Renault Clio 1.5 dCi 85 CV Dynamique 5p

Pubblicato il 14 giugno 2018
Ritratto di MauroD
alVolante di una
Renault Clio 1.5 dCi 85 CV Dynamique 5p
Renault Clio
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Nel 2015 cercavo la mia prima auto... volevo un'utilitaria a 5 porte, indifferentemente se benzina o diesel e che avesse massimo 10 anni e 200k km. I miei stavano vendendo la loro Clio del 2009 e così ne ho approfittato: l'auto aveva 69k km ed era in condizioni pari al nuovo, tranne che per una piccola ammaccatura nel posteriore. Motorizzazione: 1.5 dCi 85 CV in allestimento Dynamique. L'auto ha percorso 133k km e non ha mai avuto nessun tipo di problema.
Gli interni
Gli interni si sono rivelati dalla qualità ottima, infatti dopo 8 anni e mezzo non si sente alcuno scricchiolio. Unico neo il volante spellato, per il resto è come nuova. Essendo l'allestimento Dynamique non ci si può aspettare rifiniture premium, ma sono comunque accettabili. Le plastiche sono robuste e si presentano senza graffi. Quelle della plancia sono anche morbide al tatto. Il colore "dominante" è il nero, che si trova nella plancia, nelle plastiche delle portiere e anche nel tessuto dei sedili. Questi ultimi sono morbidi al tatto, larghi e comodi, i sedili Renault sono sempre stati famosi per queste caratteristiche. Il navigatore TomTom posto nella parte alta della plancia centrale non è touch screen, ma è comandato da un telecomando. Quest'ultimo può risultare scomodo... a me invece piace tanto, considerando anche che è fluido e rapido nel funzionamento, a differenza di tanti altri nuovi sistemi touch screen! La strumentazione è bella da vedere e intuitiva. Ha la retroilluminazione arancione. L'impianto di condizionamento è ottimo, riscalda e raffredda in poco tempo, e non ho mai avuto bisogno di ricaricarlo. Ottimo anche l'impianto audio che comprende AM/FM/CD/AUX. Il bottone per attivare le quattro frecce è troppo in basso. Lo spazio è molto buono, si sta comodi in 4 e rimane un baule abbastanza capiente. La sicurezza è molto buona: la Dynamique offriva 6 airbag, abs ed esp, ma purtroppo il mio esemplare ha il cicalino della cintura solo per il guidatore. Concludo questo paragrafo con un difetto: i sedili, quando stanno troppo tempo al sole, diventano bollenti e non si rinfrescano facilmente, neanche col condizionatore al massimo.
Alla guida
La posizione di guida è molto buona, si trova abbastanza facilmente. Da guidare quest'auto è favolosa. Il motore è il 1.5 dCi 85 CV, che secondo me è il migliore tra i diesel che poteva montare la Clio (c'era il 75, troppo fiacco, il 90, simile all'85 ma con un sovrapprezzo di ben 1000€ e il 105, a mio avviso troppo potente per un'utilitaria). I consumi sono ridottissimi: in città faccio 20.5 km/l, in superstrada 23 km/l ed in extraurbano sono arrivato a fare 25.5 km/l. Ma il massimo che ho fatto è stato di ben 29 km/l, ero a 70 km/h costanti in V marcia. Purtroppo la frenata è la più grande pecca di quest'auto: è poco modulabile, e a basse velocità è un po' brusca. Nulla da dire invece sulla potenza e sugli spazi d'arresto. Lo sterzo è fluido e preciso e morbido nelle manovre. Rimane troppo morbido anche ad alte velocità. Il cambio è rapido, ma non troppo preciso negli innesti, anche se comunque ho guidato auto con cambi peggiori. Tenuta di strada molto molto buona, anche ad alte velocità o sul bagnato l'auto non si scompone e rimane incollata all'asfalto. La ripresa è buona per avere 85 cavalli, ma non fulminea. In autostrada, a 130 km/h in V marcia si viaggia a circa 3000 giri: il motore non è molto rumoroso e l'insonorizzazione generale è buona. Ottimo il comfort, le sospensioni morbide assorbono bene le asperità. La visibilità anteriore è molto buona, idem quella laterale. Quella posteriore è soltanto discreta.
La comprerei o ricomprerei?
Prima di scrivere se la ricomprerei o meno, vorrei elencare pregi e difetti. Parto coi PREGI: MOTORE: la spinta è molto buona, i consumi sono ridicoli e la silenziosità è ottima. COMFORT: le sospensioni sono morbide, l'insonorizzazione è ottima ed i sedili sono larghi e comodi. RAPPORTO PREZZO-DOTAZIONE: l'auto comprendeva una dotazione completa già dall'allestimento intermedio Dynamique ed è stata pagata molto poco. DETTAGLI INTERNI: le rifiniture sono molto curate e non si sente nessuno scricchiolio. Adesso elenco i DIFETTI: FRENATA: è poco modulabile e a volte un po' brusca, ma l'impianto è potente e gli spazi d'arresto sono buoni. SEDILI: sono molto comodi, ma purtroppo quando stanno troppo tempo al sole ci mettono un po' a rinfrescarsi. LAMPADINE: quelle posteriori tendono a bruciarsi spesso. La recensione sulla mia auto si conclude qui! Spero vi sia piaciuta, un saluto.
Renault Clio 1.5 dCi 85 CV Dynamique 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
3
2
0
1
VOTO MEDIO
3,8
3.77778
9
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 luglio 2018 - 21:37
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MauroD
23 luglio 2018 - 10:33
1
Grazie!
Ritratto di MirtilloHSD
23 luglio 2018 - 11:35
4
Bella prova ed auto! Mirtillo
Ritratto di MauroD
24 luglio 2018 - 14:04
1
Grazie!
Ritratto di dci82
30 luglio 2018 - 20:12
1
Anch'io ho la stessa auto, l'ho presa nuova nell'Aprile 2011. E' una 20th Anniversario, quindi con qualche rifinitura in più nell'abitacolo. Sono più che soddisfatto, attualmente l'auto ha 206.000 km e va ancora perfettamente, anzi meglio; oltretutto non si sente ancora il minimo scricchiolio. Appena ho un po' di tempo libero scrivo una seconda prova, dato che la prima era fin troppo scarna e povera, senza contare che ho fatto tanti errori di distrazione. Un saluto
Ritratto di Moro42
9 agosto 2018 - 15:27
Stessa auto pure io, stesso allestimento. Confermo le ottime rifiniture (pochi scricchiolii, essenzialmente dalle alette parasole e dalla regolazione in altezza cinture anteriori). In effetti l'unico vero difetto di finitura è il volante che ho fatto rivestire da un tappezziere. Confermo la frenata potente ma poco modulabile (ma con il tempo, almeno il mio piede riesce ormai a dosare bene la forza frenante). Eccellenti i sedili per comodità (magari li avesse così comodi l'altra mia auto, una Golf 7), tenuta di strada eccellente e confort buono (qualche fruscio si avverte sul parabrezza) . Per me i veri due difetti di questa vettura sono il cambio legnoso e la quinta troppo corta (circa 3000 giri a 130; Renault si deve essere accorta di questo difetto, e l'ha allungata nelle versioni con la scritta dCi al posteriore, forse anche nella 20 th anniversario, che però ricordavo fosse stata prodotta verso la metà del 2010, non del 2011 come scritto dall'utente dCi82"). Altro difetto le piccole infiltrazioni di acqua dagli sportelli posteriori: ho avuto 3 clio 1.5 dci 85 cv "immatricolate nel periodo 2009-2010 e tutte e 3 soffrivano di questo problema.
Ritratto di Moro42
9 agosto 2018 - 15:29
Complimenti per la prova MauroD.
Ritratto di MauroD
9 agosto 2018 - 15:33
1
Ti ringrazio per i complimenti! Concordo pienamente con tutto ciò che hai detto, anche se la mia non ha le infiltrazioni d'acqua che dici tu. Comunque, la versione 20th Anniversario è stata prodotta tra il 2010 e il 2011. Saluti
listino
Le Renault
  • Renault Koleos
    Renault Koleos
    da € 36.350 a € 44.900
  • Renault Mégane Sporter
    Renault Mégane Sporter
    da € 21.750 a € 34.450
  • Renault Mégane
    Renault Mégane
    da € 20.750 a € 37.250
  • Renault Twingo
    Renault Twingo
    da € 11.350 a € 17.150
  • Renault Kadjar
    Renault Kadjar
    da € 21.350 a € 28.500

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Mascherina più pronunciata, paraurti rivisti e corretti. Nuove luci diurne a “C”, a led come fendinebbia e i fanali. Ecco, tre anni dopo il suo debutto, la nuova Renault Kadjar.

  • Il prototipo Ez-Pro della Renault è furgoncino con l'autopilota, che arriva a destinazione da solo a tutte le ore del giorno. Qui per saperne di più.

  • La Renault Arkana è una suv con linee grintose e una sagoma laterale da coupé. Arriverà nel 2019 su vari mercati mondiali. Qui per saperne di più.