciolo contrale e la retrocamera. La qualita' percepita e' quella che ci si aspetta da un mezzo di questo segmento, e' vero che ci sono altre marche che offrono qualcosa in piu' a livello di materiali utilizzati , vedi peugeot 2008, ma nel complesso e' gradevole. Il cruscotto e' realizzato con plastica dura al tatto ma di aspetto sportivo e curato, il sistema R-Link e' semplicemente fantastico sia come impatto visivo che funzionale, e' una centrale di comando da cui poter gestire e consultare una quantita' infinite di informazioni ( piu' o meno utili ). Il suo utilizzo e' piuttosto intuitivo, nel mio caso non e' stato consegnato il manuale di utlizzo multimediale ma sono comunque riuscito a districarmi ed a utilizzare tutte le funzioni. Unica difficolta' per il momento e' che non sono riuscito a trovare il formato adatto per leggere i video...il resto e' ok. I sedili sono provvisti del sistema ZIP e penso sia un plus non indifferente per chi utilizza l'auto con bambini a bordo come lo e' il capiente cassetto avanti al passeggero. Il bagagliaio e' grande a sufficienza con il divano in posizione arretrata, sacrificando lo spazio per i passeggeri posteriori si puo' ulteriormente ampliare ma nel mio caso e' quasi superfluo. Molto comodo il doppio fondo.
Alla guida
Come detto sopra ero dubbioso sulla scelta fatta visto che in giro sui vari siti i commenti non erano sempre coerenti e come nel caso della prova di Al Volante il cambio EDC era risultato particolarmente lento. Fortunatamente il livello dei tester e' decisamente lontano dal mio visto che lo trovo semplicemente eccezionale, rapido nel passaggio di marcia e semplice da gestire. Il motore e' vigoroso ed ha una spinta ai bassi corposa con discreto allungo, nulla a che vedere con il 0.9 TCE che pur essendo brioso e' su un altro pianeta. Sono molto soddisfatto della scelta che abbiamo fatto. In citta' il EDC e' veramente comodo e l'accoppiata con il 1.2 e' riuscita. Purtroppo avendo avuto poco tempo a disposizione non sono in grado di espimere ulteriori commenti su situazioni particolari come guida in salita o sportiva ( anche perche' l'auto ha 100km e non vorrei tirarle troppo il collo ). L'assetto e' rigido e in citta' le buche si sentono ma dall'altra parte restituisce una sensazione di stabilita' e reattivita' molto appagante. I freni sono ottimi, ho letto su molti forum che avendo 2 tamburi al posteriore il risultato non sarebbe stato buono, vi assicuro che non e' affatto vero e gli spazi di frenata sono ridotti.
La comprerei o ricomprerei?
Ho scelto la tinta mono colore nera con vetri scuri e cerchi diamantati neri....bellissima !! non ci sono paragoni con le concorrenti a livello estetico. Si, la ricomprerei e prenderei la stessa versione super accessiorata con cambio EDC. Unico neo che ancora devo verificare a fondo potrebbero essere i consumi. Per il momento non sono attendibili visto che l'auto e' nuova ma stando al computer di bordo sono sui 12L/100km secondo i miei calcoli dovrei essere sui 10L/100km e spero che diminuiscano sensibilmente a rodaggio terminato. Per il resto una gran bella auto.
Renault Captur 1.2 TCe 120 CV Energy R-Link EDC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
5
2
0
3
VOTO MEDIO
4,0
4.045455
22
Aggiungi un commento
Ritratto di demarchig
3 aprile 2014 - 11:23
La macchina mi piace anche trovo gli interni non molto curati... Peccato pe i consumi...se sono quelli definitivi ...c'è da spararsi !
Ritratto di Micli
3 aprile 2014 - 13:27
Davvero bella la Captur anche in questa configurazione
Ritratto di Moreno1999
4 aprile 2014 - 14:05
4
5/5 meritati
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
5 aprile 2014 - 09:36
Bella prova fatta bene io oramai leggo spesso le prove degli automobilisti danno più' informazioni di quelle delle riviste. Bella auto piace molto. I motori Renault hanno sempre consumato tanto, ricordo la macchina di mio padre 10 km con un litro! I Fiat all'epoca (1980....) erano sui 17/18, non voleva venire nessuno con me per paura di dover dividere le spese della benzina.......
Ritratto di nikb81
5 aprile 2014 - 12:14
Auto molto interessante, per quanto riguarda i consumi, penso che caleranno, io ho una clio 1.2 tce e dopo aver percorso 6-7000 km i consumi sono diminuiti assestandosi sui 6L/100km
Ritratto di fabri99
6 aprile 2014 - 18:53
4
La Captur è davvero molto bella: non amo i SUV, ma devo dire che è piuttosto piacevole vista dal vivo. Ha ottime qualità, peccato per gli interni, con finiture non proprio all'altezza, ma per il resto è una delle migliori, se non la migliore, della categoria. Preferisco comunque l'altra francese, la 2008: gli interni sono curatissimi e anche esteticamente la preferisco alla Captur, sembra più grande, ha un'aria più matura, più da SUV che da utilitaria. Poi, con l'imminente arrivo dell'innovativa Cactus di Citroèn, direi che i francesi hanno il monopolio in questo segmento. La prova non è lunghissima, ma è ben scritta e piacevole da leggere... Per i consumi, beh, 10l/100km mi sembrano davvero tanti: sarà l'uso in città, ma consuma parecchio... Spero che con il tempo si sistemi un po', dovrebbe fare almeno 7-8l/100km, secondo me.
Ritratto di Enrico Falciola
7 aprile 2014 - 14:24
Buone impressioni e bella automobile .I consumi sui modelli a benzina, per esperienza diretta,li verificherei a 8.000 / 10.000 km e certamente su percorsi misti non solo in città. Credo che a prescindere dal chilometraggio i nuovi propulsori a benzina con notevoli potenze sono ,ad oggi ,la migliore soluzione .
Ritratto di gmorgan
9 aprile 2014 - 03:14
Possiedo una capture dci da circa 4 mesi e per avarie varie al sistema r-link, mi sono recato in officina già 9 volte per non concludere nulla visto che la Renault italia sembra non sapere come procedere. Concordo anche con i livelli delle finiture interne che in alcuni casi lasciano a desiderare
Ritratto di cris25
13 aprile 2014 - 11:20
1
è una buona auto, ma gli interni non sono il massimo, cosa ovvia visto che in parte li riprende dalla più piccola Clio! Per la prova, devo dire che è fatta bene, bravo!
Ritratto di anthomino
14 aprile 2014 - 11:56
Renault e Peugeot stanno lavorando molto bene da qualche anno. proprio come Fiat.... Captur e 2008 sono 2 idee azzeccattissime, non a caso premiate dalle vendite. Di là dell'estetica soggettiva, Captur apparea più versatile, 2008 + elegante. Nonostante quel che dice Renault sulla sua brochure, le rifiniture degli interni sono ben inferiori alla 2008. Anche il cruscotto è meno bello e completo. Captur è, però, più spaziosa. Circa la scelta dei motori, vince la 2008. i 90 cv benzina e gasolio renault mi sembran pochini (pur economicissimi), il 1200 benzina è modernissimo. ma 10 al litro è troppo! Magari arriva l'efficientissimo diesel da 110cv che accontenta tutti. Il 1,6 HdI Peugeot è meno economico ma più poderoso. in specie con 115 cv. l'attuale 1600 benzina, invece, roba da autobotte incorporata. sconsigliatissimo. l'82 cv ampiamente sottodimensionato. arriveranno a breve i benzina 110 e forse 130cv. Infine, circa i prezzi, nominalmente sono allineati, ma la scontistica renault è solitamente più generosa. (anche perchè la dotazione un pò inferiore). Già da adesso leggo -3.000 cash, Alla fine, per originalità e efficacia, credo sia preferibile questo tipo di vettura chessò alla Note (che non costa poco) ma anche alla tanto celebrata Quashqai (che pur più ingombrante offre lo stesso spazio) o alle tradizionali berline, peraltro più lunghe.
Pagine
listino
Le Renault
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 16.550 a € 28.500
  • Renault Mégane Grand Coupé
    Renault Mégane Grand Coupé
    da € 23.950 a € 27.250
  • Renault Clio Sporter
    Renault Clio Sporter
    da € 15.200 a € 22.800
  • Renault Clio
    Renault Clio
    da € 14.400 a € 22.000
  • Renault ZOE
    Renault ZOE
    da € 25.800 a € 36.200

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Mascherina più pronunciata, paraurti rivisti e corretti. Nuove luci diurne a “C”, a led come fendinebbia e i fanali. Ecco, tre anni dopo il suo debutto, la nuova Renault Kadjar.

  • Il prototipo Ez-Pro della Renault è furgoncino con l'autopilota, che arriva a destinazione da solo a tutte le ore del giorno. Qui per saperne di più.

  • La Renault Arkana è una suv con linee grintose e una sagoma laterale da coupé. Arriverà nel 2019 su vari mercati mondiali. Qui per saperne di più.