Renault Clio 1.5 dCi 85 CV Dynamique 5p

Pubblicato il 14 maggio 2018
Ritratto di Giorgio Lai
alVolante di una
Renault Clio 1.5 dCi 85 CV Dynamique 5p
Renault Clio
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
L’ho comprata a fine del 2009 come mia prima auto. Volevo una bella utilitaria a diesel e con prezzo non superiore ai 15.000€. Mi recai in un concessionario, vidi questa Clio in pronta consegna e mi colpì la sua linea semplice ma gradevole (e grintosa nel frontale, aggiornato pochi mesi prima). La dotazione era abbastanza completa: comprendeva 5 porte, vernice bianca, 6 airbag, navigatore tomtom integrato, omologazione per 5 e climatizzatore (di serie) e radio am/fm/cd/aux con comandi al volante, senza contare le cose basilari come abs, esp eccetera… Il prezzo era di €15.900, ma il concessionario mi fece uno sconto e la pagai 11.900€. 172.000 km percorsi, perfetta.
Gli interni
Gli interni sono il punto forte di quest’auto: molto belli ed eleganti e anche la qualità si è rivelata ottima (tranne che in alcuni punti), ma le forme non sono molto personali, specie quelle della plancia centrale. Dopo 172.000 km (172.484 km per essere precisi) è tutto ancora in ordine e non si sente nessuno scricchiolio. Le plastiche della parte alta della plancia sono morbide, e poi più in basso diventano rigide e anche facilmente graffiabili. La pelle che riveste il volante e il pomello del cambio è scadente, ma mentre il primo si è spellato, il secondo è ancora come nuovo. La strumentazione, con retroilluminazione arancione, è bella da vedere (anche se quella della nuova è un filino più giovanile) ma in alcune parti è poco leggibile. Il volante è molto bello da vedere ed anche da impugnare (soprattutto quand’era nuovo..), con i comandi per la radio dietro e per il cruise control davanti. Il navigatore integrato tomtom (non touch, si usa un telecomando) si una molto bene ed è fluido e preciso (non come quello della nuova, che è veramente un pugno nell’occhio, anzi in tutti e due gli occhi!). Ottimo l’impianto audio. I sedili sono robusti e comodi. Il bagagliaio (288 litri) è abbastanza capiente e ben sfruttabile. In tutto si sta comodi in 4, il quinto starebbe stretto e scomodo.
Alla guida
Inseriamo la chiave nel motorino di avviamento. Giriamo in senso orario, ed ecco che si sente partire il piccolo, silenzioso e brioso (il tanto giusto) 1.5 dci 85 cv. E’ un’auto molto confortevole, i sedili sono molto larghi e comodi, le sospensioni sono “alla francese” (quindi morbide e assorbono bene le asperità) ed è anche un’auto molto silenziosa (anche se ad alti giri il motore si fa sentire). Ma tutto ciò non fa rinunciare al piacere di guida. I consumi sono ridottissimi: con un’andatura abbastanza tranquilla sono arrivato a fare 27 chilometri al litro! Forse anche di meno. Sotto questo punto di vista, questo motore è da 15 anni un punto di riferimento. La ripresa è buona, per avere 85 cavalli. La frenata (impianto frenante con 4 dischi) è poco modulabile: gli spazi d’arresto sono lunghi e dopo un po’ l’impianto si surriscalda. Lo sterzo è preciso ma duro in manovra e troppo morbido sopra i 100 orari (quando invece dovrebbe essere il contrario!). Cambio fluido e rapido, gli innesti sono fluidi e discretamente precisi. Ottima tenuta di strada e l’insonorizzazione acustica, ad alte velocità non si sentono fruscii aerodinamici. In 172.000 km circa ho sostituito solo il motorino dei tergicristalli (a 150.000 km circa), per il resto è sempre andata bene. Mai nessun problema, soddisfattissimo.
La comprerei o ricomprerei?
Ovviamente! Farei lo stesso acquisto altre 1000000 volte. La nuova Clio non mi piace per niente (gradevole il muso, ma fiancata orrenda e posteriore ancor di più!) e gli interni sono stati parecchio peggiorati.
Renault Clio 1.5 dCi 85 CV Dynamique 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
3
2
0
1
VOTO MEDIO
3,8
3.77778
9
Aggiungi un commento
Ritratto di dci82
21 maggio 2018 - 19:23
1
Bella prova. Possiedo una Clio 20th anniversario del 2011 con lo stesso motore, però la mia ha 202.814 km. Nella parte "alla guida" mi ritrovo con diverse cose, in primis lo sterzo morbido ad alte velocità (pensavo fosse un difetto solo della mia!).
Ritratto di cris25
22 maggio 2018 - 13:08
1
Auto ancora non del tutto superata, nonostante la spiccata personalità del nuovo modello. La prova è di contenuto, mi è piaciuta...
Ritratto di Giorgio Lai
22 maggio 2018 - 19:21
1
Grazie per la prova! Per quanto riguarda l'auto, io la trovo ancora attualissima, ed il nuovo modello, seppur originale, non mi piace per niente. Lo trovo fin troppo sgraziato, specie nella fiancata. Saluti :)
Ritratto di MirtilloHSD
4 giugno 2018 - 14:47
4
Bella la prova, così come la macchina: la linea mi è sempre piaciuta, poi aveva una dotazione che le altre si scordavano. Un saluto, Mirtillo
Ritratto di Giorgio Lai
4 giugno 2018 - 16:03
1
Grazie per la prova! Concordo per la dotazione, già la mia dynamique offriva navigatore, 6 airbag, vernice bianca ecc di serie... saluti.
Ritratto di MirtilloHSD
4 giugno 2018 - 16:32
4
Ciao Giorgio, prego :) . Comunque l'auto è ancora, nonostante gli anni, molto attuale come linea esterna. Un saluto, Mirtillo
Ritratto di MauroD
15 giugno 2018 - 14:46
1
Ho la stessa identica auto, stessa dotazione, stesso motore, stesso colore, la mia è stata immatricolata il 16 dicembre 2009. L'ho presa usata dai miei nel 2015 con 69k, oggi ha 133k km. E' perfetta, mai problemi. Saluti
listino
Le Renault
  • Renault Koleos
    Renault Koleos
    da € 36.350 a € 44.900
  • Renault Mégane Sporter
    Renault Mégane Sporter
    da € 21.750 a € 34.450
  • Renault Mégane
    Renault Mégane
    da € 20.750 a € 37.250
  • Renault Twingo
    Renault Twingo
    da € 11.350 a € 17.150
  • Renault Kadjar
    Renault Kadjar
    da € 21.350 a € 28.500

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Mascherina più pronunciata, paraurti rivisti e corretti. Nuove luci diurne a “C”, a led come fendinebbia e i fanali. Ecco, tre anni dopo il suo debutto, la nuova Renault Kadjar.

  • Il prototipo Ez-Pro della Renault è furgoncino con l'autopilota, che arriva a destinazione da solo a tutte le ore del giorno. Qui per saperne di più.

  • La Renault Arkana è una suv con linee grintose e una sagoma laterale da coupé. Arriverà nel 2019 su vari mercati mondiali. Qui per saperne di più.